Bigelico: differenze tra le versioni

Da Pikipedia.
Jump to navigation Jump to search
 
(3 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 3: Riga 3:
|image=[[File:Bigelico.png|300px]]
|image=[[File:Bigelico.png|300px]]
|nome_scientifico=''Binuclei siphonophorus''
|nome_scientifico=''Binuclei siphonophorus''
|famiglia=Sconosciuta
|famiglia=[[Bigelici]]
|peso=N/A
|peso=N/A
|pikmin_nati=N/A
|pikmin_nati=N/A
Riga 21: Riga 21:


Quando la salute del bigelico raggiunge lo zero, il nemico si dissolve spruzzando intorno l'acqua che lo compone. Non lascia un cadavere, ma quattro [[gettone|gettoni]] da 5 di colori casuali.
Quando la salute del bigelico raggiunge lo zero, il nemico si dissolve spruzzando intorno l'acqua che lo compone. Non lascia un cadavere, ma quattro [[gettone|gettoni]] da 5 di colori casuali.
[[File:Bigelico battaglia P1.jpg|thumb|left|Olimar e i Pikmin blu incontrano il bigelico.]]
{{clear}}
==Appunti==
==Appunti==
===''Pikmin 1'' (Nintendo Switch)===
===''Pikmin 1'' (Nintendo Switch)===
Riga 37: Riga 40:
*In ''[[Pikmin 2]]'' compare lo [[spettro d'acqua]], nemico simile al bigelico perché è gelatinoso e trasparente e può essere affrontato con un solo tipo di Pikmin (in questo caso, i [[Pikmin viola]]).
*In ''[[Pikmin 2]]'' compare lo [[spettro d'acqua]], nemico simile al bigelico perché è gelatinoso e trasparente e può essere affrontato con un solo tipo di Pikmin (in questo caso, i [[Pikmin viola]]).
**In ''[[Pikmin 3]]'', l'[[essere misterioso]], ovvero la forma che prende inizialmente il [[plasma blob]], è molto simile al bigelico.
**In ''[[Pikmin 3]]'', l'[[essere misterioso]], ovvero la forma che prende inizialmente il [[plasma blob]], è molto simile al bigelico.
 
*In ''[[Pikmin 4]]'' il bigelico non appare, ma appare un essere simile, il [[nettarocrobo]], che è confermato appartenere alla famiglia dei bigelici.
==In altre lingue==
==In altre lingue==
{{Lingue
{{Lingue
Riga 60: Riga 63:
==Voci correlate==
==Voci correlate==
{{P1}}
{{P1}}
[[categoria:nemici]][[categoria:nemici esclusivi di Pikmin 1]][[categoria:creature con famiglia sconosciuta]][[categoria:colossi]][[categoria:nemici di Pikmin 1]][[categoria:nemici d'acqua]][[categoria:nemici che si nascondono]][[categoria:Luogo dell'Impatto]]
[[categoria:nemici]][[categoria:nemici esclusivi di Pikmin 1]][[categoria:colossi]][[categoria:nemici di Pikmin 1]][[categoria:nemici d'acqua]][[categoria:nemici che si nascondono]][[categoria:Luogo dell'impatto]]

Versione attuale delle 07:09, 6 set 2023

Bigelico
Bigelico.png
Nome scientifico: Binuclei siphonophorus
Famiglia: Bigelici
Peso: N/A
Pikmin nati: N/A
Debutto in: Pikmin (2001)
Punti deboli: Nucleo blu

Il bigelico è un nemico apparso solo in Pikmin, un colosso opzionale che appare nell'area Luogo dell'Impatto nei giorni dispari a partire dal 9 (nei giorni pari a partire dall'8 al suo posto si trova invece la mamuta).

Ha l'aspetto di un'ameba viscosa con due nuclei rigidi. Si muove in giro come una lumaca tentando di fagocitare i Pikmin e Olimar. Il liquido che lo compone è simile all'acqua, infatti i Pikmin blu ne sono immuni e possono attaccarlo senza problemi.

Apparizioni

Pikmin

Nella sua unica apparizione, in Pikmin, il bigelico si può trovare nei giorni di gioco dispari a partire dal nono, nell'area iniziale, il Luogo dell'Impatto, sopra una struttura circolare che si trova vicino al primo pezzo della Dolphin, il motore principale.

Quando Olimar e i Pikmin entrano nell'arena, il bigelico appare spaventando i Pikmin e inizia a strisciare verso il leader. Non ha attacchi veri e propri, ma può danneggiare Olimar toccandolo, e i Pikmin rossi e gialli subiscono danni al contatto per via dell'acqua che lo ricopre. Dei suoi due nuclei, solo quello piccolo blu è danneggiabile. Olimar deve quindi lanciare i Pikmin blu su di esso e aspettare che danneggino il nemico, mentre lo evita con gli altri Pikmin.

Un modo per accelerare la sconfitta del bigelico è far sbattere i due nuclei uno contro l'altro. Ci sono due modi per farlo: richiamare i Pikmin blu che attaccano il nucleo blu, oppure lanciare un singolo Pikmin sopra il nucleo giallo. Quando i nuclei del bigelico sbattono l'uno contro l'altro, la creatura subisce dei danni, ma sbalza anche via i Pikmin, che vanno quindi richiamati e rilanciati.

Quando la salute del bigelico raggiunge lo zero, il nemico si dissolve spruzzando intorno l'acqua che lo compone. Non lascia un cadavere, ma quattro gettoni da 5 di colori casuali.

Olimar e i Pikmin blu incontrano il bigelico.

Appunti

Pikmin 1 (Nintendo Switch)

Una membrana gelatinosa protegge il sistema nervoso di questa creatura.

Origine del nome

"Bigelico" deriva dal prefisso di origine latina bi, cioè "due", in riferimento ai suoi due nuclei, e la parola "gel". Il nome inglese, Goolix, contiene la parola goo (sostanza viscida). Il suo nome in giapponese è ミズモチ (Mizu Mochi), ovvero "mochi d'acqua", perché quando sta fermo assume una forma tondeggiante simile alle tortine di riso chiamate mochi.

Il nome scientifico, Binuclei siphonophorus è formato da tre parole: bi ("due") e nuclei (dal latino nucleus) che indicano i suoi due nuclei, e siphonophorus che deriva dall'ordine dei sifonofori, delle creature marine caratterizzate dal fatto di essere composte da colonie di più animali che vivono come un individuo unico (il membro più noto di quest'ordine è la caravella portoghese).

Il nome tecnico in giapponese, オオフグリミズモチ (Oo Fuguri Mizu Mochi) aggiunge al nome comune la frase Oo Fuguri (letteralmente, "grande scroto").

Nei dati del gioco, il nome della creatura è slime ("melma" in inglese), mentre il nucleo giallo è chiamato core e quello blu nucleus (entrambe parole inglesi che significano "nucleo").

Curiosità

  • Durante il filmato illustrativo dei nemici alla fine del gioco, il bigelico è mostrato nell'Ombelico della Foresta anziché nel Luogo dell'Impatto.
  • In Pikmin 2 compare lo spettro d'acqua, nemico simile al bigelico perché è gelatinoso e trasparente e può essere affrontato con un solo tipo di Pikmin (in questo caso, i Pikmin viola).
  • In Pikmin 4 il bigelico non appare, ma appare un essere simile, il nettarocrobo, che è confermato appartenere alla famiglia dei bigelici.

In altre lingue

Lingua Nome Significato
Nome interno slime (creatura)
core (nucleo giallo)
nucleus (nucleo blu)
melma
nucleo
nucleo
Bandiera del Giappone.png Giapponese ミズモチ
Mizu Mochi
Mochi d'acqua
Bandiera del Regno Unito.png Inglese Goolix Da goo (sostanza viscida)
Bandiera della Corea del Sud.png Coreano 땅해파리
Ttang haepali
Medusa di terra
Bandiera della Francia.png Francese Bavox Da bave (bava)
Bandiera della Spagna.png Spagnolo Mocrobio Da moco (muco) e microbio (microbo)
Bandiera della Germania.png Tedesco Golemgel Da Golem e Gel.


Voci correlate