Pezzo della Dolphin: differenze tra le versioni
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| [[File:Dolphin-listapezzi-switch.JPG|thumb|350px|right|La lista di tutti i pezzi della Dolphin.]]I '''pezzi della Dolphin''', chiamati in vari punti del gioco anche '''pezzi di navicella''' o '''pezzi nave''', sono i principali oggetti collezionabili in ''[[Pikmin (gioco)|Pikmin]]''. Come suggerisce il nome, sono i pezzi della [[Dolphin]], l'astronave di [[Olimar]] che si è distrutta quando si è schiantato su [[PNF-404]]. Sono sparsi nelle varie aree del pianeta e necessitano dei [[Pikmin (specie)|Pikmin]] per essere raccolti. | [[File:Dolphin-listapezzi-switch.JPG|thumb|350px|right|La lista di tutti i pezzi della Dolphin.]] | ||
| I '''pezzi della Dolphin''', chiamati in vari punti del gioco anche '''pezzi di navicella''' o '''pezzi nave''', sono i principali oggetti collezionabili in ''[[Pikmin (gioco)|Pikmin]]''. Come suggerisce il nome, sono i pezzi della [[S.S. Dolphin]], l'astronave di [[Olimar]] che si è distrutta quando si è schiantato su [[PNF-404]]. Sono sparsi nelle varie aree del pianeta e necessitano dei [[Pikmin (specie)|Pikmin]] per essere raccolti. | |||
| I pezzi della nave sono 30, e 25 di questi sono obbligatori perché Olimar riesca a tornare con successo su [[Hocotate]]. Se il giocatore ottiene tutti i 30 pezzi della Dolphin, si svolgerà il finale buono del gioco, se ottiene i 25 pezzi obbligatori ma non tutti e 5 i restanti ci sarà il finale normale, e se non ottiene nemmeno i 25 obbligatori ci sarà il finale peggiore. | I pezzi della nave sono 30, e 25 di questi sono obbligatori perché Olimar riesca a tornare con successo su [[Hocotate]]. Se il giocatore ottiene tutti i 30 pezzi della Dolphin, si svolgerà il finale buono del gioco, se ottiene i 25 pezzi obbligatori ma non tutti e 5 i restanti ci sarà il finale normale, e se non ottiene nemmeno i 25 obbligatori ci sarà il finale peggiore. | ||
| Alcuni pezzi identici a quelli di ''Pikmin'', che appartengono all'[[astronave Hocotate]] e non alla Dolphin, appaiono anche in ''[[Pikmin 3 Deluxe]]'', nella [[storia extra]] [[L'altra avventura di Olimar]]. In quel gioco sono chiamati '''componenti''' e vanno raccolti in determinate missioni e portate alla [[SPERO]]. | Alcuni pezzi identici a quelli di ''Pikmin'', che appartengono all'[[astronave Hocotate]] e non alla Dolphin, appaiono anche in ''[[Pikmin 3 Deluxe]]'', nella [[storia extra]] [[L'altra avventura di Olimar]]. In quel gioco sono chiamati '''componenti''' e vanno raccolti in determinate missioni e portate alla [[SPERO]]. | ||
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| *Nella versione italiana di ''Pikmin 3 Deluxe'', l'astronave che Olimar e Louie devono riparare è chiamata ''il prototipo della Dolphin'', anche se viene detto che si tratta dell'astronave usata nella loro missione precedente, vale a dire l'astronave Hocotate. L'errore deriva da una traduzione sbagliata della versione giapponese, in cui l'astronave Hocotate si chiama letteralmente "Primo modello della Dolphin". | * Nella versione italiana di ''Pikmin 3 Deluxe'', l'astronave che Olimar e Louie devono riparare è chiamata ''il prototipo della Dolphin'', anche se viene detto che si tratta dell'astronave usata nella loro missione precedente, vale a dire l'astronave Hocotate. L'errore deriva da una traduzione sbagliata della versione giapponese, in cui l'astronave Hocotate si chiama letteralmente "Primo modello della Dolphin". | ||
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| [[en:Ship part]] | [[en:Ship part]] | ||
Versione delle 13:16, 26 lug 2023
I pezzi della Dolphin, chiamati in vari punti del gioco anche pezzi di navicella o pezzi nave, sono i principali oggetti collezionabili in Pikmin. Come suggerisce il nome, sono i pezzi della S.S. Dolphin, l'astronave di Olimar che si è distrutta quando si è schiantato su PNF-404. Sono sparsi nelle varie aree del pianeta e necessitano dei Pikmin per essere raccolti.
I pezzi della nave sono 30, e 25 di questi sono obbligatori perché Olimar riesca a tornare con successo su Hocotate. Se il giocatore ottiene tutti i 30 pezzi della Dolphin, si svolgerà il finale buono del gioco, se ottiene i 25 pezzi obbligatori ma non tutti e 5 i restanti ci sarà il finale normale, e se non ottiene nemmeno i 25 obbligatori ci sarà il finale peggiore.
Alcuni pezzi identici a quelli di Pikmin, che appartengono all'astronave Hocotate e non alla Dolphin, appaiono anche in Pikmin 3 Deluxe, nella storia extra L'altra avventura di Olimar. In quel gioco sono chiamati componenti e vanno raccolti in determinate missioni e portate alla SPERO.
Lista
I tesori con il nome in corsivo e con la riga di colore diverso sono i cinque non necessari al successo della missione.
Luogo dell'Impatto
| Nome | Immagine | Come raggiungerlo | Luogo | 
|---|---|---|---|
| Motore principale |   | Spostare la scatola di cartone e far nascere almeno 20 Pikmin per raccoglierlo. | |
| Generatore di positroni |   | Sconfiggere il chelus perlato dietro il muro di cemento, utilizzare i Pikmin blu. | 
Foresta Speranza
| Nome | Immagine | Come raggiungerlo | Luogo | 
|---|---|---|---|
| Dinamo perenne |   | Poco distante dalla base, si può raccogliere senza svegliare il coleto. | |
| Vite straordinaria |   | Distruggere il muro di cemento con le rocce bomba, poco dopo dove si trova la Cipolla gialla. | |
| Super radar |   | Dirigersi poco più a nord rispetto a dove si trova la Cipolla gialla. | |
| Contatore Geiger |   | Dove si trova la Cipolla gialla, andare a sinistra per distruggere il muro di cemento con le rocce bomba, spostare la scatola di cartone con i Pikmin blu e, infine, sconfiggere la vermentilla squamata che tiene il componente. | |
| Calotta radiazioni |   | Usare i Pikmin blu per abbattere il muro scuro a nord della base e raggiungere così il dislivello. Non è necessario sconfiggere lo scarabeo corazzato. | |
| Sagittario |   | Srotolare, con i Pikmin blu, i due ponti che collegano le due isole dello stagno di fronte alla base. | |
| Assorbishock |   | Lanciare dei Pikmin sulla sporgenza a est della base, per raggiungerli occorre attraversare il piccolo specchio d'acqua situato giù per salire. In alternativa, si può attraversare lo specchio d'acqua con i Pikmin blu. | |
| Polverizzatore |   | Alla fine del percorso dietro la base, nell'area raggiungibile abbattendo dei muri di cemento con le rocce bomba. | 
Ombelico della Foresta
| Nome | Immagine | Come raggiungerlo | Luogo | 
|---|---|---|---|
| Autonavigatore |   | Vicino la base, occorre costruire un ramo da scalata per raggiungerlo. | |
| Jet ionio 1 |   | Dentro uno stagno dietro dove si trova la Cipolla blu. | |
| Filtro antidiossina |   | Nel grande lago a sud-ovest, possono prenderlo solo i Pikmin blu. | |
| Stabilizzatore omega |   | Sconfiggere l'amanita panciuta nell'area buia sud-est. | |
| Propulsore gravità |   | Sul lato più a sud nella mappa, nei pressi della sponda del lago. Bisogna costruire un ponte per raggiungerlo. | |
| Computer analogico |   | Dentro uno stagno situato a nord nella mappa, alla fine della stessa strada da percorrere per raccogliere la bilancia. | |
| Satellite guardia |   | Sconfiggere il longopede situato nello spiazzo strutturato a penisola, a est nella mappa. | |
| Bilancia |   | Presso la zona isolata a ovest, separata da un muro da abbattere. Occorre costruire un ponte, attivare un geyser con i Pikmin blu e lanciare i Pikmin gialli per raggiungere la zona rialzata dove si trova il componente. | |
| Galleggiante |   | Sconfiggere il saprofago ladro che gira per tutta la mappa. | 
Fonte Remota
| Nome | Immagine | Come raggiungerlo | Luogo | 
|---|---|---|---|
| Bullone riparazione |   | Su una sporgenza a est della base, sono necessari i Pikmin blu. | |
| Unità a gluoni |   | In un lembo di terra isolato, a ovest nella mappa. Occorre srotolare due ponti che vanno poi a collegarsi. | |
| Rotore zirconio |   | Vicino all'unità a gluoni, bisogna abbattere un muro con i Pikmin blu. | |
| Radio interstellare |   | Sconfiggere la moschita vacua che vola sopra la grande distesa d'acqua a sud-ovest. | |
| Sedile del pilota |   | A nord della mappa, al centro di un ceppo d'albero. Non ci sono ostacoli da abbattere o costruire, ma numerosi nemici. | |
| Jet ionio 2 |   | Su una piattaforma di pietra nel punto più a nord della mappa. Bisogna sfruttare il geyser per salire e lanciare poi i Pikmin blu. | |
| Bompresso |   | Sconfiggere lo scarabeo corazzato situato nel grande ceppo d'albero al centro della mappa. | |
| Cronoreattore |   | Nell'angolo nord-est della mappa, bisogna sfruttare la Cromanvillea dorata per far nascere i Pikmin gialli e lanciarli per raggiungere la piattaforma rialzata; successivamente farli tornare blu con la Cromanvillea blu oltremare e trasportare così il componente. | |
| Macchina massaggi |   | Sulla spiagga a sud-est, è necessario srotolare il ponte che collega la spiaggia e la terraferma. | |
| Lampada UV |   | In cima alla struttura labirintica di pietra oltre il muro di roccia a destra della base. Sono necessari almeno 10 Pikmin gialli. | 
Prova finale
| Nome | Immagine | Come raggiungerlo | Luogo | 
|---|---|---|---|
| Cassaforte |   | Sconfiggere il bulbico imperiale nella grande arena situata alla fine del percorso. | 
Altre apparizioni
Pikmin 3 Deluxe
I componenti dell'astronave appaiono nella modalità L'altra avventura di Olimar, presente solo nella versione Nintendo Switch di Pikmin 3. In questa storia extra, il Presidente spedisce di nuovo Olimar e Louie su PNF-404 per recuperare i pezzi dell'astronave Hocotate. Nelle missioni Il primo componente ed Un altro componente, il giocatore deve liberare la strada dai nemici prima che i Pikmin possano trasportare i pezzi fino alla SPERO. Invece, in Il ritorno del prototipo, ci sono numerosi pezzi sparsi per l'area che il giocatore deve ritrovare.
Questi sono i componenti dell'astronave che appaiono ne L'altra avventura di Olimar. Va notato che solo il motore principale e il cronoreattore sono chiamati per nome nel gioco, gli altri si riconoscono dall'aspetto:
Pikmin 4
| Questa sezione fa riferimento a un soggetto in un gioco imminente o rilasciato di recente. Quando verrà rilasciato il gioco, o maggiori informazioni sul soggetto vengono trovate, questa sezione dovrà essere riscritta aggiungendo informazioni. | 
Nella sezione introduttiva di Pikmin 4, Olimar in groppa a Moss trova la radio interstellare della Dolphin all'interno di un porcospillo.
Curiosità
- Nella versione italiana di Pikmin 3 Deluxe, l'astronave che Olimar e Louie devono riparare è chiamata il prototipo della Dolphin, anche se viene detto che si tratta dell'astronave usata nella loro missione precedente, vale a dire l'astronave Hocotate. L'errore deriva da una traduzione sbagliata della versione giapponese, in cui l'astronave Hocotate si chiama letteralmente "Primo modello della Dolphin".

