Personaggi minori
![]() |
Questo articolo è in costruzione. Si prega di scusare il suo aspetto informale. |
Oltre ai protagonisti della serie Pikmin, nei vari giochi vengono menzionati numerosi personaggi minori, la maggior parte dei quali sono parenti dei personaggi principali.
Dato che non appaiono di persona nei videogiochi, non sono note molte cose su di loro, ad esempio i loro nomi.
Famiglia di Olimar
La famiglia di Olimar è composta da una moglie, due figli e un cane domestico. Un tema ricorrente nei giochi è la nostalgia che Olimar sente per la sua famiglia, ogni volta che è su PNF-404 a cercare tesori per conto della Hocotate Trasporti. Infatti, Olimar esprime spesso il desiderio di portare tutta la famiglia in vacanza, appena l'avventura in corso sarà finita.
Moglie di Olimar
La moglie di Olimar viene menzionata per la prima volta in Pikmin. Durante il primo giorno di gioco, quando Olimar spiega come estrarre velocemente i Pikmin sotterrati, dice di non essere fatto per i lavori di routine, citando il parere della moglie.
In una delle pagine di diario che possono apparire a fine giornata si può vedere la prima raffigurazione della famiglia di Olimar al completo. In questa prima versione, la moglie di Olimar appare simile al marito, ma con le ciglia più lunghe, le guance paffute e un ciuffo di capelli sulla fronte.
In Pikmin 2, la moglie di Olimar ha una presenza più attiva nel gioco: è una dei personaggi che possono scrivere le e-mail a fine giornata, chiedendo al marito come procede l'avventura. In questo gioco, il suo aspetto è stato aggiornato a quello definitivo: è molto simile a Olimar, avendo anche i capelli identici, ma il suo naso è arancione, ha le ciglia più lunghe e indossa un rossetto. Normalmente indossa una maglia azzurra con un grembiule bianco, ma dopo che il giocatore ha ripagato tutto il debito della Hocotate Trasporti, è possibile vederla con dei vestiti più eleganti: un vestito rosso con una collana e degli orecchini.
In questo gioco vengono alla luce anche alcuni suoi difetti, per esempio la sua avidità e il suo carattere forte. Pare anche non saper gestire bene i soldi, facendo spesso acquisti impulsivi con il denaro guadagnato dal marito. Va notato che nel port per Nintendo Switch, alcuni di questi tratti sono stati smorzati; ad esempio, quando prima diceva di aver perso una fortuna al lotto, ora dice che gli è stata rubata da un borseggiatore. In seguito, nel corso della serie, si parla spesso del carattere forte e combattivo della moglie di Olimar.
Figlio di Olimar
Il figlio di Olimar è un bambino molto simile al padre, raffigurato sempre con una maglietta verde e bianca e un cappellino bianco in testa. Secondo Olimar, è un grande fan dei videogiochi e non è particolarmente spigliato con le ragazze. Il figlio di Olimar ammira molto suo padre e le sue avventure spaziali, ma è anche molto impulsivo e pestifero.
In Pikmin, uno dei pezzi della Dolphin, il Sagittario, è stato regalato a Olimar dal figlio.
Figlia di Olimar
La figlia di Olimar è una bambina con una tuta rosa e una cuffietta dello stesso colore, che copre due ciocche di capelli a chignon. Un ciuffo di capelli biondi le spunta da sotto la cuffietta. È più giovane del fratello, tanto che in alcune occasioni (come il ritratto di famiglia nel primo Pikmin) appare come una neonata con il ciuccio. In altre occasioni, però, è più grande di così.
Secondo Olimar, la figlia sta iniziando a sviluppare una passione per i gioielli, cosa che preoccupa molto il padre. Secondo la figlia di Olimar, la madre la spinge spesso a comportarsi "come una brava signorina".
La figlia di Olimar appare anche come adesivo in Super Smash Bros. Brawl.
Dobby
Dobby è il cane domestico della famiglia di Olimar. Viene descritto come simile fisicamente a un coleto (nelle versioni in altre lingue, Olimar ha preso ispirazione da Dobby per il nome del coleto, anche se nella versione italiana ciò si è perso). Lo si vede solamente nel ritratto di famiglia di Pikmin e in uno dei diari di Pikmin 4. In queste occasioni vediamo che ha il corpo tozzo e maculato, con due zampe, la testa tonda, le orecchie pendenti e gli occhi peduncolati come i coleti.
Dobby è stato descritto da Olimar come pigro ma affettuoso. Secondo quanto raccontano i figli in Pikmin 2, a un certo punto la famiglia si è dimenticata di nutrire Dobby e questi è dimagrito parecchio, ma è tornato in forma dopo aver mangiato carote Pikpik. Nel port per Switch questa e-mail è stata modificata radicalmente, dicendo solo che Dobby ama giocare al riporto con la palla.
In altre lingue
Lingua | Nome | Significato |
---|---|---|
![]() |
チャッピー Chappī |
|
![]() |
Bulbie | |
![]() |
차피 Chapi |
|
![]() |
Bulbie | |
![]() |
Bulbie | |
![]() |
Bulby | |
![]() |
Bulbie |
Altri familiari
Raramente, Olimar menziona anche altri suoi parenti. Ad esempio, nelle versioni GameCube e Wii di Pikmin 2, dice che i tesori statua preziosa e statua inutile gli ricordano sua madre e suo padre, rispettivamente. Nella versione italiana di Pikmin, una delle pagine di diario di Olimar afferma che "i suoi genitori sono nati nel mare di stelle". Questo riferimento non è presente nella versione inglese, che parla invece degli abitanti di Hocotate in generale.
In Pikmin 4, Olimar dice che i suoi genitori sono molto affettuosi con i nipotini, e che quando fanno delle videochiamate insieme, i genitori ignorano completamente Olimar appena i suoi figli entrano nell'inquadratura.
Infine, nella descrizione del frutto grullo, Olimar dice che il frutto gli ricorda la faccia di suo nonno.
Famiglia di Louie
L'unico parente conosciuto di Louie è sua nonna, menzionata diverse volte in Pikmin 2 e Pikmin 4.
Nonna di Louie
La nonna di Louie ha la testa di una forma simile a quella del nipote, con il naso arancione, le guance cadenti e rughe sulla fronte e intorno alla bocca. Ha i capelli grigi raccolti in uno chignon tenuto fermo da un bastoncino e indossa un vestito viola. È una delle persone che inviano e-mail in Pikmin 2, ed è descritta come una donna affettuosa che si prende spesso cura di Louie, ed è suggerito che ci sia lei dietro l'amore di Louie per mangiare insetti e altre creature. Spesso la nonna di Louie invia al nipote della conserva di insetti.
È suggerito che la nonna di Louie viva in campagna, visto che in Pikmin 2 si parla di una collina dietro casa sua, e in Pikmin 4 di una palude. Può essere che non viva da sola, visto che una delle sue e-mail dopo la sparizione di Louie dice: "Non abbiamo più avuto tue notizie" al plurale.
Alla nonna di Louie sono legati due errori di traduzione nelle versioni GameCube e Wii di Pikmin 2, presenti nella versione inglese e in quelle da essa derivate (tra cui l'italiano). In Pikmin 2, la donna è chiamata erroneamente per tutto il gioco "zia" anziché "nonna", per colpa della somiglianza tra le parole giapponesi per "nonna" (おばあさん, obaasan) e "zia" (おばさん, obasan). Allo stesso modo, una delle e-mail della nonna dice: "Perché non vieni a trovare tuo papà?" In realtà la nonna sta parlando di sé in terza persona, e i traduttori hanno confuso i termini infantili ババ (baba, nonna) e パパ (papa, papà). Entrambi gli errori sono stati corretti nel port per Nintendo Switch, dove il personaggio è chiamato "nonna" e l'e-mail dice: "Perché non vieni a trovare la nonna?"
Famiglia del presidente
Il presidente della Hocotate Trasporti ha un solo famigliare conosciuto: sua moglie.
Moglie del presidente
La moglie del presidente è una donna corpulenta con il viso largo, le guance rosse e un ciuffo di capelli viola in cima alla testa. Indossa degli occhiali dalla montatura triangolare rossa, ombretto sugli occhi e rossetto, oltre a un vestito rosa con una cravatta bianca. Quando il debito è stato ripianato anche lei, come la moglie di Olimar, passa a un guardaroba più elegante: si tinge i capelli di rosa, cambia occhiali con un paio sempre triangolare, ma incastonato di gemme, e aggiunge una collana di perle verdi.
Stando alle sue e-mail, anche lei lavora nella gestione della Hocotate Trasporti, e anzi si definisce più volte "il vero capo", oltre a dire di essere riuscita a tenere in piedi la società anche in assenza del marito. In una lettera, dice anche che l'astronave Hocotate le manda ogni sera un resoconto dei progressi della missione.
Famiglia di Alph
L'unico parente di Alph ad avere un nome è suo nonno Drake. Inoltre ha numerosi fratelli.
Drake
Drake, il nonno di Alph, ha progettato e dato il nome all'astronave Drake. Non si sa molto su di lui, ma Alph lo ricorda come un uomo saggio e affettuoso, e un modello da imitare. In Pikmin 3 Deluxe, nella descrizione del bernardo l'anfibio, Alph dice: "Sono proprio i piccoli difetti a conferire un certo fascino alle cose," e nella versione giapponese è specificato che a insegnargli questo detto è stato il nonno Drake.
Il trofeo dell'astronave Drake in Super Smash Bros. for Wii U dice che il suo nome potrebbe ricordare ai giocatori Francis Drake, il secondo uomo a circumnavigare il mondo.
In altre lingue
Fratelli di Alph
Alph ha dodici fratelli maggiori e un fratello minore. In uno dei diari di fine giornata è menzionata anche una sorella maggiore. In Pikmin 4 appare Yorke, che è suggerito essere il maggiore dei fratelli di Alph.
Famiglia di Brittany
L'unico parente conosciuto di Brittany è sua zia. Nel sito giapponese Pikmin Garden è detto che Brittany è figlia unica.
Zia di Brittany
Brittany ammira molto sua zia e nutre affetto per lei. Nella descrizione della lacrima levigata, dice che quando era piccola le preparava sempre un tipo di torta. Nella pioggia viola, dice che il colore viola degli acini le ricorda i capelli della zia. Nella versione inglese di Pikmin 3 dice che il naso della zia ha la stessa forma dell'elegantina. In altre lingue, invece, dice solo che il frutto le ricorda l'eleganza della zia.
Nella versione americana (inglese e franco-canadese), la zia di Brittany ha un nome: Bea.