I Pikmin gialli sono uno dei tipi di Pikmin che vivono sul pianeta PNF-404. Sono caratterizzati, oltre che dal loro colore, da delle protuberanze simili a orecchie e dal fatto che la loro traiettoria quando li si lancia è molto più alta del normale. In Pikmin, sono gli unici Pikmin in grado di maneggiare le rocce bomba. A partire da Pikmin 2, sono immuni all'elettricità.

Pikmin giallo
Pikmingiallo.png
Resistenza: Elettricità
Potenza: Pikmin 2: Media (10)
Pikmin 3: Media (10)
Pikmin Bloom: Media (3)
Velocità di movimento: Media
Traiettoria di lancio: Alta
Velocità di scavo: Pikmin 2: Media
Pikmin 3: Veloce con gli oggetti
sotterrati, altrimenti media.
Capacità di trasporto: 1

Si riproducono tramite la Cipolla gialla e i fiori sulla loro testa sono bianchi, come quelli dei Pikmin blu, rossi e dei Colmin. Sono apparsi in tutti i giochi della serie Pikmin.

Apparizioni

Pikmin

I Pikmin gialli sono il secondo tipo di Pikmin che Olimar scopre nel primo gioco della serie. La loro cipolla si trova sotterrata nella Foresta Speranza, e la loro caratteristica è quella di essere gli unici Pikmin in grado di utilizzare le rocce bomba. Oltre a ciò, possono essere lanciati in alto per ottenere pezzi di astronave e gettoni altrimenti irraggiungibili.

Pezzi della Dolphin ottenibili con i Pikmin gialli

I seguenti pezzi della Dolphin sono ottenibili grazie alle abilità dei Pikmin gialli, che sia perché si trovano dietro muri di cemento da distruggere con le rocce bomba oppure in luoghi troppo alti da raggiungere lanciando gli altri Pikmin.

Pikmin 2

In Pikmin 2, i Pikmin gialli perdono una delle loro caratteristiche, visto che le rocce bomba non appaiono più come arma ma solo come ostacolo. Allo stesso tempo, è stata data loro un'altra abilità: la resistenza all'elettricità, un nuovo tipo di ostacolo. Questa resistenza è molto utile visto che in Pikmin 2 l'elettricità uccide istantaneamente ogni Pikmin che la tocca, a differenza di fuoco, acqua e veleno che lasciano al giocatore qualche secondo per salvare le creature.

Olimar li incontra nella Sorgente sconcertante, la terza area visitata nel gioco.

Tesori ottenibili con i Pikmin gialli

I seguenti tesori sono ottenibili grazie alle abilità dei Pikmin gialli, che sia perché si trovano dietro muri elettrici oppure in luoghi troppo alti da raggiungere lanciando gli altri Pikmin.

Caverne raggiungibili con i Pikmin gialli

Nemici

Altro

Per raggiungere la Cipolla blu nella Foresta del risveglio è necessario abbattere un muro elettrico.

Pikmin 3

In Pikmin 3, i gialli sono i primi Pikmin che il capitano Charlie incontra nella Tundra gelo, anche se non sono immediatamente identificati. L'esplorazione dell'area con i Pikmin gialli funge da tutorial per il gioco. Dopo una breve sezione, Charlie finisce nella grotta del Fantastrello, che lo cattura.

Più tardi, quando Alph e Brittany raggiungono la Tundra gelo, quest'ultima viene sbalzata fuori dalla Drake e finisce in una grotta. Qui il giocatore scopre effettivamente i Pikmin gialli, la loro Cipolla e la loro abilità di condurre elettricità. In Pikmin 3, infatti, è possibile utilizzare i Pikmin gialli per collegare due fili elettrici ed illuminare aree buie. Proprio con questa abilità verrà sconfitto il Fantastrello e salvato Charlie.

In Pikmin 3, l'elettricità non è più istantaneamente letale per i Pikmin non gialli. Inoltre ai gialli è stata data l'abilità nel dissotterrare oggetti sepolti che era dei Pikmin bianchi nel gioco precedente. Tecnicamente riacquistano la capacità di trasportare le rocce bomba, ma in Pikmin 3 possono farlo anche tutti gli altri tipi di Pikmin, quindi non è più una peculiarità dei gialli.

Frutti ottenibili con i Pikmin gialli

I seguenti frutti sono ottenibili grazie alle abilità dei Pikmin gialli, che sia perché si trovano dietro muri elettrici oppure in luoghi troppo alti da raggiungere lanciando gli altri Pikmin.

Nemici

  • Barbostatico
  • Fantastrello (è più facile affrontarlo illuminando la stanza con le lampadine attivate dai Pikmin gialli).

Altro

Per raggiungere la Cipolla dei Pikmin alati nel Fiume tramonto è necessario costruire un ponte, e alcuni dei pezzi si trovano in una grotta illuminabile dai Pikmin gialli.

Hey! Pikmin

Nemici

Pikmin Bloom

In Pikmin Bloom, i Pikmin gialli sono il secondo tipo di Pikmin ottenuto dai giocatori, al livello 4. Non hanno alcuna caratteristica particolare, possono portare 1 unità di peso e infliggono un danno base di 4 ai funghi. Le loro piantine necessitano la forza di 1 Pikmin per essere raccolte e 1000 passi per crescere.

Serie Super Smash Bros.

In Super Smash Bros. Brawl, Super Smash Bros. per Nintendo 3DS e Wii U e Super Smash Bros. Ultimate, i Pikmin gialli sono un tipo di Pikmin che Olimar può estrarre da terra. Sono immuni agli attacchi elettrici (come il Tuono di Pikachu) e a loro volta infliggono danni elettrici quando sono lanciati su un nemico. Come nella serie Pikmin, volano più in alto degli altri se lanciati.

Profili e statistiche

Super Smash Bros. Brawl

Trofeo

Pikmin giallo
Immagine Provenienza Criteri di sblocco
  GCN Pikmin
GCN Pikmin 2
Casuale.
Descrizione
Un tipo di Pikmin. Porta un gettone a un piattino volante, conosciuto come Cipolla, che produce i misteriosi esseri noti come Pikmin. I Pikmin gialli volano più in alto degli altri quando vengono tirati da Olimar o Louie. La loro caratteristica è di essere resistenti all'elettricità: questo li rende utili quando si devono affrontare nemici come gli elettropiliodi.


Adesivo

Nome Immagine Artwork da Effetto
Pikmin giallo   Pikmin [Fendente] - Resistenza +10

Super Smash Bros. per Nintendo 3DS e Wii U

Trofei

Pikmin giallo
Immagine 3DS Immagine Wii U Giochi correlati Criteri di sblocco
    GCN Pikmin (06/2002)
GCN Pikmin 2 (10/2004)
Casuale
Descrizione
I Pikmin gialli hanno grandi orecchie appuntite e sono ottimi conduttori di elettricità: due caratteristiche probabilmente non correlate fra di loro. Olimar può lanciarne uno in alto nell'aria con una mossa speciale laterale, danneggiando con l'elettricità i nemici che gli si avvicinano troppo!


Super Smash Bros. Ultimate

Spirito

Pikmin giallo
Immagine Serie Tipo Tratto / Abilità Classe Slot
  Pikmin   Aiutante Attacco energetico/resistenza + ★★ ⬡⬡
Lotta dello spirito
Lottatori Condizioni di battaglia Scenario Musica
Pichu piccolo x12 Pericolo: Terreno elettrico
  • Terreno elettrificato: ti stordisce se lo calpesti!
  • Incontro in modalità energia: riduci a 0 i PS del nemico!
  • Il nemico userà più attacchi in aria standard!
Serra speranza (Le Rovine) Main Theme - Pikmin (original)


Effetto: Attacco energetico/resistenza+

Galleria

In altre lingue

Lingua Nome Significato
  Giapponese 黄ピクミン
Ki Pikumin
Pikmin giallo
  Inglese Yellow Pikmin Pikmin giallo
  Ceco Žlutý Pikmin Pikmin giallo
  Cinese semplificato 黄色皮克敏 Pikmin giallo
  Cinese tradizionale 黃色皮克敏 Pikmin giallo
  Coreano 노랑 피크민
Norang Pikeumin
Pikmin giallo
  Danese Gul Pikmin Pikmin giallo
  Ebraico פיקמין צהוב
pikmin tsahov
Pikmin giallo
  Finlandese Keltainen Pikmin Pikmin giallo
  Francese Pikmin jaune Pikmin giallo
  Norvegese Gul Pikmin Pikmin giallo
  Olandese Gele Pikmin Pikmin giallo
  Polacco Żółty Pikmin Pikmin giallo
  Portoghese Pikmin amarelo Pikmin giallo
  Russo Желтый пикмин Pikmin giallo
  Spagnolo Pikmin amarillo Pikmin giallo
  Svedese Gul Pikmin Pikmin giallo
  Tedesco Gelbes Pikmin Pikmin giallo
  Ungherese Sárga Pikmin Pikmin giallo


Voci correlate