Pezzo della Dolphin

I pezzi della Dolphin, chiamati in vari punti del gioco anche pezzi di navicella o pezzi nave, sono i principali oggetti collezionabili in Pikmin. Come suggerisce il nome, sono i pezzi della Dolphin, l'astronave di Olimar che si è distrutta quando si è schiantato su PNF-404. Sono sparsi nelle varie aree del pianeta e necessitano dei Pikmin per essere raccolti.

La lista di tutti i pezzi della Dolphin.

I pezzi della nave sono 30, e 25 di questi sono obbligatori perché Olimar riesca a tornare con successo su Hocotate. Se il giocatore ottiene tutti i 30 pezzi della Dolphin, si svolgerà il finale buono del gioco, se ottiene i 25 pezzi obbligatori ma non tutti e 5 i restanti ci sarà il finale normale, e se non ottiene nemmeno i 25 obbligatori ci sarà il finale peggiore.

Alcuni pezzi identici a quelli di Pikmin, che appartengono all'astronave Hocotate e non alla Dolphin, appaiono anche in Pikmin 3 Deluxe, nella storia extra L'altra avventura di Olimar. In quel gioco sono chiamati componenti e vanno raccolti in determinate missioni e portate alla SPERO.

Lista

I tesori con il nome in corsivo e con la riga di colore diverso sono i cinque non necessari al successo della missione.

Luogo dell'Impatto

Nome Immagine Come raggiungerlo Luogo
Motore principale   Spostare la scatola di cartone e far nascere almeno 20 Pikmin per raccoglierlo.  
Generatore di positroni   Sconfiggere il chelus perlato dietro il muro di cemento, utilizzare i Pikmin blu.  

Foresta Speranza

Nome Immagine Come raggiungerlo Luogo
Dinamo perenne   Poco distante dalla base, si può raccogliere senza svegliare il coleto.  
Vite straordinaria   Distruggere il muro di cemento con le rocce bomba, poco dopo dove si trova la Cipolla gialla.  
Super radar   Dirigersi poco più a nord rispetto a dove si trova la Cipolla gialla.  
Contatore Geiger   Dove si trova la Cipolla gialla, andare a sinistra per distruggere il muro di cemento con le rocce bomba, spostare la scatola di cartone con i Pikmin blu e, infine, sconfiggere la vermentilla squamata che tiene il componente.  
Calotta radiazioni   Usare i Pikmin blu per abbattere il muro scuro a nord della base e raggiungere così il dislivello. Non è necessario sconfiggere lo scarabeo corazzato.  
Sagittario   Srotolare, con i Pikmin blu, i due ponti che collegano le due isole dello stagno di fronte alla base.  
Assorbishock   Lanciare dei Pikmin sulla sporgenza a est della base, per raggiungerli occorre attraversare il piccolo specchio d'acqua situato giù per salire. In alternativa, si può attraversare lo specchio d'acqua con i Pikmin blu.  
Polverizzatore   Alla fine del percorso dietro la base, nell'area raggiungibile abbattendo dei muri di cemento con le rocce bomba.  

Ombelico della Foresta

Nome Immagine Come raggiungerlo Luogo
Autonavigatore   Vicino la base, occorre costruire un ramo da scalata per raggiungerlo.  
Jet ionio 1   Dentro uno stagno dietro dove si trova la Cipolla blu.  
Filtro antidiossina   Nel grande lago a sud-ovest, possono prenderlo solo i Pikmin blu.  
Stabilizzatore omega   Sconfiggere l'amanita panciuta nell'area buia sud-est.  
Propulsore gravità   Sul lato più a sud nella mappa, nei pressi della sponda del lago. Bisogna costruire un ponte per raggiungerlo.  
Computer analogico   Dentro uno stagno situato a nord nella mappa, alla fine della stessa strada da percorrere per raccogliere la bilancia.  
Satellite guardia   Sconfiggere il longopede situato nello spiazzo strutturato a penisola, a est nella mappa.  
Bilancia   Presso la zona isolata a ovest, separata da un muro da abbattere. Occorre costruire un ponte, attivare un geyser con i Pikmin blu e lanciare i Pikmin gialli per raggiungere la zona rialzata dove si trova il componente.  
Galleggiante   Sconfiggere il saprofago ladro che gira per tutta la mappa.  

Fonte Remota

Nome Immagine Come raggiungerlo Luogo
Bullone riparazione   Su una sporgenza a est della base, sono necessari i Pikmin blu.  
Unità a gluoni   In un lembo di terra isolato, a ovest nella mappa. Occorre srotolare due ponti che vanno poi a collegarsi.  
Rotore zirconio   Vicino all'unità a gluoni, bisogna abbattere un muro con i Pikmin blu.  
Radio interstellare   Sconfiggere la moschita vacua che vola sopra la grande distesa d'acqua a sud-ovest.  
Sedile del pilota   A nord della mappa, al centro di un ceppo d'albero. Non ci sono ostacoli da abbattere o costruire, ma numerosi nemici.  
Jet ionio 2   Su una piattaforma di pietra nel punto più a nord della mappa. Bisogna sfruttare il geyser per salire e lanciare poi i Pikmin blu.  
Bompresso   Sconfiggere lo scarabeo corazzato situato nel grande ceppo d'albero al centro della mappa.  
Cronoreattore   Nell'angolo nord-est della mappa, bisogna sfruttare la Cromanvillea dorata per far nascere i Pikmin gialli e lanciarli per raggiungere la piattaforma rialzata; successivamente farli tornare blu con la Cromanvillea blu oltremare e trasportare così il componente.  
Macchina massaggi   Sulla spiagga a sud-est, è necessario srotolare il ponte che collega la spiaggia e la terraferma.  
Lampada UV   In cima alla struttura labirintica di pietra oltre il muro di roccia a destra della base. Sono necessari almeno 10 Pikmin gialli.  

Prova finale

Nome Immagine Come raggiungerlo Luogo
Cassaforte   Sconfiggere il bulbico imperiale nella grande arena situata alla fine del percorso.  

Altre apparizioni

Pikmin 3 Deluxe

I componenti dell'astronave appaiono nella modalità L'altra avventura di Olimar, presente solo nella versione Nintendo Switch di Pikmin 3. In questa storia extra, il Presidente spedisce di nuovo Olimar e Louie su PNF-404 per recuperare i pezzi dell'astronave Hocotate. Nelle missioni Il primo componente ed Un altro componente, il giocatore deve liberare la strada dai nemici prima che i Pikmin possano trasportare i pezzi fino alla SPERO. Invece, in Il ritorno del prototipo, ci sono numerosi pezzi sparsi per l'area che il giocatore deve ritrovare.

Questi sono i componenti dell'astronave che appaiono ne L'altra avventura di Olimar. Va notato che solo il motore principale e il cronoreattore sono chiamati per nome nel gioco, gli altri si riconoscono dall'aspetto:

Pikmin 4

Nella sezione introduttiva di Pikmin 4, Olimar in groppa a Moss trova la radio interstellare della Dolphin all'interno di un porcospillo.

In seguito, proseguendo nel gioco si sblocca la modalità Diario di Olimar, nella quale il capitano deve recuperare 30 pezzi della sua nave in 15 giorni di gioco. Nonostante i pezzi siano nuovamente 30, non appaiono tutti i pezzi del primo Pikmin, e alcuni sono ripetuti:

Curiosità

  • Nella versione italiana di Pikmin 3 Deluxe, l'astronave che Olimar e Louie devono riparare è chiamata il prototipo della Dolphin, anche se viene detto che si tratta dell'astronave usata nella loro missione precedente, vale a dire l'astronave Hocotate. L'errore deriva da una traduzione sbagliata della versione giapponese, in cui l'astronave Hocotate si chiama letteralmente "Primo modello della Dolphin".

Voci correlate