Aiuto:Categorie

Da Pikipedia.
Jump to navigation Jump to search

Per rendere completa una voce e fare in modo che essa sia facilmente ricercabile da tutti gli utenti attraverso le sue caratteristiche è necessario categorizzarla. Una categoria serve infatti a raggruppare insieme più voci che condividono la stessa caratteristica.

Come inserire una categoria

Le categorie vanno sempre inserite alla fine della pagina, in modo tale da essere facilmente individuabili e da evitare confusioni. Per esempio, se volessimo far apparire la pagina "Canarkiwi" nella categoria che racchiude tutti i nemici di Hey! Pikmin, scriveremo quanto segue a fine pagina:

[[Categoria:Nemici di Hey! Pikmin]]

Come si può vedere, la lettera iniziale della categoria deve essere maiuscola.

Nel caso vadano inserite più categorie nella stessa voce, ne va messa una per riga.

[[Categoria:Nemici di Hey! Pikmin]]
[[Categoria:Nemici che mangiano]]

Così facendo, le categorie appariranno in un apposito spazio in fondo alla pagina.

Quali categorie inserire

In corso di scrittura.

Struttura delle categorie

Le categorie seguono una struttura ad albero che, per quanto riguarda le voci ordinarie, parte da Categoria:Principale:. Ogni categoria ha delle sottocategorie, che a loro volta possono essere suddivise in altre sottocategorie e via dicendo. Le voci e le sottocategorie contenute in una categoria sono sistemate in ordine alfabetico. Tuttavia, in alcuni casi è necessario che questo ordine venga variato.

Ad esempio, nella Categoria:Tipi di Pikmin ha poco senso che ogni voce venga ordinata sotto la lettera P, in quanto i nomi di tutte le pagine iniziano con "Pikmin...". In questo caso, quando si inserisce la [[Categoria:Tipi di Pikmin]] in una voce, bisogna inserire l'iniziale del tipo dopo di essa. Per esempio, per categorizzare "Pikmin rosso" o "Pikmin roccioso" bisogna scrivere:

[[Categoria:Tipi di Pikmin|R]]

In alcuni casi è invece necessario che una voce venga messa all'inizio di una categoria. Solitamente ciò va fatto per le voci riguardanti un gioco nella categoria del gioco stesso. Si inserisce in questo caso un asterisco che segue una barra verticale. Per esempio, se si vuole inserire Pikmin 2 nella [[Categoria:Pikmin 2]] si scriverà quanto segue:

[[Categoria:Pikmin 2|*]]

Le categorie non possono essere orfane, devono sempre far parte a loro volta di un'altra categoria. Inoltre, non è ammesso creare redirect tra categorie.

Categorie di servizio

Alcune categorie non hanno lo scopo di ordinare per contenuti le voci, ma sono invece volte a raggruppare voci che hanno uno stesso problema. In questo modo si hanno delle liste di voci che necessitano di un particolare tipo di modifica ed è più semplice smistare il lavoro. Alcune di queste categorie appaiono automaticamente perché è presente un errore che è stato individuato dal sistema al momento della creazione della pagina o della modifica (come un semplice file inesistente, che introduce Categoria:Pagine che richiamano file inesistenti). Altre appaiono invece quando un utente inserisce un particolare template nella voce (come il template {{Incostruzione}}, che include in automatico Categoria:Pagine in costruzione).

Categorie automatiche

Alcuni template introducono automaticamente delle categorie, come il template {{P1}} che contiene Categoria:Pikmin 1.

Categorie dei file

Al momento del caricamento di un file, è necessario selezionare a quali categorie esso appartenga. Ogni gioco dovrebbe avere una sottocategoria dedicata alle proprie immagini (ad esempio Categoria:Immagini di Pikmin 3), che è quella che va selezionata al momento del caricamento.

Quando si indica il tipo di file che si vuole caricare (Illustrazione/Sprite/Screenshot/...) si sta già indirettamente scegliendo un'altra categoria che verrà assegnata automaticamente al file quando verrà caricato.

Voci correlate