Estinzione dei Pikmin
![]() |
Questa voce contiene una traduzione, completa o parziale, della voce Pikmin extinction proveniente dalla Pikipedia in lingua inglese. |
L'estinzione dei Pikmin è una meccanica presente nella serie Pikmin. Consiste in un evento che si verifica quando tutti i Pikmin di un certo tipo, oppure tutti i Pikmin in generale, muoiono.
Il modo in cui il gioco gestisce questi eventi varia con il proseguire della serie.
Estinzione parziale
L'estinzione parziale si verifica quando tutti i Pikmin di un singolo tipo muoiono (o vengono convertiti tramite cromanvillea).
In Pikmin e Pikmin 2, non c'è un messaggio speciale a schermo per l'estinzione parziale dei Pikmin, e il gioco continuerà normalmente per il resto della giornata. In questi giochi è possibile rimediare all'estinzione di un tipo di Pikmin nella stessa giornata utilizzando le cromanvillee, oppure in Pikmin 2 la caratteristica dei Pikmin viola e Pikmin bianchi di trasportare le risorse a una cipolla casuale. Se la giornata finisce con il tipo di Pikmin ancora estinto, la sua cipolla produrrà un singolo seme appena inizia la giornata successiva. I Pikmin bianchi e viola, non nascendo dalle cipolle, non hanno questa caratteristica e se si estinguono vanno ricreati usando le cromanvillee.
Se l'ultimo Pikmin di un tipo muore all'interno di una caverna, il giocatore può continuare normalmente, e all'uscita della caverna la cipolla genererà un seme, con l'astronave Hocotate che commenterà erroneamente che i Pikmin di quel tipo si sono estinti il giorno prima.
In Pikmin 3, la cipolla genera immediatamente un seme del tipo di Pikmin estinto, senza aspettare la giornata successiva. Questo succede anche se ci sono germogli del tipo estinto sotterrati in altre aree, e se l'estinzione avviene via tramonto, il seme verrà creato il giorno dopo. Lo stesso vale in Pikmin 4, ma solo per i tipi dei quali il giocatore ha già recuperato la cipolla. Se tutti i Pikmin iridescenti muoiono durante un'esplorazione notturna, la luminotana ne genererà subito cinque.
Nelle cave di Pikmin 4, se muoiono tutti i Pikmin di un tipo apparirà la scritta a schermo "Non è rimasto nessun Pikmin [...]" e il gioco suggerirà al giocatore di riavvolgere il tempo per evitare l'estinzione, cosa che il giocatore non è obbligato a fare.
In tutti e quattro i giochi, la cipolla non creerà semi se il giocatore atterra in un'area dove ci sono germogli sotterrati del tipo estinto.
Estinzione totale
In Pikmin e Pikmin 2, se tutti i Pikmin muoiono la giornata terminerà immediatamente con un filmato speciale, e il giorno dopo ogni cipolla genererà un singolo seme, a meno che non ci siano già germogli di quel tipo nell'area in cui si atterra. In Pikmin 2, se tutti i Pikmin portati in una caverna muoiono, il gioco dichiarerà comunque l'estinzione dei Pikmin. Il giocatore sarà costretto a uscire dalla caverna, e potrà continuare la giornata in superficie a patto di avere altri Pikmin nelle cipolle o sotterrati in quell'area. Altrimenti, si verificherà un'estinzione totale subito dopo e la giornata terminerà.
In Pikmin 3 e Pikmin 4 è impossibile ottenere estinzioni totali, visto che le cipolle generano immediatamente un seme di Pikmin. Anche perdere volutamente tutti i Pikmin insieme con una roccia bomba o al tramonto farà semplicemente creare alla cipolla un seme alla volta dei vari tipi estinti.
In altre modalità
Nella modalità sfida di Pikmin e Pikmin 2, come nelle Missioni di Pikmin 3, perdere tutti i Pikmin farà perdere istantaneamente la sfida al giocatore.
In Scontro 2G e Bingo, se i Pikmin di un giocatore si estinguono, l'altro vince la sfida automaticamente. Stranamente, in Scontro 2G, l'estinzione si verifica anche quando l'ultimo Pikmin di un giocatore è ucciso da un Pikmin dell'altro, anche se normalmente i Pikmin uccisi da altri Pikmin riappaiono alla propria cipolla. Ciò non succede in Bingo, dove in questo caso il contatore a schermo segnalerà brevemente che un giocatore ha 0 Pikmin, per poi aggiornarsi appena la cipolla ne crea uno.
Nelle sfide Dandori e battaglie Dandori di Pikmin 4, perdere tutti i Pikmin non risulta in una sconfitta automatica, ma il fogliolino che gestisce la sfida farà notare al giocatore che è rimasto senza Pikmin.
Curiosità
- Usando un glitch in Pikmin 2, è possibile far dichiarare al gioco un'estinzione appena si entra in una caverna. Questo succede se si congedano i Pikmin nello stesso frame in cui si entra nella caverna, facendo sì che Olimar, Louie o il presidente entrino nella caverna con zero Pikmin.
In altre lingue
Lingua | Nome | Significato |
---|---|---|
Giapponese | ピクミンゼメンツ Pikumin Zementsu |
Estinzione dei Pikmin |
Inglese | Pikmin extinction | Estinzione dei Pikmin |
Spagnolo (NoA) | Extinción de los Pikmin | Estinzione dei Pikmin |