Ai no Uta

Da Pikipedia.
Versione del 16 giu 2024 alle 13:14 di Comem (discussione | contributi) (Creata pagina con "{{titolo corsivo}}thumb|right|La cover del singolo di ''Ai no Uta'''''''Ai no Uta''''' (愛のうた, ''Canzone d'amore'') è una canzone prodotta dal duo musicale giapponese Strawberry Flower, commissionata da Nintendo intorno all'uscita del primo ''Pikmin'' per pubblicizzarlo. Composta da Gan Matsumoto (con lo pseudonimo di Takeshi Tomozuma) e cantata da Tomoe Watanabe, ''Ai no Uta'' uscì come singolo nel dicem...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search


La cover del singolo di Ai no Uta

Ai no Uta (愛のうた, Canzone d'amore) è una canzone prodotta dal duo musicale giapponese Strawberry Flower, commissionata da Nintendo intorno all'uscita del primo Pikmin per pubblicizzarlo.

Composta da Gan Matsumoto (con lo pseudonimo di Takeshi Tomozuma) e cantata da Tomoe Watanabe, Ai no Uta uscì come singolo nel dicembre 2001, due mesi dopo il videogioco. La canzone divenne molto popolare in Giappone, arrivando al secondo posto della classifica Oricon nel 2002 e rimanendo uno dei singoli più venduti in Giappone in quell'anno. Il singolo vendette più di 600.000 copie, superando quelle di Pikmin.

Testo

La canzone è una ballata pop con chitarra e armonica. Il testo è narrato dal punto di vista dei Pikmin, che descrivono le loro azioni e i loro sacrifici in servizio di Olimar, pur senza chiedere a lui di amarli. Il testo originale non menziona mai per nome i Pikmin né Olimar.

Il lato B del disco contiene una seconda canzone, Namida Ga Afureta, che rappresenta una sorta di risposta di Olimar, che chiede scusa ai Pikmin per non aver dimostrato loro abbastanza affetto.

Altre versioni

Nell'estate del 2002 fu distribuita una cover della canzone in francese, intitolata Vos Meilleurs Amis - Song of Love (I vostri migliori amici - Canzone d'amore). Secondo un articolo di giornale giapponese dell'epoca, a cantare questa versione è una cantante di nome Juliette Katz, all'epoca appena dodicenne.[1]

Apparizioni nei videogiochi

La canzone, nonostante fosse stata composta per promuovere Pikmin, non appare nel gioco in sé. Fa però una piccola apparizione nel sequel del 2004, Pikmin 2. In quel gioco, se il giocatore preleva una squadra formata da 20 Pikmin per ogni tipo (20 rossi, 20 gialli, 20 blu, 20 viola e 20 bianchi), questi intoneranno occasionalmente le prime note della canzone. L'easter egg è stato mantenuto nel porting su Wii, ma rimosso in quello per Switch.

La canzone appare anche in un filmato speciale di New Play Control! Pikmin, accessibile rimanendo fermi nella schermata del titolo. Il filmato, presente solo nella versione giapponese, è stato rimosso dal porting su Switch.

Infine, in Super Smash Bros. Brawl, Ai no Uta è una delle tracce musicali disponibili per lo scenario Il pianeta remoto. Appare anche la versione francese (sbloccabile ottenendo una distanza combinata di 12500 m in Gara di Home-Run), ma è solo una parte della canzone intera. Inoltre, nella conversazione Codec di Snake dedicata a Olimar, Mei Ling cita alcuni versi della canzone.

Note