Muro elettrico
Il muro elettrico è un tipo di ostacolo apparso nella serie Pikmin. Fanno la loro prima apparizione in Pikmin 2, il gioco in cui l'elettricità stessa fa il suo debutto come ostacolo.
Essendo degli ostacoli elettrici, solo i Pikmin gialli possono distruggerli normalmente.
Apparizioni
Pikmin 2
In Pikmin 2, i muri elettrici fanno la loro prima apparizione. Hanno l'aspetto di cancelli metallici arrugginiti che conducono elettricità. Man mano che i Pikmin gialli li danneggiano, i muri elettrici sprofondano nel terreno fino a sparire. Curiosamente, i due pilastri a lato del muro continuano a mostrare segni di elettricità anche se il muro è stato abbattuto, ma non danneggiano i Pikmin che li toccano.
Come per gli altri ostacoli elettrici in Pikmin 2, se un Pikmin che non è giallo li tocca, muore istantaneamente. Olimar, Louie e il presidente possono toccarli senza subire danni se hanno il potenziamento Anti-shock. A differenza dei muri di rovi, la cui energia non è sempre uguale, ogni muro elettrico nel gioco ha esattamente 16000 punti salute.
Posizioni
- Foresta del risveglio: uno blocca l'accesso al Covo dei bulbici, l'altro allo stagno dove si trova la cipolla dei Pikmin blu.
- Sorgente sconcertante: uno blocca l'accesso alla Sala da bagno, uno alla Cucina golosa e uno a un tesoro (batteria urlo nella versione giapponese, capolavoro astratto nella versione europea su GameCube e Wii, illusione ottica nella versione americana e su Nintendo Switch).
- Terra di promesse: uno blocca l'accesso alla rampa di bambù vicino allo scarabeino corazzato.
Pikmin 3
In Pikmin 3, i muri elettrici riappaiono. Questa volta, sono formati da due colonne gialle e nere, ciascuna con un indicatore simile a un amperometro. Il muro vero e proprio è formato da quattro lampade a fluorescenza che emettono elettricità e luce di colore giallo. Man mano che il muro subisce danni, le quattro lampade si distruggono partendo dall'alto.
Se un capitano senza Anti-shock o un Pikmin non giallo li tocca, rimarranno paralizzati per qualche secondo. A differenza dei muri di fango, i Pikmin non si aggrappano a questo tipo di muro, ma lo colpiscono solo da terra.
In Pikmin 3 Deluxe, il porting su Nintendo Switch, esistono quattro possibili design per le colonne ai lati dei muri elettrici: uno giallo senza strisce nere, uno con due strisce nere orizzontali su ogni colonna, uno con una striscia nera verticale per colonna, e uno a strisce nere diagonali.
In questo gioco, i muri elettrici non possono essere danneggiati dalle rocce bomba.
Posizioni
- Selva sorgente: uno blocca una delle entrate all'arena del longopede peloso.
- Serra speranza: uno è vicino a un coleto addormentato poco distante dalla base, blocca l'accesso a un bozzo truffaldino; un altro è nell'area con gli eruptor ignei vicino alla base, uno è vicino a dove viene salvata Brittany (questi due conducono alla stessa caverna), e uno è nella zona con il puzzle che contiene un deodorfrutto e un agrosfera.
- Tundra gelo: uno è vicino alla base, uno è tra l'entrata alla grotta del fantastrello e l'area dove si scoprono i Pikmin gialli.
- Fiume tramonto: uno è oltre il fiume partendo dalla base, l'altro vicino all'arena della vermentilla squamata.
Hey! Pikmin
In Hey! Pikmin, appaiono solamente due muri elettrici, entrambi nella zona Pozza contaminata. Uno si trova all'inizio del livello e uno verso la fine: per distruggere quest'ultimo è necessario costruire un ponte usando i Pikmin blu. Il loro aspetto è identico a quello di Pikmin 3.
Pikmin 4
Anche in Pikmin 4 i muri elettrici sono simili a com'erano in Pikmin 3, ma sono generalmente più larghi e fatti di tre lampade anziché quattro. Inoltre, le lampade non sono più tutte collegate tra loro con una struttura a S, ma sono separate. Se Occin è dotato del potenziamento Anti-Shock, può abbatterli anche lui, oltre a infliggere molti danni con il suo scatto. Anche i Pikmin iridescenti possono colpire i muri elettrici.