Tarocnidi
La famiglia dei tarocnidi è una famiglia di nemici nella serie Pikmin. A questa famiglia appartengono i vari tipi di longopede, apparsi nei quattro titoli della serie principale.
I membri sono insetti simili a ragni, molto più grandi dei Pikmin e dei leader, e infatti ognuno di loro appare come colosso. Una caratteristica comune è di avere quattro lunghe zampe e una testa sferica, che consiste nel loro punto debole. Quando muoiono, la loro testa si apre in due rilasciando il tesoro, frutto o pezzo della Dolphin contenuto, e il corpo si dissolve. Finora, nella serie non è mai apparso un tarocnide che lasci un cadavere trasportabile dai Pikmin. I tarocnidi non mangiano i Pikmin, ma li uccidono schiacciandoli con le zampe.
Tutti i membri conosciuti appartengono al genere Pseudoarachnia.
Specie
Longopede
- Articolo principale: Longopede.
(Pseudoarachnia armoralis) Il primo membro ad aver debuttato, e l'unico apparso in Pikmin. Il suo corpo è giallo e rosso e ricoperto di cera, impedendo ai Pikmin di aggrapparvisi se non alla testa. Può essere affrontato facilmente con i Pikmin gialli, oppure con i Pikmin viola in Pikmin 2.
Longopede disinvolto
- Articolo principale: Longopede disinvolto.
(Pseudoarachnia discopedes) Un longopede apparso in Pikmin 4. La sua testa ha la forma di una palla da discoteca, ed emette musica disco sbattendo i piedi per terra a tempo. Può spruzzare un gas che ipnotizza i Pikmin e li fa sfuggire al controllo del protagonista.
Longopede furioso
- Articolo principale: Longopede furioso.
(Pseudoarachnia furiendis) Un longopede massiccio di colore nero apparso in Pikmin 2. La differenza principale con il longopede normale è la dimensione di testa e zampe e la presenza di un attacco in cui sbatte i piedi velocemente per terra.
Longopede glabro
- Articolo principale: Longopede glabro.
(Pseudoarachnia calvitium) Un longopede peloso che ha perso tutti i peli in seguito agli attacchi dei Pikmin. Nella modalità storia di Pikmin 3 appare solo come forma del longopede peloso, ma nelle modalità Missioni e Bingo, e successivamente in Pikmin 4, appare indipendentemente dalla sua forma pelosa. Olimar lo classifica come una specie separata perché i peli, una volta staccati, non ricrescono più. Si comporta in maniera simile al longopede classico, ma è possibile per i Pikmin arrampicarsi sulle sue zampe e risalirle per attaccare la testa.
Longopede peloso
- Articolo principale: Longopede peloso.
(Pseudoarachnia capillum) Un longopede apparso solo nella modalità storia di Pikmin 3. Ne appare una versione con i peli neri e una con i peli bianchi. I suoi lunghi peli simili a capelli impediscono ai Pikmin di attaccare la sua testa, quindi devono arrampicarsi sulle zampe per strappare i peli dalle otto giunture. Una volta rimossi, cadono anche i peli della testa e il nemico diventa un longopede glabro vulnerabile agli attacchi.
Ragno-macchina
- Articolo principale: Ragno-macchina.
(Pseudoarachnia navaronia) Un colosso apparso in Pikmin 2 e Pikmin 4. Ha effettuato un processo di simbiosi con un macchinario da guerra, che gli permette di sparare proiettili da un cannone retrattile situato sotto la sua testa. In compenso, le sue gambe sottili gli impediscono di schiacciare i Pikmin.
Origine del nome
Il nome della famiglia deriva da aracnidi, la classe di artropodi a cui appartengono ragni, scorpioni, opilioni e altri animali. La parola potrebbe essere stata fusa con il termine colloquiale "tarocco", nel senso di "fasullo". Quest'etimologia rispecchia il nome del genere di tutti i membri, Pseudoarachnia, che si può tradurre dal greco antico come "finto ragno". In Pikmin 2, in effetti, Olimar afferma che i tarocnidi non sono ragni, ma una famiglia di "creature insettoidi" a sé.