La famiglia degli Anfituberi è una famiglia di creature apparse come nemici nella serie Pikmin. Sono simili a rane, e hanno quasi tutti la capacità di schiacciare i Pikmin saltandoci sopra. Come gli anfibi nel mondo reale, anche gli Anfituberi hanno una forma larvale in cui sono simili a girini. La maggior parte dei membri appartiene al genere Amphicaris.

Specie

Ranuca idropica

Una Ranuca idropica che vive nelle aree sotterranee, e ciò si rispecchia nel suo colorito biancastro. Si può incontrare nell'Ombelico della Foresta in Pikmin e nelle caverne in Pikmin 2. Si comportano allo stesso modo delle Ranuche idropiche gialle, ma sono più aggressive e veloci.

Ranuca idropica gialla

Il membro più iconico della famiglia, vive di solito nelle aree aperte vicino ai corsi d'acqua, ad esempio nella Fonte remota e nella Sorgente sconcertante.

Ranuchetta

Una Ranuca allo stadio larvale, simile a un girino. Si trovano negli specchi d'acqua e sono inoffensive, tentando di scappare dai Pikmin blu che le attaccano. Se dimenandosi finiscono fuori dall'acqua, la loro velocità diminuisce di molto.

Ranuchetta idropica

Una Ranuca in uno stadio intermedio della crescita, apparsa solo in Hey! Pikmin. Appaiono in varie aree, tra cui la Marea insidiosa e la Spelonca zampillante. Hanno solo due zampe e ancora una piccola coda. Si possono sconfiggere colpendole con un singolo Pikmin.

Ranuchetta idropica ignea

Una Ranuchetta idropica ricoperta di fuoco, che appare in Hey! Pikmin nei livelli Dirupo ardente e Galleria scottante. Data la sua natura è affrontabile solamente dai Pikmin rossi. La sua forma adulta non è mai apparsa in un gioco finora. È l'unico membro della famiglia a non appartenere al genere Amphicaris, ma a Volcanus amphicaris.

Origine del nome

Il nome Anfitubero è un'unione di anfibio e tubero, visto che il corpo della Ranuca idropica è tondo e giallo come una patata. Il nome italiano Ranuca potrebbe derivare da rana e verruca. Idropico è un termine desueto in medicina per indicare un soggetto caratterizzato da idropisia, ovvero l'accumulo di liquido nelle cavità sierose.

Voci correlate