Easter egg: differenze tra le versioni

Da Pikipedia.
Jump to navigation Jump to search
(Creata pagina con "{{Tradotto da|Easter egg}} Un '''Easter egg''' (in inglese "uovo di Pasqua"), nel linguaggio dell'informatica, è un piccolo contenuto, spesso di natura scherzosa o bizzarra, nascosto dagli sviluppatori all'interno di un programma, o di un videogioco. Il nome deriva dalla tradizione di alcuni paesi di organizzare una caccia alle uova nel periodo pasquale, in cui varie uova colorate vengono nascoste all'interno di uno spazio esteso come un parco o un giardino. Allo stess...")
(Nessuna differenza)

Versione delle 09:46, 1 lug 2024

Icona atlante sferico.png Questa voce contiene una traduzione, completa o parziale, della voce Easter egg proveniente dalla Pikipedia in lingua inglese.

Un Easter egg (in inglese "uovo di Pasqua"), nel linguaggio dell'informatica, è un piccolo contenuto, spesso di natura scherzosa o bizzarra, nascosto dagli sviluppatori all'interno di un programma, o di un videogioco.

Il nome deriva dalla tradizione di alcuni paesi di organizzare una caccia alle uova nel periodo pasquale, in cui varie uova colorate vengono nascoste all'interno di uno spazio esteso come un parco o un giardino. Allo stesso modo, questi contenuti sono nascosti dagli sviluppatori e vanno scoperti dagli utenti.

Easter egg nella serie Pikmin

Pikmin

Fuochi d'artificio

In Pikmin, se il giocatore preme Croce direzionale in giù (su GameCube) / Pulsante 2 (su Wii) / Pulsante giù (su Switch), Olimar si sdraierà e i Pikmin più vicini lo porteranno a una cipolla. Mentre la cipolla lo risucchia, Olimar colpirà il fondo della cipolla e dal fiore in cima partirà una scintilla che poi esploderà in alto in modo simile a un fuoco d'artificio. Questa funzione non ha alcun effetto sul gameplay.

In Pikmin 2 appare una funzione simile con il sacconanna a 5 posti, ma stavolta con un'utilità nel gameplay: uno dei due leader può sdraiarsi e farsi portare alla cipolla. In Pikmin 2, un leader può colpire il fondo della cipolla, ma non usciranno fuochi artificiali.

Logo Nintendo

Quando all'inizio del gioco appare il logo di Nintendo, si sente un effetto sonoro che può variare. La stragrande maggioranza delle volte si sentirà un Pikmin che dice "Pikmin", ma ci sono piccole probabilità di sentire altro:

  • 96,118%: un Pikmin che dice "Pikmin".
  • 1,563%: un Pikmin che esulta (come quando un Pikmin giallo raccoglie una roccia bomba).
  • 1,563%: un Pikmin che sospira (come quando i Pikmin non riescono a sollevare un oggetto e mollano la presa).
  • 0,759%: una voce profonda che emette un verso incomprensibile.

Questi suoni non sono scelti dal normale generatore di numeri casuali del gioco, ma provengono dall'orologio interno della console.

Pikmin 2

Canto

Quando il giocatore ha dei Pikmin nella sua squadra, questi canteranno camminando. La canzone che cantano cambia a seconda delle circostanze:

  • Se nell'area (o livello di una caverna) in cui si trovano in quel momento ci sono ancora tesori da raccogliere, i Pikmin canteranno un semplice motivetto di tre note.
  • Se nell'area non c'è più nessun tesoro da raccogliere, i Pikmin canteranno il tema della schermata del titolo di Pikmin 2.
  • Solo nelle versioni GameCube e Wii, se il giocatore ha una squadra di 100 Pikmin, composta da 20 Pikmin per ogni tipo, questi canteranno la canzone Ai no Uta, apparsa nelle pubblicità giapponesi del primo Pikmin. Questo easter egg è stato rimosso dal porting per Nintendo Switch.

Schermata del titolo

Sulla schermata del titolo, premere alcuni pulsanti può avere vari effetti:

  • Pulsante L/Pulsante +/Pulsante più: I Pikmin sullo schermo si disperdono e riformano la scritta "PIKMIN 2". Se il coleto o l'iridococco sono sullo schermo, se ne andranno.
  • Pulsante R/Pulsante -/Pulsante -: I Pikmin si disperdono e formano la scritta "Nintendo". Questa formazione è fatta solo di fiori bianchi, e nessuno rosa.
  • Pulsante Y/Pulsante 2/Pulsante R: Appare un iridococco. I Pikmin verranno attirati da lui e lo accerchieranno.
  • Pulsante X/Pulsante 1/Pulsante L: Appare un coleto rosso. I Pikmin scapperanno da lui, il coleto morderà due volte e se ne andrà, a meno che non sia controllato manualmente.
  • Camera stick/Croce direzionale/Tastierino direzionale: Si possono usare per manovrare l'iridococco o il coleto, con uno schema di controlli "tank".
  • Pulsante Z/Pulsante Z/Pulsante ZL: Si può usare per far mordere il coleto. I Pikmin mangiati spariranno finché lo schermo del titolo non viene ricaricato.
  • Pulsante 1 + Pulsante 2: Eclusivamente nella versione giapponese per Wii, premere questi due pulsanti quando sta per partire il filmato dimostrativo forzerà il gioco a riprodurre il filmato che ha per sottofondo la canzone Tane no Uta.

Totaka's song

In due occasioni nel gioco appare la Totaka's song, un piccolo componimento che il compositore Kazumi Totaka ha nascosto in molti giochi a cui ha lavorato. Entrambe le versioni appaiono solo nella versione per GameCube.

  • Una versione della canzone si può sentire aspettando 3:50 minuti nella schermata dei risultati di una caverna completata al 100%.
  • Un'altra si può sentire aspettando 3:45 minuti nella schermata che indica che il gioco non può essere salvato tra un livello di una caverna e l'altro (ad esempio, se il giocatore rimuove la memory card dalla console).

Pikmin 3

Affreschi di Pikmin

In ogni area sono nascosti tre affreschi che ritraggono dei Pikmin stilizzati. Ogni area mostra un tipo di Pikmin diverso, e gli affreschi mostrano i Pikmin fare qualcosa in cui sono bravi, come un Pikmin rosso in mezzo alle fiamme o dei Pikmin rocciosi che distruggono quarzo.

In Pikmin 3 sono dei veri e propri Easter egg, ma nella versione per Switch, Pikmin 3 Deluxe, sono menzionati nel gioco e fotografarli con il KopPad è necessario per alcuni trofei.

Alfabeto di Koppai

In giro per il gioco ci sono numerosi esempi di testi scritti con un alfabeto incomprensibile, probabilmente quello del pianeta Koppai. In realtà, ogni lettera di Koppai ha uno o due corrispettivi nell'alfabeto latino, e decifrandoli è possibile leggere i messaggi, scritti in inglese.

Canto

Come in Pikmin 2, anche in Pikmin 3 Pikmin e capitani cantano camminando:

  • Se Alph, Brittany e Charlie camminano insieme senza Pikmin, inizieranno a cantare il motivetto che si sente varie volte nel gioco (ad esempio quando si atterra in una nuova area), cantando esclusivamente la parola "Koppai".
  • Se la squadra è composta da 100 Pikmin, con 20 Pikmin per tipo, questi canteranno il tema della schermata del titolo. La cosa è direttamente menzionata da Olimar in uno dei suoi documenti aggiuntivi di Pikmin 3 Deluxe.
  • Se la squadra è composta da soli Pikmin rossi, blu e gialli, e ce ne sono almeno 50 in totale, i Pikmin canteranno il tema della schermata del titolo del primo Pikmin. Lo stesso accade se nella squadra ci sono almeno 50 Pikmin rocciosi o 50 alati.
  • Se il giocatore ha sbloccato tutti i tipi di Pikmin, e usa una squadra di 100 Pikmin tutti dello stesso tipo, questi tenteranno di cantare il tema del titolo, ma stoneranno.
  • Se 20 o più Pikmin dello stesso tipo vengono lasciati inattivi per un po' di tempo, canteranno la musica di sottofondo di quell'area.

Pikmin 4

Canto

Se il giocatore cammina per un lasso di tempo tra i 10 e i 20 secondi di fila, i Pikmin nella squadra canteranno diversi motivi provenienti dai vari giochi della serie, apparentemente scelti a caso dal gioco:

Note