Diario di viaggio di Olimar
| Questo articolo è in costruzione. Si prega di scusare il suo aspetto informale. |
Il diario di viaggio di Olimar (chiamato anche diario di bordo, diario di bordo di Olimar o semplicemente diario) è il luogo in cui Olimar descrive le sue avventure quotidiane alla fine di ogni giornata in Pikmin, durante la fase di resoconto. Il giocatore può leggere le pagine di diario già scritte premendo // nella schermata di selezione dell'area.
Ci sono 71 pagine del diario, e quella che appare dopo ogni giornata dipende da cosa è successo in quel giorno. Ad esempio, se Olimar scopre un nuovo comportamento dei Pikmin o un nuovo tipo di nemico. Se non c'è niente di cui scrivere, farà dei pensieri generici sulla sua vita. Ogni annotazione è preceduta dalla dicitura [...] giorni dall'impatto, in base al numero della giornata appena conclusa.
La meccanica è stata riportata in modo simile nei giochi successivi, con le e-mail in Pikmin 2 e i diari di bordo in Pikmin 3.
Segue una trascrizione di tutte le possibili pagine del diario, con distinzione tra le varie versioni del gioco nel caso in cui il testo italiano cambi tra le versioni GameCube, Wii e Nintendo Switch.
Giorni specifici
Le seguenti pagine appaiono sempre alla fine delle giornate 1 e 29, qualsiasi cosa succeda.
Giorno 1
1 giorno dall'impatto
Sono riuscito in qualche modo a far decollare la Dolphin, ma mi sono stupito nel vedere la Cipolla partire con me. Forse i Pikmin non possono sopravvivere alla notte sulla superficie del pianeta. O hanno semplicemente deciso di unirsi a me per qualche altro motivo? Comunque sembra che mi vogliano aiutare anche domani.
Alla Dolphin mancano 29 pezzi. Se non riesco a ritrovarli tutti, non potrò più tornare a casa dalla mia famiglia sul Pianeta Hocotate. Le analisi mostrano che il sistema di sopravvivenza funzionerà solo per altri 29 giorni. Come posso riparare la Dolphin in così poco tempo? Sulla superficie qui sotto si vede una fitta foresta. Poiché è la mia speranza di sopravvivenza l'ho chiamata Foresta Speranza. L'esplorerò domani.
Giorno 29
Domani il sistema di sopravvivenza cesserà di funzionare. Se non recupero tutti i pezzi, non mi resta che tentare il lancio. Forse anche senza tutti i pezzi riuscirò comunque a tornare a Hocotate... ...forse! Comunque devo cercare di recuperare i pezzi mancanti, domani.
Informazioni
Le seguenti pagine contengono informazioni e suggerimenti per il gioco, apparendo in base a quello che è avvenuto in quella giornata.
Area completata
Ho cominciato a nutrire buone speranze di riparare la Dolphin e di riuscire a ricongiungermi con la mia amata famiglia. Domani m'incamminerò con fiducia e continuerò la mia esplorazione in una regione diversa. Spero che la fortuna mi assista!
Cinque pezzi mancanti
Questa annotazione appare quando mancano cinque o meno pezzi della Dolphin da raccogliere.
Se riesco a trovare ancora [...] pezzi, la Dolphin sarà completa! Ma il tempo stringe. Non devo perdere neanche un minuto nella ricerca! Anche se non riesco a recuperare tutti i pezzi, non mi arrenderò. Alcuni di quei pezzi non saranno assolutamente necessari! Mi immagino già la mia famiglia sorridente...!
Estinzione dei Pikmin
Tutti i Pikmin sono periti a causa della mia negligenza. Come capo sono una frana... Riuscirò mai a raccogliere gli altri pezzi senza di loro? Eppure la Cipolla mi segue nell'orbita bassa, come se l'estinzione dei Pikmin non fosse mai accaduta. Stanotte non dormirò...
Estinzione parziale
Che cosa sono questi Pikmin? Li si potrebbe classificare come un incrocio tra specie vegetali e animali. Si sviluppano da una foglia, diventano un bocciolo e infine fioriscono. Quando perdo tutti i Pikmin di un colore, la Cipolla produce nuovi semi di propria iniziativa... Come sa cosa deve fare? Che forma di vita misteriosa!
Fuoco
Il fuoco parrebbe essere un nemico naturale dei Pikmin, ma esaminandoli attentamente ho visto che i Pikmin rossi non lo temono. È affascinante: i rossi attraversano tranquilli le fiamme, completamente incuranti degli altri Pikmin che vanno a fuoco attorno a loro...
Maturazione dei Pikmin
Ho notato che a volte la foglia sulla testa dei Pikmin diventa un bocciolo e poi un fiore. Se non raccolgo i germogli dei Pikmin, questi col tempo fioriscono. Affascinante! Questa fusione tra caratteristiche animali e vegetali è certamente unica nel mondo naturale!
GameCube: Ho scoperto che la maggiore agilità dei Pikmin fiore è di grande utilità. Inoltre, con un'attenta osservazione, ho notato casi in cui i Pikmin fiore persi in battaglia hanno lasciato dei semi. Ecco perché dopo dure battaglie a volte trovo dei nuovi germogli sul campo.
Wii: Ho scoperto che i Pikmin fiore hanno una agilità maggiore. Inoltre, quando sei di corsa, una buona strategia è tenere premuto e chiamare i Pikmin fiore in avanti premendo . Ho anche imparato che i semi lasciati indietro durante dure battaglie, i giorni seguenti danno vita a nuovi germogli.