L'amanita panciuta è un colosso apparso in Pikmin all'interno dell'area Ombelico della Foresta. Ha l'aspetto di un grosso fungo marrone, con due antenne simili a quelle di una lumaca e due piccole gambe con cui si muove in giro. È nota per la sua capacità di rilasciare spore che trasformano i Pikmin di Olimar in Pikmin fungo. Una volta sconfitta rilascia un pezzo della Dolphin, lo stabilizzatore omega.

Amanita panciuta
Amanita panciuta.png
Nome scientifico: Aspergilla podronis
Famiglia: Sporovidi
Peso: 10
Pikmin nati: 30
Debutto in: Pikmin
Punti deboli: Corpo

Apparizioni

Pikmin

L'amanita panciuta fa la sua prima e finora unica apparizione in Pikmin, nell'area Ombelico della Foresta. Si trova nella parte bassa dell'area, all'interno di una struttura circolare buia, illuminata solo da chiodini iridescenti. La zona immediatamente fuori dalla sua arena è cosparsa di geyser di fuoco, che rendono difficile il trasporto degli oggetti per i Pikmin diversi dai rossi.

Il nemico non ha attacchi che possono ferire direttamente Olimar, ma durante la battaglia corre in giro rilasciando spore, che trasformano i Pikmin che le toccano in Pikmin fungo. I Pikmin fungo inseguono Olimar per attaccarlo, e se lui se li scrolla di dosso questi cadranno per poi tornare al loro stato normale dopo un po'.

Un modo semplice per sconfiggere l'amanita panciuta è usare la carica con un gruppo abbastanza nutrito di Pikmin. Usarla mentre corre la farà inciampare e cadere con le gambe all'aria, a quel punto il giocatore può lanciare dei Pikmin su di lei per sconfiggerla in fretta. Se eseguita correttamente, questa strategia permette di sconfiggere l'amanita panciuta prima ancora che riesca a rilasciare le spore.

Quando muore, oltre allo stabilizzatore omega, lascia un cadavere trasportabile alle cipolle.

Nella modalità sfida, si possono incontrare due amanite panciute nella Fonte Remota. Inoltre, un'immagine beta di Pikmin mostra un'amanita panciuta nella Foresta Speranza, nel luogo dove nel gioco finale si trovano le tre vermentille squamate.

Appunti

Pikmin 1 (Nintendo Switch)

Molti considerano questo fungo ambulante delizioso.

Origine del nome

Il suo nome deriva da Amanita, un genere di funghi, e "panciuta" per indicare il suo fisico tondeggiante. Il nome inglese Puffstool deriva da puff (nuvola di fumo, in riferimento al modo in cui esala le spore) e toadstool (fungo velenoso). Il nome tecnico giapponese è アカボケオオナメコ (Aka Boke Oo Nameko, cioè "Grande rosso nameko stupido"). Il nome scientifico, Aspergilla podronis deriva da Aspergillus, un genere di funghi microscopici, e forse dall'inglese pod (capsula).

Curiosità

  • In The Legend of Zelda: The Minish Cap e in Cadence of Hyrule appare una famiglia di nemici simili a funghi che in inglese si chiamano Puffstool, esattamente come l'amanita panciuta. In italiano e nelle altre lingue, però, il nemico di Zelda si chiama "Poire", di conseguenza il riferimento a Pikmin è esclusivo della versione inglese.
  • Il suono che fa l'amanita panciuta quando si capovolge è lo stesso che in Pikmin 2 fa l'anodicocco nella stessa situazione.

In altre lingue

Lingua Nome Significato
Nome interno kinoko "Fungo" in giapponese
  Giapponese ボケナメコ
Boke Nameko
Nameko stupido
  Inglese Puffstool Da puff (nuvola di fumo) e toadstool (fungo velenoso)
  Coreano 멍텅버섯
Meongteongbeoseos
Fungo stupido
  Francese Champispore Da champignon (fungo) e spore (spora)
  Spagnolo Seta de Esporas Fungo di spore
  Tedesco Puffmorchel Da puff (onomatopea per un soffio) e Morchel (spugnola)

Voci correlate