Questa voce tratta un gioco in arrivo. Gli utenti sono pregati di citare le fonti all'inserimento di nuove informazioni per questa voce. Le modifiche che non seguono questo standard verrano annullate senza preavviso.

Pikmin 4 è il quarto capitolo della serie principale di Pikmin, di prossima pubblicazione su Nintendo Switch.

Pikmin 4
Pikmin4-DummyPS-IT.png
Sviluppatore: Nintendo EAD
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Strategico in tempo reale
Console: Nintendo Switch
Valutazione: PEGI 7 (provvisoria)
Data di pubblicazione: 21 luglio 2023 (annunciata)

Annuncio

 
Una capitana affronta un coleto in uno screenshot promozionale.

Il gioco è stato annunciato ufficialmente da Shigeru Miyamoto durante il Nintendo Direct del 13 settembre 2022. Durante la sezione dedicata sono state mostrate delle immagini in cui si vede un'area simile a un giardino o un parco pubblico, con staccionate, panchine, cancelli e una fontanella.

La protagonista era una capitana simile a Brittany ma con una pettinatura diversa e una tuta spaziale rossa, che insieme a Pikmin rossi, Pikmin blu e Pikmin gialli affrontava un coleto. In diverse immagini si vede anche un orologio da taschino appeso alla staccionata. Si sono visti anche coleti nani e spettralidi.

Miyamoto ha affermato che i controlli di Nintendo Switch rendono il gioco più semplice e più facile concentrarsi sulla pianificazione strategica (in giapponese, dandori). Ha anche detto che i giocatori potranno guardare il mondo dal punto di vista dei Pikmin, cioè dal terreno in su.

Un secondo trailer è stato mostrato durante il Nintendo Direct dell'8 febbraio 2023, in cui sono stati rivelati i Pikmin gelati[1] e una creatura simile a un cane di nome Occin[2].

Il 6 giugno 2023 Nintendo pubblica un nuovo breve trailer, in cui rivela qualche dettaglio della trama e la presenza di un editor di personaggi.[3]

Elementi confermati

Trama

La trama del gioco riguarderà una missione di soccorso per salvare il capitano Olimar, nuovamente sperduto su un pianeta selvaggio (non si sa se sarà PNF-404 o un altro). Purtroppo anche la squadra di soccorso si disperde e il giocatore, controllando un capitano personalizzato, dovrà salvarla.

Personaggi

 
I quattro personaggi conosciuti.
  • La capitana simile a Brittany, in seguito rivelata essere un personaggio personalizzabile dal giocatore;
  • Shepherd, un capitano con la pelle scura, i capelli biondi, le orecchie lunghe e della pittura bianca sotto gli occhi;
  • Collin, un capitano con il naso a punta, gli occhi verdi e le guance rosee. Ha una bocca simile a quella del presidente e i capelli grigi;
  • Un personaggio calvo con la testa allungata e gli occhiali. Ha la stessa tuta degli altri personaggi ma non lo si vede come personaggio giocabile.
  • Un naufrago che i protagonisti e Occin recuperano in una caverna.
  • Olimar

Pikmin

Nel gioco appariranno Pikmin rossi, Pikmin gialli, Pikmin blu, Pikmin bianchi, Pikmin viola, Pikmin rocciosi, Pikmin alati e i nuovi Pikmin gelati. Non è ancora stato confermato se appariranno tutti nella storia principale o alcuni tipi saranno limitati a modalità extra come in Pikmin 3.

Pikmin gelati

I Pikmin gelati hanno il corpo azzurro che sembra formato da due palle di ghiaccio sovrapposte. I loro occhi sono simili a quelli dei Pikmin rocciosi e il fiore che sboccia sulla loro testa è giallo. Hanno il potere di congelare gli specchi d'acqua se lanciati dentro di essi in numero abbastanza grande. Quando sono mangiati da un nemico hanno un effetto simile allo spray ultra-amaro: lo immobilizzano congelandolo e se sconfitto in questo stato, il nemico non lascia un cadavere ma del nettare.

Occin

Occin è una creatura simile a un cane che collaborerà in qualche modo con i protagonisti: lo si vede distruggere ostacoli e trascinare il cadavere di un coleto che normalmente richiederebbe 10 Pikmin. Occin può anche raccogliere il capitano e tutti i Pikmin in groppa e attraversare corsi d'acqua. In una caverna, localizza con l'olfatto un naufrago da salvare.

Aree

 
L'asilo.

Nei trailer si è vista ampiamente un'area che ricorda il giardino di una scuola materna in stile giapponese, con pneumatici colorati, giochi di vario tipo, panchine e una fontanella. Sono state mostrate anche le caverne, in cui apparentemente i protagonisti cercano dei naufraghi, senza confermare se saranno generate casualmente come in Pikmin 2.

Tesori

 
La capitana e i Pikmin recuperano il binocolo.

Come in Pikmin 2, i tesori sono un collezionabile di Pikmin 4. Quelli che si sono visti sono:

  • Un binocolo giocattolo rosso e giallo,
  • Delle nacchere rosse e blu simili al Generatore armonico di Pikmin 2,
  • Una Bacca solare,
  • Una zucca,
  • Una barchetta giocattolo,
  • Un orologio da taschino dorato.

Nemici

 
Pikmin rossi combattono un eruptor igneo.
 
Una bulbica imperiale in una caverna.
 
Il boss longopede elettrico.

I nemici che si sono visti nei trailer sono:

Ostacoli

  • Acqua
  • Muro di fango
  • Muro elettrico
  • Ponte (apparentemente fatto di frammenti come in Pikmin 3)
  • Busta di carta
  • Una pianta in vaso rovesciata che blocca la strada: i Pikmin devono tirare la pianta per sradicarla e rompere il vaso;
  • Un muro che una volta lavorato dai Pikmin diventa scalabile;
  • Un ponte di fango;
  • Dei vasi di terracotta crepati, sfondabili da Occin;
  • Un muro di materiale cristallino.

Piante

Altro

 
La sezione notturna.

Il secondo trailer è concluso da una scena ambientata di notte, che mostra un coleto che inizia a marciare aggressivo per l'area con gli occhi rossi luminosi. Sul terreno si notano diversi mucchietti di cristalli colorati simili alle caramelle konpeito. Non si sa ancora se si tratti di una modalità a parte o di una sezione ambientata di notte che ricorrerà nel gioco.

Galleria

Riferimenti

Collegamenti esterni