Ombelico della Foresta
L'Ombelico della Foresta è un'area apparsa in Pikmin. È la terza area sbloccata dal giocatore, e per raggiungerla è necessario trovare almeno 4 pezzi della Dolphin nell'area precedente, la Foresta Speranza, oltre al motore principale che fa parte del tutorial nel Luogo dell'impatto.
Ombelico della Foresta | |
Pezzi della Dolphin: | 9 |
Pikmin scoperti: | Pikmin blu |
Requisiti accesso: | Raccogliere 5 pezzi della Dolphin. |
L'Ombelico della Foresta è un'area cavernosa e buia, con numerosi nemici più aggressivi di quelli apparsi nella Foresta Speranza, come le ranuche idropiche e gli eruptor ignei. Nell'area Olimar scopre per la prima volta i Pikmin blu.
L'Ombelico della Foresta è l'unica area di Pikmin a non riapparire in Pikmin 2. In compenso, una mappa che ricalca il suo layout, la Spiaggia ricordi, appare nella modalità missioni di Pikmin 3.
Descrizione
L'Ombelico della Foresta ha una struttura unica tra le aree della serie Pikmin, infatti la base si trova al centro e nel punto più alto, e la mappa si sviluppa intorno a essa.
A nord della base sono presenti dei piccoli specchi d'acqua a gradoni, che ospitano i pezzi computer analogico e jet ionio 1. Scendendo dalla base si può trovare un ramo da scalata che conduce i Pikmin a una montagnola con sopra l'autonavigatore.
A sud-ovest, alla base della collinetta che ospita la base, si trova uno specchio d'acqua con una bottiglia di Ramune al centro. L'area è pattugliata da numerose ranuche idropiche e nell'acqua si può trovare il filtro antidiossina. Vicino a questo specchio d'acqua, a sud, c'è anche una sporgenza con il propulsore gravità.
A nord-ovest, seguendo uno stretto passaggio con geyser di fuoco che costeggia il bordo dell'area, si arriva a un ponte da srotolare per raggiungere un'isola lontana che ospita la bilancia.
Infine, tre pezzi della Dolphin si trovano dentro dei nemici. Il galleggiante è in possesso di un saprofago ladro (l'unico del gioco) che gira liberamente per l'area, e va sconfitto trascinandolo con dei Pikmin alla cipolla. Il satellite guardia si trova dentro un longopede a sud-est della mappa, e lo stabilizzatore omega dentro l'amanita panciuta, un boss unico di quest'area, mai più apparso nella serie.
Numerose delle vie che portano alla base sono bloccate da muri di cemento, lasciando al giocatore la libertà di distruggerne alcuni con le rocce bomba per accorciare i tragitti dei Pikmin.
Nella modalità sfida, l'Ombelico della Foresta non ha nemici eccetto un chelus perlato, ma numerosi gettoni sparsi da raccogliere. Il tempo limite è di 16 minuti e 12 secondi, e il numero massimo di Pikmin che si possono creare è 482.
Oggetti
Pezzi della Dolphin
- Autonavigatore
- Bilancia
- Computer analogico
- Filtro antidiossina
- Galleggiante
- Jet ionio 1
- Propulsore gravità
- Satellite guardia
- Stabilizzatore omega
Nemici
- Amanita panciuta x1 (non riappare una volta sconfitta)
- Eruptor igneo x6
- Iridococco x2
- Longopede x1 (non riappare una volta sconfitto)
- Ranuca idropica x4
- Saprofago ladro x1 (non riappare una volta sconfitto)
- Tarlo alato x11
- Tarlo molare maschio x7
- Vespa nettarice x5
Ostacoli
- Geyser di fuoco x10
- Muro chiaro x1
- Muro scuro x2
- Muro di cemento chiaro x3
- Muro di cemento scuro x2
Strumenti
- Fiore gettone x17 (i 5 fiori blu vicino alla posizione iniziale della cipolla blu non riappaiono una volta abbattuti, se mantenuti spariscono da soli dopo il giorno 10)
- Geyser x6
- Ponte x5
- Ramo da scalata x4