Aiuto:Firma

Versione del 5 feb 2023 alle 17:53 di Zackee (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Ogni volta che si finisce di fare qualche commento in una pagina di discussione bisogna firmare. La firma, infatti, è il modo per far capire agli altri utenti chi ha effettivamente scritto quella frase.

Come firmare

Introdotto l'argomento, ora possiamo dire come si firma (nel vero senso della parola).

Scrittura Anteprima
~~~ Comem
~~~~ Comem 20:40, 14 mar 2013 (CET)
~~~~~ 20:40, 14 mar 2013 (CET)

La firma da utilizzare è quella centrale, che offre sia il nome utente, sia la data. Le tildi possono essere sia scritte a mano sia fatte comparire da un pulsante.

Personalizzare la firma

La firma è anche personalizzabile. Bisogna cliccare su "Preferenze" e andare nella parte riservata alla firma. Nello spazio apposito si può digitare la firma desiderata. Spuntando la casella "Tratta questa firma come Wikitesto" è possibile trattare la propria firma come se stesse editando una pagina.

Ricordarsi di NON mettere immagini nelle firme in quanto rallentano le discussioni. Anche una firma con il codice troppo lungo può rallentare il caricamento di una pagina, quindi è consigliabile non usare firme con codici come il "gradient" o il "box-shadow".
Nota: Quando la firma è troppo lunga potete creare una pagina chiamata Utente:NOMEUTENTE/Firma e scrivere nelle preferenze {{subst:Utente:NOMEUTENTE/Firma}}.
Altra nota: Oltre al link alle pagine utente, mettete i link alle vostre discussioni in modo da essere più rintracciabili.

Consigli

  • È meglio mantenere la firma con il nome dell'utente per evitare confusione.
  • Per avere delle pagine di discussione ordinate, si consiglia di fare uno spazio prima di digitare i tildi, facendo sì che la firma poi non appaia incollata al testo.

Voci correlate