New Play Control! Pikmin 2

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New Play Control! Pikmin 2
Newplaycontrolpikmin2.jpg
Sviluppatore: Nintendo EAD
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Strategico in tempo reale
Console: Nintendo Wii
Modalità: 1 giocatore (storia principale)
1-2 giocatori (Sfida e Battaglia)
Valutazione: PEGI: 3+
ESRB: E
Data di pubblicazione: Giappone: 12 marzo 2009
Europa: 24 aprile 2009
Australia: 14 maggio 2009
Nord America: 10 giugno 2012

New Play Control! Pikmin 2 è un porting per Nintendo Wii di Pikmin 2, pubblicato in Giappone, Europa e Australia nel 2009 e in America del nord nel 2012. Il gioco fa parte della serie New Play Control!, e come era accaduto per New Play Control! Pikmin, aggiorna il gioco originale con il sistema di controllo del Wii.

Il gioco presenta diversi cambiamenti rispetto all'originale.

Cambiamenti

Gameplay

  • Un nuovo schema di controlli permette di usare il puntatore del telecomando Wii per muovere il cursore del gioco. Di conseguenza, la portata del fischietto dei capitani è aumentata.
  • Quando si centra la telecamera con Pulsante Z, questa si metterà alle spalle del capitano e non nella direzione in cui punta il cursore.
  • Il fischio dei capitani dura molto meno: solo un secondo.
  • Il ragno-macchina è invincibile mentre si alza da terra.
  • Solo nella versione americana, i tesori Tappo gigantesco e Stemma di felicità si sono scambiati di posto.
  • I Pikmin con il fiore non cadono più lentamente rispetto agli altri stadi.
  • Non è più possibile chiamare i Pikmin gialli e Pikmin blu da lontano prima di averli scoperti ufficialmente.

Grafica e audio

  • Il gioco ora supporta il formato 16:9.
  • Il cursore è stato cambiato come quello di New Play Control! Pikmin.
  • Se un capitano cammina dietro un oggetto sparendo alla vista del giocatore, si vedrà la sua silhouette in rosso trasparire da dietro l'oggetto.
  • Alcuni effetti sonori sono riprodotti dallo speaker del telecomando Wii. Sono gli stessi di New Play Control! Pikmin, più alcuni altri: il suono di quando si ruota un tesoro nella schermata di ottenimento, il suono di quando si produce uno spray e i suoni di quando gli spray vengono usati. Inoltre, un nuovo effetto sonoro è riprodotto dallo speaker quando si cambia capitano attivo.

Testo

  • Tutti i riferimenti nel testo ai tasti del controller GameCube sono stati cambiati per riferirsi ai tasti del telecomando Wii.
  • Il copyright nello schermo del titolo è cambiato da "© 2004 Nintendo" a "© 2004-2009 Nintendo".
  • Nella versione europea, è stato mantenuto il cambiamento di nome delle ranuche idropiche in inglese da Wollywog a Wollyhop.

Altro

  • Il logo di Nintendo prima del titolo è bianco e non rosso.
  • Il menu opzioni è privo della selezione della lingua, le impostazioni della vibrazione e l'opzione mono/stereo.
  • Quando si entra nel primo livello di una caverna, il gioco non passa automaticamente da Olimar al presidente o da Louie a Olimar.
  • La Totaka's song è stata rimossa dal gioco. Nel caso della canzone che partiva nella schermata di salvataggio fallito, accade perché il gioco salva automaticamente senza bisogno di una memory card.
  • Non è più possibile saltare il filmato che appare quando un capitano raccoglie per la prima volta una goccia di spray.
  • Solo nella versione giapponese, tra i filmati demo che appaiono rimanendo sullo schermo del titolo ce n'è uno con la canzone Ai no Uta in sottofondo.