Olimar: differenze tra le versioni
m (Protetto "Olimar": Pagina molto usata ([Modifica=Consentito solo agli utenti autoconvalidati] (infinito) [Spostamento=Consentito solo agli utenti autoconvalidati] (infinito))) |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 4: | Riga 4: | ||
|nome_completo= | |nome_completo= | ||
|specie=Hocotatiano | |specie=Hocotatiano | ||
|luogorigine=Hocotate | |luogorigine=[[Hocotate]] | ||
|prima_apparizione=Pikmin (2001) | |prima_apparizione=''[[Pikmin]]'' (2001) | ||
|ultima_apparizione=Pikmin | |ultima_apparizione=''[[Pikmin 3 Deluxe]]'' (2020) | ||
|actor=Kazumi Totaka | |actor=Kazumi Totaka | ||
}}'''Olimar''' è il protagonista principale della serie ''[[Pikmin (serie)|Pikmin]]''. È un abitante del pianeta [[Hocotate]] che lavora per la [[Hocotate Trasporti]], e per qualche ischerzo del destino si ritrova spesso sul pianeta [[PNF-404]], dove è stato il primo a scoprire i [[Pikmin (specie)|Pikmin]] e il loro potenziale. Il suo nome originale giapponese, ''Orima'', è il nome di Mario, un altro famoso personaggio [[Nintendo]], scritto al contrario. | }}'''Olimar''' è il protagonista principale della serie ''[[Pikmin (serie)|Pikmin]]''. È un abitante del pianeta [[Hocotate]] che lavora per la [[Hocotate Trasporti]], e per qualche ischerzo del destino si ritrova spesso sul pianeta [[PNF-404]], dove è stato il primo a scoprire i [[Pikmin (specie)|Pikmin]] e il loro potenziale. Il suo nome originale giapponese, ''Orima'', è il nome di [[Mario]], un altro famoso personaggio [[Nintendo]], scritto al contrario. | ||
==Biografia== | ==Biografia== | ||
===Serie ''Pikmin''=== | ===Serie ''Pikmin''=== | ||
====''Pikmin''==== | ====''Pikmin''==== | ||
Mentre era in viaggio nello spazio, a bordo della sua navicella spaziale, la [[Dolphin]], il Capitano Olimar si è schiantato contro una meteora, ed è precipitato su uno [[PNF-404|strano pianeta]]. La Dolphin ha perso 30 pezzi mentre precipitava, tra cui anche il motore; il capitano si ritrova quindi bloccato. L'ambiente del pianeta, inoltre, presenta elevati livelli di ossigeno, sostanza per velenosa per Olimar, e il suo sistema di sopravvivenza può permettergli di non inalarlo per 30 giorni.<br> | |||
Mentre perlustra i dintorni del [[Luogo dell'impatto]], Olimar si imbatte in una pianta che gli ricorda una [[cipolla]], la quale lascia cadere il seme di un [[Pikmin rosso]], creatura così chiamata dal capitano perché la sua forma gli ricorda le [[carote Pikpik]] del suo pianeta, [[Hocotate]]. Con la guida di Olimar, il singolo Pikmin riesce a riprodurre altri della sua stessa specie, e una volta formato un buon gruppo, essi riescono a riportare alla navicella il [[motore]], il pezzo più importante, che permette a Olimar di avviarla e di riposare nella stratosfera del pianeta durante la notte.<br> | |||
I Pikmin rossi lo hanno seguito, e nei giorni successivi Olimar visita la [[Foresta Speranza]], l'[[Ombelico della Foresta]] e la [[Fonte Remota]] per recuperare tutti gli altri pezzi della Dolphin sparsi sul pianeta. Nel corso di questo viaggio, scopre anche due nuove specie di Pikmin che lo aiutano a recuperare i pezzi: i [[Pikmin giallo|gialli]] nella Foresta Speranza e i [[Pikmin blu|blu]] nell'Ombelico della Foresta.<br> | |||
Non appena manca solo un pezzo da recuperare, Olimar e i Pikmin raggiungono la [[Prova finale]], in cui devono sconfiggere il [[Bulbico imperiale]] che tiene con sé la [[cassaforte]], l'ultimo pezzo che mancava alla Dolphin prima che Olimar potesse lasciare il pianeta.<br> | |||
Quando Olimar si prepara a partire e a salutare i Pikmin, questi ultimi dimostrano anche di essere diventati più indipendenti sotto la sua guida: lo dimostra il fatto che, in piena notte, anziché nascondersi nelle rispettive cipolle, si difendono prontamente contro un [[Coleto]] che si era appena svegliato per andare a caccia. | |||
====''Pikmin 2''==== | ====''Pikmin 2''==== | ||
====''Pikmin 3''==== | ====''Pikmin 3''==== | ||
====''Hey! Pikmin''==== | ====''Hey! Pikmin''==== | ||
====''Pikmin 3 Deluxe''==== | ====''Pikmin 3 Deluxe''==== | ||
====''Pikmin 4''==== | ====''Pikmin 4''==== | ||
===''Super Smash Bros.''=== | ===''Super Smash Bros.''=== | ||
Versione delle 15:16, 6 gen 2023
Olimar | |
Specie: | Hocotatiano |
Luogo d'origine: | Hocotate |
Debutto in: | Pikmin (2001) |
Ultima apparizione: | Pikmin 3 Deluxe (2020) |
Doppiatore attuale: | Kazumi Totaka |
Olimar è il protagonista principale della serie Pikmin. È un abitante del pianeta Hocotate che lavora per la Hocotate Trasporti, e per qualche ischerzo del destino si ritrova spesso sul pianeta PNF-404, dove è stato il primo a scoprire i Pikmin e il loro potenziale. Il suo nome originale giapponese, Orima, è il nome di Mario, un altro famoso personaggio Nintendo, scritto al contrario.
Biografia
Serie Pikmin
Pikmin
Mentre era in viaggio nello spazio, a bordo della sua navicella spaziale, la Dolphin, il Capitano Olimar si è schiantato contro una meteora, ed è precipitato su uno strano pianeta. La Dolphin ha perso 30 pezzi mentre precipitava, tra cui anche il motore; il capitano si ritrova quindi bloccato. L'ambiente del pianeta, inoltre, presenta elevati livelli di ossigeno, sostanza per velenosa per Olimar, e il suo sistema di sopravvivenza può permettergli di non inalarlo per 30 giorni.
Mentre perlustra i dintorni del Luogo dell'impatto, Olimar si imbatte in una pianta che gli ricorda una cipolla, la quale lascia cadere il seme di un Pikmin rosso, creatura così chiamata dal capitano perché la sua forma gli ricorda le carote Pikpik del suo pianeta, Hocotate. Con la guida di Olimar, il singolo Pikmin riesce a riprodurre altri della sua stessa specie, e una volta formato un buon gruppo, essi riescono a riportare alla navicella il motore, il pezzo più importante, che permette a Olimar di avviarla e di riposare nella stratosfera del pianeta durante la notte.
I Pikmin rossi lo hanno seguito, e nei giorni successivi Olimar visita la Foresta Speranza, l'Ombelico della Foresta e la Fonte Remota per recuperare tutti gli altri pezzi della Dolphin sparsi sul pianeta. Nel corso di questo viaggio, scopre anche due nuove specie di Pikmin che lo aiutano a recuperare i pezzi: i gialli nella Foresta Speranza e i blu nell'Ombelico della Foresta.
Non appena manca solo un pezzo da recuperare, Olimar e i Pikmin raggiungono la Prova finale, in cui devono sconfiggere il Bulbico imperiale che tiene con sé la cassaforte, l'ultimo pezzo che mancava alla Dolphin prima che Olimar potesse lasciare il pianeta.
Quando Olimar si prepara a partire e a salutare i Pikmin, questi ultimi dimostrano anche di essere diventati più indipendenti sotto la sua guida: lo dimostra il fatto che, in piena notte, anziché nascondersi nelle rispettive cipolle, si difendono prontamente contro un Coleto che si era appena svegliato per andare a caccia.