Prova finale: differenze tra le versioni
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La Prova finale è un'area abbastanza piccola, ma mette alla prova le abilità del giocatore nell'usare tutti e tre i tipi di [[Pikmin (specie)|Pikmin]]. L'area è a forma di ovale, con due spiazzi tondeggianti all'estremità e una pozza d'acqua con alcune isole in mezzo. La base si trova all'estremità sud, e vicino al punto di atterraggio si possono trovare una [[cromanvillea scarlatta]], una [[cromanvillea dorata]] e una [[cromanvillea blu oltremare]], nel caso il giocatore volesse riequilibrare i colori del proprio esercito di Pikmin, non avendone abbastanza di un tipo. Siccome nell'area non sono presenti nemici oltre al bulbico imperiale, né [[gettoni]] a parte quelli rilasciati dal colosso una volta sconfitto, le [[ | La Prova finale è un'area abbastanza piccola, ma mette alla prova le abilità del giocatore nell'usare tutti e tre i tipi di [[Pikmin (specie)|Pikmin]]. L'area è a forma di ovale, con due spiazzi tondeggianti all'estremità e una pozza d'acqua con alcune isole in mezzo. La base si trova all'estremità sud, e vicino al punto di atterraggio si possono trovare una [[cromanvillea scarlatta]], una [[cromanvillea dorata]] e una [[cromanvillea blu oltremare]], nel caso il giocatore volesse riequilibrare i colori del proprio esercito di Pikmin, non avendone abbastanza di un tipo. Siccome nell'area non sono presenti nemici oltre al bulbico imperiale, né [[gettoni]] a parte quelli rilasciati dal colosso una volta sconfitto, le [[cromanvillee]] sono l'unico modo per ottenere Pikmin. | ||
Proseguendo verso nord, il percorso si divide in tre: la parte sinistra è uno stretto passaggio di metallo arrugginito, con numerosi [[geyser di fuoco]], il passaggio per i [[Pikmin rossi]], che alla fine permette a questi ultimi di spostare la [[scatola]] di cartone che blocca l'uscita della strada centrale. | Proseguendo verso nord, il percorso si divide in tre: la parte sinistra è uno stretto passaggio di metallo arrugginito, con numerosi [[geyser di fuoco]], il passaggio per i [[Pikmin rossi]], che alla fine permette a questi ultimi di spostare la [[scatola]] di cartone che blocca l'uscita della strada centrale. | ||
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Nella [[modalità sfida (Pikmin)|modalità sfida]], l'arena del bulbico imperiale è invece occupata da un [[longopede]], e sui bordi rialzati della stessa risiede una [[vermentilla squamata]]. Nell'acqua è presente una [[ranuca idropica gialla]] e intorno alla base ci sono vari [[coleto nano|coleti nani]], [[coleto nano macchiato|coleti nani macchiati]], [[tarlo molare maschio|tarli molari maschi]] e [[tarlo molare femmina|tarli molari femmina]]. È l'unico livello della modalità sfida in cui sono presenti dall'inizio 100 Pikmin in campo, ma sotterrati in vari punti dell'area: di conseguenza il giocatore non può aumentare la propria squadra raccogliendo i nemici intorno alla base, ma deve andarli a cercare. | Nella [[modalità sfida (Pikmin)|modalità sfida]], l'arena del bulbico imperiale è invece occupata da un [[longopede]], e sui bordi rialzati della stessa risiede una [[vermentilla squamata]]. Nell'acqua è presente una [[ranuca idropica gialla]] e intorno alla base ci sono vari [[coleto nano|coleti nani]], [[coleto nano macchiato|coleti nani macchiati]], [[tarlo molare maschio|tarli molari maschi]] e [[tarlo molare femmina|tarli molari femmina]]. È l'unico livello della modalità sfida in cui sono presenti dall'inizio 100 Pikmin in campo, ma sotterrati in vari punti dell'area: di conseguenza il giocatore non può aumentare la propria squadra raccogliendo i nemici intorno alla base, ma deve andarli a cercare. | ||
==Oggetti== | ==Oggetti== | ||
===Pezzi della Dolphin=== | ===Pezzi della Dolphin=== |
Versione delle 22:24, 2 ago 2023
Prova finale | |
Pezzi della Dolphin: | 1 |
Requisiti accesso: | Raccogliere 29 pezzi della Dolphin. |
La Prova finale è la quinta e ultima area esplorata da Olimar in Pikmin. In quest'area si affronta il colosso finale del gioco, il bulbico imperiale, e si recupera l'ultimo pezzo della Dolphin, la cassaforte. Per accedere a quest'area è necessario aver raccolto tutti e 29 gli altri pezzi dell'astronave.
La mappa della Prova finale, insieme a quella del Luogo dell'Impatto, è stata usata in Pikmin 2 per creare l'ultima area, la Terra di promesse.
Descrizione
La Prova finale è un'area abbastanza piccola, ma mette alla prova le abilità del giocatore nell'usare tutti e tre i tipi di Pikmin. L'area è a forma di ovale, con due spiazzi tondeggianti all'estremità e una pozza d'acqua con alcune isole in mezzo. La base si trova all'estremità sud, e vicino al punto di atterraggio si possono trovare una cromanvillea scarlatta, una cromanvillea dorata e una cromanvillea blu oltremare, nel caso il giocatore volesse riequilibrare i colori del proprio esercito di Pikmin, non avendone abbastanza di un tipo. Siccome nell'area non sono presenti nemici oltre al bulbico imperiale, né gettoni a parte quelli rilasciati dal colosso una volta sconfitto, le cromanvillee sono l'unico modo per ottenere Pikmin.
Proseguendo verso nord, il percorso si divide in tre: la parte sinistra è uno stretto passaggio di metallo arrugginito, con numerosi geyser di fuoco, il passaggio per i Pikmin rossi, che alla fine permette a questi ultimi di spostare la scatola di cartone che blocca l'uscita della strada centrale.
La strada di destra consiste in alcune isole rialzate, dove solo i Pikmin gialli possono arrivare, che ospitano alcune rocce bomba. Con queste è possibile distruggere il muro di cemento che divide in due l'isoletta centrale, la quale ospita due ponti: uno che la collega alla base e uno all'altra sponda del laghetto. Di conseguenza, è necessario far collaborare tutti e tre i tipi di Pikmin per raggiungere l'arena del colosso, bloccata da un muro di rovi bianco.
L'arena del bulbico imperiale è di forma circolare, con il colosso che riposa al centro, mimetizzato come una roccia ricoperta di muschio. È consigliabile evitarlo e raggiungere l'altro lato dell'arena, da cui si può accedere ai bordi e ottenere altre rocce bomba, che si rivelano utili per stordire il nemico.
Nella modalità sfida, l'arena del bulbico imperiale è invece occupata da un longopede, e sui bordi rialzati della stessa risiede una vermentilla squamata. Nell'acqua è presente una ranuca idropica gialla e intorno alla base ci sono vari coleti nani, coleti nani macchiati, tarli molari maschi e tarli molari femmina. È l'unico livello della modalità sfida in cui sono presenti dall'inizio 100 Pikmin in campo, ma sotterrati in vari punti dell'area: di conseguenza il giocatore non può aumentare la propria squadra raccogliendo i nemici intorno alla base, ma deve andarli a cercare.
Oggetti
Pezzi della Dolphin
- Cassaforte (dentro il bulbico imperiale)
Nemici
Ostacoli
- Muro di rovi bianco x1
- Muro di cemento x1
- Scatola di cartone x1
- Geyser di fuoco x10
Strumenti
- Ponte x2
- Geyser x2
- Cromanvillea scarlatta x1
- Cromanvillea dorata x1
- Cromanvillea blu oltremare x1
- Erba da nettare x2
Curiosità
- Nel filmato di fine giornata in quest'area, e anche in quello che rappresenta il finale migliore del gioco, si può vedere un coleto nell'area, anche se normalmente non ne appaiono.