Prova finale: differenze tra le versioni

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La mappa della Prova finale, insieme a quella del [[Luogo dell'Impatto]], è stata usata in ''[[Pikmin 2]]'' per creare l'ultima area, la [[Terra di promesse]].
La mappa della Prova finale, insieme a quella del [[Luogo dell'Impatto]], è stata usata in ''[[Pikmin 2]]'' per creare l'ultima area, la [[Terra di promesse]].
==Descrizione==
==Descrizione==
La Prova finale è un'area abbastanza piccola, ma mette alla prova le abilità del giocatore nell'usare tutti e tre i tipi di [[Pikmin (specie)|Pikmin]]. L'area è a forma di ovale, con due spiazzi tondeggianti all'estremità e una pozza d'acqua con alcune isole in mezzo. La base si trova all'estremità sud, e vicino al punto di atterraggio si possono trovare una [[cromanvillea scarlatta]], una [[cromanvillea dorata]] e una [[cromanvillea blu oltremare]], nel caso il giocatore volesse riequilibrare i colori del proprio esercito di Pikmin, non avendone abbastanza di un tipo. Siccome nell'area non sono presenti nemici oltre al bulbico imperiale, né [[gettoni]] a parte quelli rilasciati dal colosso una volta sconfitto, le [[cromanvilee]] sono l'unico modo per ottenere Pikmin.
La Prova finale è un'area abbastanza piccola, ma mette alla prova le abilità del giocatore nell'usare tutti e tre i tipi di [[Pikmin (specie)|Pikmin]]. L'area è a forma di ovale, con due spiazzi tondeggianti all'estremità e una pozza d'acqua con alcune isole in mezzo. La base si trova all'estremità sud, e vicino al punto di atterraggio si possono trovare una [[cromanvillea scarlatta]], una [[cromanvillea dorata]] e una [[cromanvillea blu oltremare]], nel caso il giocatore volesse riequilibrare i colori del proprio esercito di Pikmin, non avendone abbastanza di un tipo. Siccome nell'area non sono presenti nemici oltre al bulbico imperiale, né [[gettoni]] a parte quelli rilasciati dal colosso una volta sconfitto, le [[cromanvillee]] sono l'unico modo per ottenere Pikmin.


Proseguendo verso nord, il percorso si divide in tre: la parte sinistra è uno stretto passaggio di metallo arrugginito, con numerosi [[geyser di fuoco]], il passaggio per i [[Pikmin rossi]], che alla fine permette a questi ultimi di spostare la [[scatola]] di cartone che blocca l'uscita della strada centrale.
Proseguendo verso nord, il percorso si divide in tre: la parte sinistra è uno stretto passaggio di metallo arrugginito, con numerosi [[geyser di fuoco]], il passaggio per i [[Pikmin rossi]], che alla fine permette a questi ultimi di spostare la [[scatola]] di cartone che blocca l'uscita della strada centrale.
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Nella [[modalità sfida (Pikmin)|modalità sfida]], l'arena del bulbico imperiale è invece occupata da un [[longopede]], e sui bordi rialzati della stessa risiede una [[vermentilla squamata]]. Nell'acqua è presente una [[ranuca idropica gialla]] e intorno alla base ci sono vari [[coleto nano|coleti nani]], [[coleto nano macchiato|coleti nani macchiati]], [[tarlo molare maschio|tarli molari maschi]] e [[tarlo molare femmina|tarli molari femmina]]. È l'unico livello della modalità sfida in cui sono presenti dall'inizio 100 Pikmin in campo, ma sotterrati in vari punti dell'area: di conseguenza il giocatore non può aumentare la propria squadra raccogliendo i nemici intorno alla base, ma deve andarli a cercare.
Nella [[modalità sfida (Pikmin)|modalità sfida]], l'arena del bulbico imperiale è invece occupata da un [[longopede]], e sui bordi rialzati della stessa risiede una [[vermentilla squamata]]. Nell'acqua è presente una [[ranuca idropica gialla]] e intorno alla base ci sono vari [[coleto nano|coleti nani]], [[coleto nano macchiato|coleti nani macchiati]], [[tarlo molare maschio|tarli molari maschi]] e [[tarlo molare femmina|tarli molari femmina]]. È l'unico livello della modalità sfida in cui sono presenti dall'inizio 100 Pikmin in campo, ma sotterrati in vari punti dell'area: di conseguenza il giocatore non può aumentare la propria squadra raccogliendo i nemici intorno alla base, ma deve andarli a cercare.
==Oggetti==
==Oggetti==
===Pezzi della Dolphin===
===Pezzi della Dolphin===

Versione delle 22:24, 2 ago 2023

Prova finale
Prova finale pik1.jpg
Pezzi della Dolphin: 1
Requisiti accesso: Raccogliere 29 pezzi della
Dolphin
.

La Prova finale è la quinta e ultima area esplorata da Olimar in Pikmin. In quest'area si affronta il colosso finale del gioco, il bulbico imperiale, e si recupera l'ultimo pezzo della Dolphin, la cassaforte. Per accedere a quest'area è necessario aver raccolto tutti e 29 gli altri pezzi dell'astronave.

La mappa della Prova finale, insieme a quella del Luogo dell'Impatto, è stata usata in Pikmin 2 per creare l'ultima area, la Terra di promesse.

Descrizione

La Prova finale è un'area abbastanza piccola, ma mette alla prova le abilità del giocatore nell'usare tutti e tre i tipi di Pikmin. L'area è a forma di ovale, con due spiazzi tondeggianti all'estremità e una pozza d'acqua con alcune isole in mezzo. La base si trova all'estremità sud, e vicino al punto di atterraggio si possono trovare una cromanvillea scarlatta, una cromanvillea dorata e una cromanvillea blu oltremare, nel caso il giocatore volesse riequilibrare i colori del proprio esercito di Pikmin, non avendone abbastanza di un tipo. Siccome nell'area non sono presenti nemici oltre al bulbico imperiale, né gettoni a parte quelli rilasciati dal colosso una volta sconfitto, le cromanvillee sono l'unico modo per ottenere Pikmin.

Proseguendo verso nord, il percorso si divide in tre: la parte sinistra è uno stretto passaggio di metallo arrugginito, con numerosi geyser di fuoco, il passaggio per i Pikmin rossi, che alla fine permette a questi ultimi di spostare la scatola di cartone che blocca l'uscita della strada centrale.

La strada di destra consiste in alcune isole rialzate, dove solo i Pikmin gialli possono arrivare, che ospitano alcune rocce bomba. Con queste è possibile distruggere il muro di cemento che divide in due l'isoletta centrale, la quale ospita due ponti: uno che la collega alla base e uno all'altra sponda del laghetto. Di conseguenza, è necessario far collaborare tutti e tre i tipi di Pikmin per raggiungere l'arena del colosso, bloccata da un muro di rovi bianco.

L'arena del bulbico imperiale è di forma circolare, con il colosso che riposa al centro, mimetizzato come una roccia ricoperta di muschio. È consigliabile evitarlo e raggiungere l'altro lato dell'arena, da cui si può accedere ai bordi e ottenere altre rocce bomba, che si rivelano utili per stordire il nemico.

Nella modalità sfida, l'arena del bulbico imperiale è invece occupata da un longopede, e sui bordi rialzati della stessa risiede una vermentilla squamata. Nell'acqua è presente una ranuca idropica gialla e intorno alla base ci sono vari coleti nani, coleti nani macchiati, tarli molari maschi e tarli molari femmina. È l'unico livello della modalità sfida in cui sono presenti dall'inizio 100 Pikmin in campo, ma sotterrati in vari punti dell'area: di conseguenza il giocatore non può aumentare la propria squadra raccogliendo i nemici intorno alla base, ma deve andarli a cercare.

Oggetti

Pezzi della Dolphin

Nemici

Ostacoli

Strumenti

Curiosità

  • Nel filmato di fine giornata in quest'area, e anche in quello che rappresenta il finale migliore del gioco, si può vedere un coleto nell'area, anche se normalmente non ne appaiono.

In altre lingue

Lingua Nome Significato
Bandiera del Giappone.png Giapponese 最後の試練
Saigo no Shiren
Calvario finale
Bandiera del Regno Unito.png Inglese The Final Trial La prova finale
Bandiera della Corea del Sud.png Coreano 마지막 시련
majimag silyeon
Ultimo calvario
Bandiera della Francia.png Francese L'Épreuve Finale La prova finale
Bandiera della Spagna.png Spagnolo La Prueba Final La prova finale
Bandiera della Germania.png Tedesco Der letzte Versuch La prova finale

Voci correlate