Serpelli: differenze tra le versioni

Da Pikipedia.
Jump to navigation Jump to search
(Creata pagina con "I '''serpelli''' sono una famiglia di nemici apparsi nella serie ''Pikmin''. Finora ne sono apparsi due membri, entrambi appartenenti al genere ''Shiropedes'': la vermentilla squamata e la vermentilla pileata. La caratteristica comune di questa famiglia è di essere creature miste tra serpenti e uccelli. I membri della famiglia amano scavare sottoterra, ed emergono solo per mangiare Pikmin. ==Specie== ===Vermentilla squamata...")
(Nessuna differenza)

Versione delle 07:15, 16 giu 2023

I serpelli sono una famiglia di nemici apparsi nella serie Pikmin. Finora ne sono apparsi due membri, entrambi appartenenti al genere Shiropedes: la vermentilla squamata e la vermentilla pileata. La caratteristica comune di questa famiglia è di essere creature miste tra serpenti e uccelli. I membri della famiglia amano scavare sottoterra, ed emergono solo per mangiare Pikmin.

Specie

Vermentilla squamata

Vermentilla squamata p3.png
Articolo principale: Vermentilla squamata.

(Shiropedes anacondii) Un nemico apparso in tutti e tre i giochi della serie principale di Pikmin. La parte inferiore del suo corpo rimane sempre sotto terra quando è viva. È molto veloce e aggressiva e usa il suo becco appuntito per catturare e mangiare i Pikmin. In Pikmin quando muore lascia solo una fila di gettoni, in Pikmin 2 il suo corpo si dissolve lasciando solo la testa, e in Pikmin 3 il suo corpo rimane dopo la morte, rivelando finalmente com'è fatta sotto la superficie.

Vermentilla pileata

Vermentilla pileata art p2.jpg
Articolo principale: Vermentilla pileata.

(Shiropedes ambulatria) Una versione più potente della vermentilla, apparsa solo come colosso in Pikmin 2. A differenza della sua parente, questa vermentilla emerge completamente da terra e usa la sua singola zampa per saltare in giro. È più grande della vermentilla squamata (lunga 40 cm anziché 35) e più forte.

Altre specie

Serpentilla squamata

La serpentilla squamata è una creatura misteriosa che non si è mai vista nella serie, ma è menzionata da Olimar sia nel video illustrativo dei nemici alla fine di Pikmin, in cui afferma che la differenza tra essa e la vermentilla squamata è la colorazione blu delle piume di quest'ultima (questa prima istanza non è stata tradotta in italiano nella versione europea del gioco); sia nella Piklopedia di Pikmin 2 (riutilizzata in Pikmin 3 Deluxe). In quest'occasione, Olimar afferma che l'habitat della serpentilla squamata si sovrappone parzialmente a quello della vermentilla, e che la serpentilla a differenza della vermentilla possiede coda e ali.

Anche nelle altre lingue il nome della serpentilla squamata è una variazione di quello della vermentilla squamata.

Lingua Nome Significato
Bandiera del Giappone.png Giapponese ヘビガモメ
Hebi Gamome
Serpente gabbiano
Bandiera del Regno Unito.png Inglese Burrowing Snarrow Da to burrow (scavare) e una parola forse formata da snake (serpente) e arrow (freccia).
Bandiera di Taiwan.png Cinese tradizionale 蛇鱗鷗
Shé lín ōu
Serpente gabbiano
Bandiera della Corea del Sud.png Coreano 뱀갈매기
Baemgalmaegi
Serpente gabbiano
Bandiera della Spagna.png Spagnolo Tarugote escurridizo Corruzione di tagarote, il nome spagnolo della vermentilla.
Bandiera della Germania.png Tedesco Schnipper Schioccatore

Origine del nome

Il nome "serpelli" deriva da una fusione di "serpente" e "uccelli", le due famiglie di animali reali le cui caratteristiche si fondono in questi nemici. Il nome scientifico del loro genere, Shiropedes deriva dal giapponese 白 (Shiro, bianco) e il latino pedes (piede).

In altre lingue

Lingua Nome Significato
Bandiera del Giappone.png Giapponese ヘビドリ科
Hebi Dori Ka
Famiglia dei serpenti uccelli
Bandiera del Regno Unito.png Inglese Snavian Da snake (serpente) e avian (aviario, relativo agli uccelli)
Bandiera della Corea del Sud.png Coreano 뱀새 과
Baemsae gwa
Uccelli serpenti
Bandiera della Spagna.png Spagnolo Avirpéntidos Da ave (uccello) e il latinismo serpente.
Bandiera della Germania.png Tedesco Ornipenten Dalla radice di origine greca ornis (uccello) e il latinismo Serpent (serpente)

Voci correlate