Serpelli: differenze tra le versioni
(Creata pagina con "I '''serpelli''' sono una famiglia di nemici apparsi nella serie ''Pikmin''. Finora ne sono apparsi due membri, entrambi appartenenti al genere ''Shiropedes'': la vermentilla squamata e la vermentilla pileata. La caratteristica comune di questa famiglia è di essere creature miste tra serpenti e uccelli. I membri della famiglia amano scavare sottoterra, ed emergono solo per mangiare Pikmin. ==Specie== ===Vermentilla squamata...") |
(Nessuna differenza)
|
Versione delle 07:15, 16 giu 2023
I serpelli sono una famiglia di nemici apparsi nella serie Pikmin. Finora ne sono apparsi due membri, entrambi appartenenti al genere Shiropedes: la vermentilla squamata e la vermentilla pileata. La caratteristica comune di questa famiglia è di essere creature miste tra serpenti e uccelli. I membri della famiglia amano scavare sottoterra, ed emergono solo per mangiare Pikmin.
Specie
Vermentilla squamata
- Articolo principale: Vermentilla squamata.
(Shiropedes anacondii) Un nemico apparso in tutti e tre i giochi della serie principale di Pikmin. La parte inferiore del suo corpo rimane sempre sotto terra quando è viva. È molto veloce e aggressiva e usa il suo becco appuntito per catturare e mangiare i Pikmin. In Pikmin quando muore lascia solo una fila di gettoni, in Pikmin 2 il suo corpo si dissolve lasciando solo la testa, e in Pikmin 3 il suo corpo rimane dopo la morte, rivelando finalmente com'è fatta sotto la superficie.
Vermentilla pileata
- Articolo principale: Vermentilla pileata.
(Shiropedes ambulatria) Una versione più potente della vermentilla, apparsa solo come colosso in Pikmin 2. A differenza della sua parente, questa vermentilla emerge completamente da terra e usa la sua singola zampa per saltare in giro. È più grande della vermentilla squamata (lunga 40 cm anziché 35) e più forte.
Altre specie
Serpentilla squamata
La serpentilla squamata è una creatura misteriosa che non si è mai vista nella serie, ma è menzionata da Olimar sia nel video illustrativo dei nemici alla fine di Pikmin, in cui afferma che la differenza tra essa e la vermentilla squamata è la colorazione blu delle piume di quest'ultima (questa prima istanza non è stata tradotta in italiano nella versione europea del gioco); sia nella Piklopedia di Pikmin 2 (riutilizzata in Pikmin 3 Deluxe). In quest'occasione, Olimar afferma che l'habitat della serpentilla squamata si sovrappone parzialmente a quello della vermentilla, e che la serpentilla a differenza della vermentilla possiede coda e ali.
Anche nelle altre lingue il nome della serpentilla squamata è una variazione di quello della vermentilla squamata.
Origine del nome
Il nome "serpelli" deriva da una fusione di "serpente" e "uccelli", le due famiglie di animali reali le cui caratteristiche si fondono in questi nemici. Il nome scientifico del loro genere, Shiropedes deriva dal giapponese 白 (Shiro, bianco) e il latino pedes (piede).