Nintendo Pictures

Da Pikipedia.
Jump to navigation Jump to search
Il logo dello studio.

Nintendo Pictures Co., Ltd. (ニンテンドーピクチャーズ株式会社, Nintendō Pikuchāzu Kabushiki-gaisha), inizialmente chiamato Dynamo Pictures, Inc., è uno studio di animazione giapponese con sede a Tokyo.

Di proprietà di Nintendo dal 2022, è attivo soprattutto nell'industria dei videogiochi e degli anime, in particolare con proprietà Nintendo, ma non solo. Lo studio ha animato i Cortometraggi Pikmin nel 2014 e Close to You nel 2025.

Storia

Dynamo Pictures nacque nel 2004 come divisione dedicata a computer grafica e motion capture dell'azienda di ricerca sulla realtà virtuale Visual Science Laboratory, anche se si stabilì come studio d'animazione vero e proprio solo nel 2011.

Nel 2021, la sezione dello studio dedicata alle attrazioni in realtà virtuale per i parchi a tema si separò dalla ditta madre e divenne Dynamo Amusement, Inc., poi acquisita da un'azienda di sale giochi giapponese chiamata GENDA.

Nel 2022, Nintendo annunciò che avrebbe acquisito lo studio d'animazione e cambiato il nome in Nintendo Pictures. L'acquisizione si completò nell'ottobre di quell'anno, con il primo cortometraggio, Close to You, rilasciato nel 2025.

Anche se di proprietà di Nintendo, Nintendo Pictures ha continuato a lavorare con altre compagnie di videogiochi nell'ambito della motion capture. Tra i giochi esterni a Nintendo a cui ha lavorato c'è Death Stranding 2.