Cipolla: differenze tra le versioni

(Creata pagina con "{{disambigua|dei nidi da cui nascono i Pikmin|sul tesoro di ''Pikmin 2'' che consiste in una vera cipolla|Cipolla bis}}thumb|350px|Tutte le cipolle visualizzate nella [[Piklopedia in ''Pikmin 4''.]]La '''cipolla''' è un elemento di gameplay apparso nella serie ''Pikmin''. Si tratta del nido da cui nascono i Pikmin, e il luogo dove trasportano i gettoni e le creature sconfitte per riprodursi...")
 
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In ''Pikmin'', le cipolle si incontrano inizialmente in uno stato di quiescienza, e si attivano quando Olimar si avvicina, per poi sputare fuori il primo Pikmin. Con l'utilizzo dei [[fiore gettone|fiori gettoni]] nei dintorni, oppure dei nemici sconfitti in precedenza, è possibile riprodurre il nuovo tipo di Pikmin.
In ''Pikmin'', le cipolle si incontrano inizialmente in uno stato di quiescienza, e si attivano quando Olimar si avvicina, per poi sputare fuori il primo Pikmin. Con l'utilizzo dei [[fiore gettone|fiori gettoni]] nei dintorni, oppure dei nemici sconfitti in precedenza, è possibile riprodurre il nuovo tipo di Pikmin.


La cipolla dei [[Pikmin gialli]] si trova nella [[Foresta Speranza]], poco distante dalla base; mentre la cipolla dei [Pikmin blu]] si trova nell'[[Ombelico della Foresta]], all'interno di un piccolo specchio d'acqua. Fino alla fine della giornata in cui sono scoperte, le cipolle rimangono in quel punto, mentre a partire dal giorno successivo atterrano vicino alla [[Dolphin]] alla base.
La cipolla dei [[Pikmin gialli]] si trova nella [[Foresta Speranza]], poco distante dalla base; mentre la cipolla dei [[Pikmin blu]] si trova nell'[[Ombelico della Foresta]], all'interno di un piccolo specchio d'acqua. Fino alla fine della giornata in cui sono scoperte, le cipolle rimangono in quel punto, mentre a partire dal giorno successivo atterrano vicino alla [[Dolphin]] alla base.


Per aumentare il numero di Pikmin, questi devono trasportare [[gettoni]] o cadaveri di nemici alla loro cipolla. Il colore della cipolla a cui è diretto un oggetto dipende dal numero di Pikmin in maggioranza che lo trasportano. Come diventerà normale nella serie, una volta che sono presenti 100 Pikmin sul campo, la cipolla continua a produrre Pikmin, ma non li sputerà più fuori. Se un tipo di Pikmin si estingue, ovvero muoiono tutti gli esemplari, la loro cipolla sputerà fuori un singolo seme da cui ricominciare il processo di moltiplicazione.
Per aumentare il numero di Pikmin, questi devono trasportare [[gettoni]] o cadaveri di nemici alla loro cipolla. Il colore della cipolla a cui è diretto un oggetto dipende dal numero di Pikmin in maggioranza che lo trasportano. Come diventerà normale nella serie, una volta che sono presenti 100 Pikmin sul campo, la cipolla continua a produrre Pikmin, ma non li sputerà più fuori. Se un tipo di Pikmin si estingue, ovvero muoiono tutti gli esemplari, la loro cipolla sputerà fuori un singolo seme da cui ricominciare il processo di moltiplicazione.
===''Pikmin 2''===
===''Pikmin 2''===
[[File:Cipolla rossa p2.jpg|350px|thumb|La cipolla rossa con molti germogli in ''Pikmin 2''.]]In ''[[Pikmin 2]]'', appaiono nuovamente le cipolle rossa, gialla e blu, con lo stesso aspetto che avevano nel gioco precedente. Non si trovano più in stato inattivo, ma quando si entra per la prima volta in un'area, sono già attive e hanno già prodotto cinque Pikmin, inizialmente inaccessibili.
[[File:Cipolla rossa p2.jpg|350px|thumb|La cipolla rossa con molti germogli in ''Pikmin 2''.]]In ''[[Pikmin 2]]'', appaiono nuovamente le cipolle rossa, gialla e blu, con lo stesso aspetto che avevano nel gioco precedente. Non si trovano più in stato inattivo, ma quando si entra per la prima volta in un'area, sono già attive e hanno già prodotto cinque Pikmin, inizialmente inaccessibili.


Olimar e [[Louie]] trovano prima la cipolla rossa a [[val quiete]], poi la cipolla gialla nella [[sorgente sconcertante]] e la cipolla blu nella [[foresta del risveglio]]. Va notato che, anche se la foresta del risveglio è visitata prima della sorgente sconcertante, è necessario ottenere i Pikmin gialli prima dei Pikmin blu, perché la piccola pozzanghera con la loro cipolla si trova dietro un [[muro elettrico]].
Olimar e [[Louie]] trovano prima la cipolla rossa a [[Val quiete]], poi la cipolla gialla nella [[Sorgente sconcertante]] e la cipolla blu nella [[Foresta del risveglio]]. Va notato che, anche se la Foresta del risveglio è visitata prima della Sorgente sconcertante, è necessario ottenere i Pikmin gialli prima dei Pikmin blu, perché la piccola pozzanghera con la loro cipolla si trova dietro un [[muro elettrico]].


I due nuovi tipi di Pikmin, i [[Pikmin bianchi]] e i [[Pikmin viola]], non hanno una loro cipolla in questo gioco, e si possono ottenere solo lanciando Pikmin di un altro colore nelle [[cromanvillee]] [[cromanvillea candida|candide]] o [[cromanvillea lilla|lilla]]. Di conseguenza, quando è dato loro un oggetto da portare alle cipolle, viola e bianchi lo trasporteranno a una cipolla casuale, ma è sufficiente aggiungere un solo Pikmin rosso, giallo o blu perché l'oggetto vada alla cipolla di quel colore. Altra conseguenza dell'assenza di cipolla è che i Pikmin viola e bianchi a fine giornata si ritirano all'interno dell'[[astronave Hocotate]], e sempre da lì è possibile estrarli a inizio giornata.
I due nuovi tipi di Pikmin, i [[Pikmin bianchi]] e i [[Pikmin viola]], non hanno una loro cipolla in questo gioco, e si possono ottenere solo lanciando Pikmin di un altro colore nelle [[cromanvillee]] [[cromanvillea candida|candide]] o [[cromanvillea lilla|lilla]]. Di conseguenza, quando è dato loro un oggetto da portare alle cipolle, viola e bianchi lo trasporteranno a una cipolla casuale, ma è sufficiente aggiungere un solo Pikmin rosso, giallo o blu perché l'oggetto vada alla cipolla di quel colore. Altra conseguenza dell'assenza di cipolla è che i Pikmin viola e bianchi a fine giornata si ritirano all'interno dell'[[astronave Hocotate]], e sempre da lì è possibile estrarli a inizio giornata.
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Le cipolle in ''Pikmin 3'' hanno subito un radicale cambiamento di design: il fiore a elica in cima e le giunture nere da cui escono le tre gambe hanno un aspetto più artificiale, e il bulbo sembra fatto di vetro o plastica trasparente.  
Le cipolle in ''Pikmin 3'' hanno subito un radicale cambiamento di design: il fiore a elica in cima e le giunture nere da cui escono le tre gambe hanno un aspetto più artificiale, e il bulbo sembra fatto di vetro o plastica trasparente.  


[[Alph]] scopre inizialmente la cipolla rossa nella [[selva sorgente]], e la usa per riprodurre i primi Pikmin rossi. Successivamente, giunto alla [[serra speranza]], scopre in una grotta la cipolla dei [[Pikmin rocciosi]], rinchiusa nel [[cristallo]]. Per liberarla è necessario salvare i primi sei Pikmin rocciosi da una [[medusa vorace]], utilizzando i Pikmin rossi. Dopo aver liberato la cipolla e moltiplicato i Pikmin rocciosi, Alph può usarli per salvare [[Brittany]], intrappolata dietro un [[muro di vetro]], e sconfiggere il primo [[colosso]] del gioco, il [[centiciompo corazzato]]. Anche in questo gioco, ogni cipolla aggiuntiva rimane nel luogo in cui è stata scoperta fino a fine giornata.
[[Alph]] scopre inizialmente la cipolla rossa nella [[Selva sorgente]], e la usa per riprodurre i primi Pikmin rossi. Successivamente, giunto alla [[Serra speranza]], scopre in una grotta la cipolla dei [[Pikmin rocciosi]], rinchiusa nel [[cristallo]]. Per liberarla è necessario salvare i primi sei Pikmin rocciosi da una [[medusa vorace]], utilizzando i Pikmin rossi. Dopo aver liberato la cipolla e moltiplicato i Pikmin rocciosi, Alph può usarli per salvare [[Brittany]], intrappolata dietro un [[muro di vetro]], e sconfiggere il primo [[colosso]] del gioco, il [[centiciompo corazzato]]. Anche in questo gioco, ogni cipolla aggiuntiva rimane nel luogo in cui è stata scoperta fino a fine giornata.


Quando le cipolle decollano insieme alla [[Drake]], quella appena scoperta si fonde con quella disponibile, di modo che i Pikmin siano tutti prelevabili da un unico luogo. Man mano che le cipolle si fondono insieme, la cipolla mostrerà i colori dei Pikmin disponibili mulinare all'interno del bulbo trasparente.
Quando le cipolle decollano insieme alla [[Drake]], quella appena scoperta si fonde con quella disponibile, di modo che i Pikmin siano tutti prelevabili da un unico luogo. Man mano che le cipolle si fondono insieme, la cipolla mostrerà i colori dei Pikmin disponibili mulinare all'interno del bulbo trasparente.


In seguito, Brittany scopre la cipolla gialla in una grotta nella [[tundra gelo]], la cipolla dei [[Pikmin alati]] è incastrata nella tela di un [[aracnopalla]] nel [[fiume tramonto]] e la cipolla blu è sotto una [[pianta estirpabile]] in una pozza nella serra speranza, nella sezione che diventa accessibile solo dopo aver salvato Louie dalla [[passerape regina]]. Queste ultime due sono le uniche che richiedono di moltiplicare i loro Pikmin partendo da un esemplare singolo, esattamente come nel primo ''Pikmin''.
In seguito, Brittany scopre la cipolla gialla in una grotta nella [[Tundra gelo]], la cipolla dei [[Pikmin alati]] è incastrata nella tela di un [[aracnopalla]] nel [[Fiume tramonto]] e la cipolla blu è sotto una [[pianta estirpabile]] in una pozza nella Serra speranza, nella sezione che diventa accessibile solo dopo aver salvato Louie dalla [[passerape regina]]. Queste ultime due sono le uniche che richiedono di moltiplicare i loro Pikmin partendo da un esemplare singolo, esattamente come nel primo ''Pikmin''.


Nelle modalità [[Missioni]] e [[Bingo]], dove fanno la loro ricomparsa i Pikmin viola e bianchi, questi nuovamente non hanno una cipolla, infatti sono assenti da tutte le missioni in cui questa è presente (ad esempio l'intera modalità [[Combatti i nemici!]]).
Nelle modalità [[Missioni]] e [[Bingo]], dove fanno la loro ricomparsa i Pikmin viola e bianchi, questi nuovamente non hanno una cipolla, infatti sono assenti da tutte le missioni in cui questa è presente (ad esempio l'intera modalità [[Combatti i nemici!]]).
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Le cipolle in ''Pikmin 4'' hanno nuovamente un design diverso: hanno un aspetto più "organico" che in ''Pikmin 3'', ma sono prive dei triangoli neri che le decoravano in ''Pikmin'' e ''Pikmin 2''. Di nuovo, si trova inizialmente la cipolla rossa nell'[[accampamento]] e con quella si moltiplicano i primi Pikmin rossi, prima di iniziare a esplorare le aree.
Le cipolle in ''Pikmin 4'' hanno nuovamente un design diverso: hanno un aspetto più "organico" che in ''Pikmin 3'', ma sono prive dei triangoli neri che le decoravano in ''Pikmin'' e ''Pikmin 2''. Di nuovo, si trova inizialmente la cipolla rossa nell'[[accampamento]] e con quella si moltiplicano i primi Pikmin rossi, prima di iniziare a esplorare le aree.


Successivamente appaiono gli altri colori di cipolla: nel [[giardino soleggiato]] si trovano sia la cipolla gialla sia quella blu, nel [[paradiso in fiore]] ce n'è una gialla e nella [[riva serena]] una blu. In questo gioco non si attivano immediatamente, ma vanno trasportate alla base dai Pikmin, e allora si fonderanno alla cipolla già presente, che diventerà segmentata come una testa d'aglio, con uno spicchio per colore. Dato che esistono più di un esemplare di cipolla gialla e blu, se una è portata alla base quando il suo colore è già disponibile, genererà semplicemente 20 Pikmin di quel colore.
Successivamente appaiono gli altri colori di cipolla: nel [[Giardino soleggiato]] si trovano sia la cipolla gialla sia quella blu, nel [[Paradiso in fiore]] ce n'è una gialla e nella [[Riva serena]] una blu. In questo gioco non si attivano immediatamente, ma vanno trasportate alla base dai Pikmin, e allora si fonderanno alla cipolla già presente, che diventerà segmentata come una testa d'aglio, con uno spicchio per colore. Dato che esistono più di un esemplare di cipolla gialla e blu, se una è portata alla base quando il suo colore è già disponibile, genererà semplicemente 20 Pikmin di quel colore.


In ''Pikmin 4'' la presenza dei Pikmin in campo non è più collegata alla scoperta della loro cipolla: infatti i Pikmin gialli e blu si possono scoprire, usare, e anche depositare ed estrarre dalla cipolla prima che questa abbia assunto il loro colore. Non è possibile però riprodurli: se un oggetto viene dato a Pikmin del cui tipo non c'è ancora una cipolla, oppure a [[Occin]], questi andranno a moltiplicare il tipo di Pikmin in minoranza tra quelli già presenti nella cipolla.
In ''Pikmin 4'' la presenza dei Pikmin in campo non è più collegata alla scoperta della loro cipolla: infatti i Pikmin gialli e blu si possono scoprire, usare, e anche depositare ed estrarre dalla cipolla prima che questa abbia assunto il loro colore. Non è possibile però riprodurli: se un oggetto viene dato a Pikmin del cui tipo non c'è ancora una cipolla, oppure a [[Occin]], questi andranno a moltiplicare il tipo di Pikmin in minoranza tra quelli già presenti nella cipolla.


I [[Pikmin gelati]], rocciosi, alati, bianchi e viola si possono ottenere inizialmente solo dalla cromanvillee presenti nelle [[cava|cave]], ma è possibile ottenere in seguito anche le loro cipolle: quella dei Pikmin gelati si trova racchiusa in un'[[idrogelatina]] nel [[nascondiglio eroico]], quella dei rocciosi è sorvegliata da un [[bulbico supremo]] nel [[forno del gigante]] e quella degli alati è sotterrata nel [[bosco primordiale]]. Per la prima volta nella serie appaiono anche delle cipolle per i Pikmin bianchi e viola: per ottenerle bisogna completare la modalità [[Diario di Olimar]]. A quel punto nell'accampamento si aprirà una nuova cava, la [[prova del fogliolino saggio]], che consiste in 10 [[sfida Dandori|sfide Dandori]] molto difficili: al termine della quinta sfida si ottiene la cipolla bianca, al termine della decima si ottiene la cipolla viola.
I [[Pikmin gelati]], rocciosi, alati, bianchi e viola si possono ottenere inizialmente solo dalla cromanvillee presenti nelle [[cava|cave]], ma è possibile ottenere in seguito anche le loro cipolle: quella dei Pikmin gelati si trova racchiusa in un'[[idrogelatina]] nel [[Nascondiglio eroico]], quella dei rocciosi è sorvegliata da un [[bulbico supremo]] nel [[Forno del gigante]] e quella degli alati è sotterrata nel [[Bosco primordiale]]. Per la prima volta nella serie appaiono anche delle cipolle per i Pikmin bianchi e viola: per ottenerle bisogna completare la modalità [[Diario di Olimar (Pikmin 4)|Diario di Olimar]]. A quel punto nell'accampamento si aprirà una nuova cava, la [[prova del fogliolino saggio]], che consiste in 10 [[sfida Dandori|sfide Dandori]] molto difficili: al termine della quinta sfida si ottiene la cipolla bianca, al termine della decima si ottiene la cipolla viola.


Un'altra novità di ''Pikmin 4'' è che la cipolla non permette fin da subito di avere 100 Pikmin in campo, ma il limite è inizialmente di 20. Per alzarlo, è necessario potenziare la cipolla con un nuovo oggetto chiamato [[fioraglio]]. Ogni fioraglio raccolto aumenta di 10 il numero massimo di Pikmin in campo, e sono presenti sia in superficie, sia nelle cave. Per raggiungere il massimo di 100 Pikmin è necessario quindi raccogliere otto fioragli, ma nel gioco ne sono presenti di più. Se un fioraglio viene portato alla cipolla quando il numero di 100 Pikmin in campo è già disponibile, la cipolla produrrà delle gocce di [[nettare]] normale o ultra-piccante, che cadranno tutte intorno a essa.
Un'altra novità di ''Pikmin 4'' è che la cipolla non permette fin da subito di avere 100 Pikmin in campo, ma il limite è inizialmente di 20. Per alzarlo, è necessario potenziare la cipolla con un nuovo oggetto chiamato [[fioraglio]]. Ogni fioraglio raccolto aumenta di 10 il numero massimo di Pikmin in campo, e sono presenti sia in superficie, sia nelle cave. Per raggiungere il massimo di 100 Pikmin è necessario quindi raccogliere otto fioragli, ma nel gioco ne sono presenti di più. Se un fioraglio viene portato alla cipolla quando il numero di 100 Pikmin in campo è già disponibile, la cipolla produrrà delle gocce di [[nettare]] normale o ultra-piccante, che cadranno tutte intorno a essa.


Nelle schermate che mostrano le statistiche di completamento di un'area o cava, sia le cipolle sia i fioragli vengono conteggiati come "bulbi".
Nelle schermate che mostrano le statistiche di completamento di un'area o cava, sia le cipolle sia i fioragli vengono conteggiati come "bulbi".
===Serie ''Super Smash Bros.''===
===Serie ''Super Smash Bros.''===
Le cipolle rossa, gialla e blu, con il loro aspetto di ''Pikmin'' e ''Pikmin 2'', appaiono nello scenario [[Il pianeta remoto]], apparso in ''[[Super Smash Bros. Brawl]]'', ''[[Super Smash Bros. for Nintendo 3DS]]'' e ''[[Super Smash Bros. Ultimate]]''. In questo scenario, appaiono anche dei fiori gettone, e colpendoli e raccogliendo il loro gettone, per poi lanciarlo alle cipolle, i lottatori potranno ottenere degli strumenti casuali. Più è alto il numero sul gettone, più strumenti appariranno, e ancora di più se il gettone è lanciato in una cipolla del suo stesso colore.
Le cipolle rossa, gialla e blu, con il loro aspetto di ''Pikmin'' e ''Pikmin 2'', appaiono nello scenario [[Il pianeta remoto]], apparso in ''[[Super Smash Bros. Brawl]]'', ''[[Super Smash Bros. for Nintendo 3DS]]'' e ''[[Super Smash Bros. Ultimate]]''. In questo scenario, appaiono anche dei fiori gettone, e colpendoli e raccogliendo il loro gettone, per poi lanciarlo alle cipolle, i lottatori potranno ottenere degli strumenti casuali. Più è alto il numero sul gettone, più strumenti appariranno, e ancora di più se il gettone è lanciato in una cipolla del suo stesso colore.
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