Muro
I muri (a volte chiamati anche cancelli o pareti) sono ostacoli apparsi in tutti i giochi della serie Pikmin, e come suggerisce il nome sono pareti o cancelli di diverso tipo che impediscono l'accesso a determinate aree. Ogni tipo di muro è diverso e richiede metodi diversi per essere distrutto.
Tipi
Muro di rovi
- Articolo principale: Muro di rovi.
Il muro di rovi è il tipo principale di muro in Pikmin e Pikmin 2. Ogni tipo di Pikmin può danneggiarli, facendoli gradualmente cadere sotto terra. Ne esistono di colore bianco o nero, con quelli neri che hanno generalmente più resistenza dei bianchi. In Pikmin 2, alcuni muri di rovi hanno dei tubi di gas alla base, permettendo solo ai Pikmin bianchi di demolirli.
Muro di fango
- Articolo principale: Muro di fango.
Il muro di fango sostituisce il muro di rovi come tipo principale di muro in Pikmin 3, Hey! Pikmin e Pikmin 4. Come suggerisce il nome, sono fatti di fango secco, e nuovamente possono essere distrutti da qualsiasi tipo di Pikmin. Man mano che lo danneggiano, pezzi di muro si scrosteranno e cadranno finché non è completamente distrutto.
Muro di roccia
- Articolo principale: Muro di roccia.
Il muro di roccia (o muro di cemento) è un muro molto resistente che può essere abbattuto solo con le rocce bomba, mentre i Pikmin da soli non possono danneggiarlo. Il numero di esplosioni necessarie per abbattere un muro di roccia è variabile. Appare in tutta la serie principale eccetto Pikmin 2.
Muro elettrico
- Articolo principale: Muro elettrico.
Il muro elettrico è caricato elettricamente, quindi solo i Pikmin gialli possono abbatterlo senza rischiare di morire o rimanere temporaneamente paralizzati. In Pikmin 3 non è possibile abbatterli con le rocce bomba, mentre in Pikmin 4 sì.
Muro di vetro
- Articolo principale: Muro di vetro.
Il muro di vetro (o muro di cristallo), apparso in Pikmin 3 e Pikmin 4, è composto da un materiale cristallino e resistente, e solo i Pikmin rocciosi possono distruggerlo.
Muro gelato
- Articolo principale: Muro gelato.
I muri gelati, apparsi in Pikmin 4, sembrano consistere in un tubo di vetro che contiene un materiale a bassissima temperatura, quindi solo i Pikmin gelati e i Pikmin iridescenti possono danneggiarlo senza rimanere congelati. Con il potenziamento termodifesa, anche il leader e Occin possono danneggiare i muri gelati.
Cancello di bambù
- Articolo principale: Cancello di bambù.
Apparsi solo in Pikmin 3, i cancelli di bambù sono composti da cinque barre di bambù ciascuno, e richiedono 10 Pikmin alati per essere sollevati. A differenza di altri tipi di muro, i cancelli di bambù non sono distruttibili in modo permanente, e i dieci Pikmin alati devono rimanere fermi a tenere sollevato il cancello mentre il giocatore e gli altri Pikmin lo attraversano, per poi lasciarlo andare quando vengono richiamati.
Cancello numerato
- Articolo principale: Cancello numerato.
I cancelli numerati hanno debuttato in Pikmin 4. Sono cancelli speciali non danneggiabili direttamente dal giocatore, che si aprono da soli quando è stato compiuto un certo numero di azioni (di solito sconfiggere nemici, ma in certi casi anche raccogliere tesori) indicato dal numero sul cancello. Sono fatti di metallo e hanno uno schermo in matrice di punti che mostra il numero richiesto di azioni.
Porta con interruttore
- Articolo principale: Porta con interruttore.
La porta con interruttore è un tipo di cancello in Pikmin 4 che si apre solo premendo uno speciale interruttore. Ci sono tre tipi di porte di questo tipo: le porte bianche, che si aprono premendo un solo bottone bianco e non possono più essere richiuse, e le porte rosse e blu, che si aprono e chiudono alternativamente premendo il pulsante del loro colore.
Parete cocciuta
- Articolo principale: parete cocciuta.
Le pareti cocciute sono delle barriere in Pikmin 3 composte da grosse rocce ricoperte di muschio. L'unico modo di abbatterle è facendo rotolare una palla di ferro vicina. La più iconica è quella che chiude l'ingresso alla grotta del fantastrello nella Tundra gelo, ma ne appaiono alcune anche nella modalità Missioni. Alcune di queste possono essere abbattute, mentre altre servono solo a bloccare certi punti della mappa che non fanno parte della sfida in corso.