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(Creata pagina con "{{tradotto da|Day}} {{incostruzione}} Nella serie principale di ''Pikmin'', il gameplay è suddiviso in '''giorni'''. Normalmente, l'esplorazione di PNF-404 si svolge solo durante il giorno, poiché i nemici diventano più aggressivi di notte, per cui il protagonista deve interrompere le attività in corso e riunire i Pikmin a fine giornata, o dovrà partire senza di loro, perdendoli. In alcuni casi, c'è un limite (fisso o flu...")
 
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Alcuni nemici appaiono solo in giorni specifici, come il [[gassovo]], la [[mamuta]] e il [[bigelico]] in ''Pikmin'' e gli [[ujadani]] in ''Pikmin 2''.
Alcuni nemici appaiono solo in giorni specifici, come il [[gassovo]], la [[mamuta]] e il [[bigelico]] in ''Pikmin'' e gli [[ujadani]] in ''Pikmin 2''.


I giocatori possono anche scegliere, tramite il menu di pausa, di terminare la giornata in anticipo, nel caso in cui non ci sia più nulla da fare in quell'area.
I giocatori possono anche scegliere, tramite il menu di pausa, di terminare la giornata in anticipo, nel caso in cui non ci sia più nulla da fare in quell'area, tramite un'opzione chiamata "Vai al tramonto" o "Concludi la giornata".
==Tramonto==
==Tramonto==
Verso la fine di una giornata, apparirà un'indicazione a schermo e l'illuminazione dell'area cambierà per rispecchiare l'orario. A fine giornata, i [[leader]] e i Pikmin devono abbandonare le attività in corso e rientrare nell'astronave e nelle cipolle. In ''Pikmin 2'', viene detto che l'[[astronave Hocotate]] dev'essere in orbita per poter comunicare con il pianeta d'origine. In ''Pikmin 4'', la cipolla decolla in orbita, mentre la [[Beagle]] ritorna all'[[Accampamento]].
Verso la fine di una giornata, apparirà un'indicazione a schermo e l'illuminazione dell'area cambierà per rispecchiare l'orario. A fine giornata, i [[leader]] e i Pikmin devono abbandonare le attività in corso e rientrare nell'astronave e nelle cipolle. In ''Pikmin 2'', viene detto che l'[[astronave Hocotate]] dev'essere in orbita per poter comunicare con il pianeta d'origine. In ''Pikmin 4'', la cipolla decolla in orbita, mentre la [[Beagle]] ritorna all'[[Accampamento]].
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====Conto alla rovescia====
====Conto alla rovescia====
Subito prima della fine della giornata, apparirà un grande conto alla rovescia al centro dello schermo. Il conto alla rovescia va da 10 a 0 (da 9 a 0 in ''Pikmin 4'') e nella modalità extra un numero non rappresenta un vero secondo, ma circa tre secondi.
Subito prima della fine della giornata, apparirà un grande conto alla rovescia al centro dello schermo. Il conto alla rovescia va da 10 a 0 (da 9 a 0 in ''Pikmin 4'') e nella modalità extra un numero non rappresenta un vero secondo, ma circa tre secondi.
====Riunione====
Una volta terminato il conto alla rovescia (o selezionato "Vai al tramonto" dal menu di pausa), si svolgeranno due scene animate. Nella prima, tutti i leader (tranne eventuali leader KO) e i Pikmin al sicuro camminano verso l'astronave. Il leader [[congedo|fischia]] per congedare i Pikmin, che saliranno sulle cipolle. Una volta risaliti i Pikmin, i leader saliranno sull'astronave.
In ''Pikmin 2'', la musica riprodotta durante questa scena cambia a seconda di quanti tesori sono stati raccolti in quella giornata. Se il giocatore non ha raccolto nessun tesoro ci sarà un tema tranquillo, se ne ha raccolti da 1 a 14 ci sarà il tema normale, se ne ha raccolti 15 o più ci sarà un tema più allegro. Un'ultima variazione del tema, più triste, verrà riprodotta se in quella giornata entrambi i leader svengono o si verifica un'[[estinzione dei Pikmin]].
====Decollo====
La scena successiva, ripresa dall'alto, mostra l'astronave e le cipolle che decollano, mentre le creature notturne iniziano ad assieparsi sotto di esse. Eventuali Pikmin abbandonati al tramonto saranno mostrati che vengono attaccati e mangiati dalle creature.
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