287
contributi
m (Sostituzione testo - "Diario di Louie" con "Appunti di Louie") Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile |
(Decisamente meglio) |
||
Riga 9: | Riga 9: | ||
|ultima_apparizione= | |ultima_apparizione= | ||
|punti_deboli=Terremoto dei [[Pikmin viola]]. | |punti_deboli=Terremoto dei [[Pikmin viola]]. | ||
}}Lo ''' | }} | ||
Lo '''Spettro d'acqua''' è un [[colosso]] apparso in ''[[Pikmin 2]]'', dove abita la [[caverna]] [[Castello immerso]] nella [[Sorgente sconcertante]]. Ha l'aspetto di una creatura umanoide, gelatinosa e trasparente. Le parti del suo corpo che somigliano a braccia e gambe sono unite tra loro con due rulli di pietra, che usa per spostarsi. | |||
Il suo unico punto debole è il terremoto causato dai [[Pikmin viola]] quando atterrano dopo essere stati lanciati, in quel frangente si immobilizza e diventa opaco e viola scuro, e i Pikmin possono danneggiarlo. | Il suo unico punto debole è il terremoto causato dai [[Pikmin viola]] quando atterrano dopo essere stati lanciati, in quel frangente si immobilizza e diventa opaco e viola scuro, e i Pikmin possono danneggiarlo. | ||
Riga 16: | Riga 17: | ||
Lo spettro d'acqua è il colosso del castello immerso, e a differenza di tutti gli altri colossi di fine caverna, non rimane ad aspettare [[Olimar]] e [[Louie]] (o il [[presidente]]) al livello finale, ma li insegue per tutta la caverna. | Lo spettro d'acqua è il colosso del castello immerso, e a differenza di tutti gli altri colossi di fine caverna, non rimane ad aspettare [[Olimar]] e [[Louie]] (o il [[presidente]]) al livello finale, ma li insegue per tutta la caverna. | ||
Dopo cinque minuti trascorsi in ognuno dei quattro livelli precedenti all'ultimo, lo spettro d'acqua apparirà e inizierà a inseguire il [[leader]] attivo e schiacciare tutti i [[Pikmin (specie)|Pikmin]] che finiscono sotto i suoi rulli. Nei primi quattro livelli non è possibile danneggiarlo visto che nella caverna possono entrare solo i [[Pikmin blu]] e non appaiono [[ | Dopo cinque minuti trascorsi in ognuno dei quattro livelli precedenti all'ultimo, lo spettro d'acqua apparirà e inizierà a inseguire il [[leader]] attivo e schiacciare tutti i [[Pikmin (specie)|Pikmin]] che finiscono sotto i suoi rulli. Nei primi quattro livelli non è possibile danneggiarlo visto che nella caverna possono entrare solo i [[Pikmin blu]] e non appaiono [[Cromanvillea lilla|Cromanvillee lilla]] fino al livello finale. | ||
Nel livello finale, quando il giocatore ha finalmente accesso ai Pikmin viola, lo | Nel livello finale, quando il giocatore ha finalmente accesso ai Pikmin viola, lo Spettro d'acqua è affrontabile. Quando un Pikmin viola atterra su di lui o molto vicino, lo spettro entra nella sua fase vulnerabile, diventando opaco e viola a sua volta. In questo stato, è vulnerabile a tutti i tipi di Pikmin. Una volta esaurita la sua prima barra della vita in questo modo, i suoi rulli si sbriciolano e, rimanendo di colore viola, inizia a scappare senza meta per l'arena, senza danneggiare più i Pikmin in alcun modo. Il giocatore è allora libero di colpirlo con i Pikmin fino a sconfiggerlo. In questo frangente, la musica di sottofondo diventa un remix unico del tema dei boss. | ||
Una volta sconfitto, lo | Una volta sconfitto, lo Spettro d'acqua rilascia il [[Cono chiassoso]], un potenziamento del [[Kit di esplorazione]] che permette di sradicare i Pikmin sotterrati semplicemente fischiando. Il nemico si dissolve dopo essere stato sconfitto, quindi non è possibile trasportarlo con i Pikmin e non ha un peso conosciuto. | ||
In uno dei livelli della modalità sfida, il [[ | In uno dei livelli della modalità sfida, il [[Covo di sicari]], appaiono ben due spettri d'acqua, che entrano in campo dopo appena 30 secondi dall'inizio. | ||
==Appunti== | ==Appunti== | ||
Riga 31: | Riga 32: | ||
===Diario di Olimar=== | ===Diario di Olimar=== | ||
''Le uniche cose che si sanno di questa creatura sono frutto di pochi avvistamenti sottoterra. Si tratta di un gigante dalla forma viscosa e dalla luminosità opaca simile a una caramella. Una teoria sostiene che si tratti dell'incarnazione ectoplasmica di una specie di fenomeno fisico, ma come capita spesso con tali teorie, è molto difficile da dimostrare. I testimoni dicono di aver provato terrore alla vista della creatura, se non addirittura panico o pazzia. In realtà, le testimonianze contengono una quantità disordinata di dettagli molto vaghi, in base ai quali si potrebbe dedurre che un semplice fenomeno naturale sia stato scambiato per un essere vivente. | ''Le uniche cose che si sanno di questa creatura sono frutto di pochi avvistamenti sottoterra. Si tratta di un gigante dalla forma viscosa e dalla luminosità opaca simile a una caramella. Una teoria sostiene che si tratti dell'incarnazione ectoplasmica di una specie di fenomeno fisico, ma come capita spesso con tali teorie, è molto difficile da dimostrare. I testimoni dicono di aver provato terrore alla vista della creatura, se non addirittura panico o pazzia. In realtà, le testimonianze contengono una quantità disordinata di dettagli molto vaghi, in base ai quali si potrebbe dedurre che un semplice fenomeno naturale sia stato scambiato per un essere vivente. | ||
===Appunti di Louie=== | ===Appunti di Louie=== | ||
''Non commestibile. Causa isteria di massa, con spasmi alle gambe e scombussolamenti interni. | ''Non commestibile. Causa isteria di massa, con spasmi alle gambe e scombussolamenti interni. | ||
==Curiosità== | |||
*Lo spettro d'acqua è simile al [[Bigelico]] di ''[[Pikmin (gioco)|Pikmin]]'', visto che entrambi sono creature gelatinose legate all'acqua e che possono essere sconfitte solo da un tipo di Pikmin. | |||
*Lo spettro d'acqua somiglia molto anche al [[Plasma blob]], il colosso finale di ''[[Pikmin 3]]''. Oltre alla somiglianza fisica, i loro nomi giapponese e inglese sono molto simili. | |||
**Nella versione inglese di ''[[Pikmin 3 Deluxe]]'', Olimar menziona lo spettro d'acqua nella sua voce della [[Piklopedia]] dedicata al plasma blob. Il riferimento non è presente nella versione italiana. | |||
==Origine del nome== | ==Origine del nome== | ||
Il nome italiano della creatura è abbastanza descrittivo, ma nelle altre lingue offre spunti interessanti. In inglese si chiama ''Waterwraith'', che ha lo stesso significato della versione italiana ('' | Il nome italiano della creatura è abbastanza descrittivo, ma nelle altre lingue offre spunti interessanti. In inglese si chiama ''Waterwraith'', che ha lo stesso significato della versione italiana (''{{WikiIta|wraith}}'' vuol dire "spettro" in {{WikiIta|Gaelico scozzese|dialetto scozzese}}). Il nome scientifico è ''Amphibio sapiens'', che contiene la parola "anfibio" e il nome "sapiens", associato agli esseri umani, per il suo aspetto umanoide. | ||
In giapponese si chiama ''Amebouzu'', che ha due significati possibili. Potrebbe derivare da ''Ame'' ("caramella", in riferimento al suo corpo gelatinoso) e ''Bouzu'' ("monaco buddista" ma anche "persona calva") per la sua forma umanoide e glabra. In alternativa, potrebbe derivare da '' | In giapponese si chiama ''Amebouzu'', che ha due significati possibili. Potrebbe derivare da ''Ame'' ("caramella", in riferimento al suo corpo gelatinoso) e ''Bouzu'' ("monaco buddista" ma anche "persona calva") per la sua forma umanoide e glabra. In alternativa, potrebbe derivare da ''{{WikiIta|ameba}}'' e ''{{WikiIta|umibozu}}'', uno yokai giapponese che vive in mare e causa il naufragio delle navi. | ||
Il suo nome nei dati di gioco è ''blackman'', letteralmente "uomo nero", sempre per il suo aspetto umanoide e per il colore scuro che assume quando stordito dai Pikmin viola (va notato che durante lo sviluppo del gioco i Pikmin viola avevano il nome in codice "black"). | Il suo nome nei dati di gioco è ''blackman'', letteralmente "uomo nero", sempre per il suo aspetto umanoide e per il colore scuro che assume quando stordito dai Pikmin viola (va notato che durante lo sviluppo del gioco i Pikmin viola avevano il nome in codice "black"). | ||
==In altre lingue== | ==In altre lingue== | ||
{{Lingue | {{Lingue | ||
Riga 63: | Riga 68: | ||
*[[Plasma blob]] | *[[Plasma blob]] | ||
{{P2}} | {{P2}} | ||
[[ | [[Categoria:Nemici]] | ||
[[Categoria:Nemici che schiacciano]] | |||
[[Categoria:Nemici di Pikmin 2]] | |||
[[Categoria:Nemici esclusivi di Pikmin 2]] | |||
[[Categoria:Colossi]] | |||
[[Categoria:Castello immerso]] | |||
[[Categoria:Creature con famiglia sconosciuta]] |
contributi