Il Piklaro è la moneta corrente sul pianeta Hocotate. Funge da unità di misura del valore dei tesori in Pikmin 2, e in Pikmin 3 misura il valore di frutta e nemici raccolti nella modalità Arraffa tutto! e nella storia extra.

Icona del Piklaro in Pikmin 3.

Il loro nome deriva dal prefisso "Pik" e da dollaro.

Apparizioni

Pikmin 2

In Pikmin 2, Olimar, di ritorno dalla sua prima avventura su PNF-404, scopre che la società Hocotate Trasporti è in crisi, e ha contratto un debito di 10100 Piklari. Quando l'astronave Hocotate analizza il tappo di bottiglia che Olimar ha raccolto sul pianeta, scopre che vale 100 Piklari. Il presidente ordina così a Olimar e Louie di tornare su PNF-404 a recuperare tesori per ripianare i restanti 10000 Piklari di debito.

Nelle aree in superficie, il valore di ogni tesoro raccolto viene aggiunto immediatamente al totale, mentre nelle caverne il totale dei Piklari provenienti dai tesori raccolti viene sommato al totale solo quando i personaggi escono tramite il geyser d'uscita. Nelle caverne, anche le carcasse dei nemici possono essere trasportate alla capsula di ricerca per ottenere un piccolo compenso in Piklari, di solito molto basso.

Ogni 1000 Piklari raccolti, apparirà una scritta a schermo che annuncia la percentuale del debito ripagata. Una volta raccolti tutti i 10000 Piklari, Olimar ritornerà su Hocotate. Lungo il tragitto si accorgerà di aver lasciato Louie sul pianeta, e tornerà con il presidente per cercarlo.

I tesori ottenuti dopo questa parte del gioco continuano a donare Piklari. I Piklari appaiono anche nella modalità sfida, in cui rappresentano il punteggio di ciascuno scenario.

Pikmin 3

In Pikmin 3 i Pikari riappaiono, riconoscibili dall'icona anche se non sono mai chiamati per nome, come indicatori del punteggio nella modalità Missioni. In particolare nella modalità Arraffa tutto!, ogni oggetto raccolto ha un valore fisso in Piklari, che contribuisce al punteggio finale del giocatore.

In Pikmin 3 Deluxe, i Piklari segnano il punteggio anche nella storia extra. Oltre a essere attribuiti raccogliendo frutta e nemici, anche altri elementi hanno un valore in Piklari. Ad esempio, nella missione Chi si rivede, ogni Pikmin estratto vale 10 Piklari. In Il ritorno del prototipo, i tre pezzi dell'astronave hanno ciascuno un valore in Piklari.

Curiosità

  • I Piklari sono molto simili, nell'aspetto, alle monete della serie Super Mario. Questo è vero sia in Pikmin 2, dove la loro forma oblunga ricorda le monete di Super Mario World, sia in Pikmin 3, dove sono circolari come le monete nei giochi più recenti di Mario.

In altre lingue

Lingua Nome Significato
  Inglese Poko
  Spagnolo Poko