Diario di viaggio di Olimar

Versione del 30 nov 2025 alle 17:23 di Comem (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Superfissatore-Icona.png Questo articolo è in costruzione. Si prega di scusare il suo aspetto informale.

Il diario di viaggio di Olimar (chiamato anche diario di bordo, diario di bordo di Olimar o semplicemente diario) è il luogo in cui Olimar descrive le sue avventure quotidiane alla fine di ogni giornata in Pikmin, durante la fase di resoconto. Il giocatore può leggere le pagine di diario già scritte premendo Pulsante Y/Pulsante +/Pulsante Y nella schermata di selezione dell'area.

Ci sono 71 pagine del diario, e quella che appare dopo ogni giornata dipende da cosa è successo in quel giorno. Ad esempio, se Olimar scopre un nuovo comportamento dei Pikmin o un nuovo tipo di nemico. Se non c'è niente di cui scrivere, farà dei pensieri generici sulla sua vita. Ogni annotazione è preceduta dalla dicitura [...] giorni dall'impatto, in base al numero della giornata appena conclusa.

La meccanica è stata riportata in modo simile nei giochi successivi, con le e-mail in Pikmin 2 e i diari di bordo in Pikmin 3.

Segue una trascrizione di tutte le possibili pagine del diario, con distinzione tra le varie versioni del gioco nel caso in cui il testo italiano cambi tra le versioni GameCube, Wii e Nintendo Switch.

Giorni specifici

Le seguenti pagine appaiono sempre alla fine delle giornate 1 e 29, qualsiasi cosa succeda.

Giorno 1

1 giorno dall'impatto

Sono riuscito in qualche modo a far decollare la Dolphin, ma mi sono stupito nel vedere la Cipolla partire con me. Forse i Pikmin non possono sopravvivere alla notte sulla superficie del pianeta. O hanno semplicemente deciso di unirsi a me per qualche altro motivo? Comunque sembra che mi vogliano aiutare anche domani.

Alla Dolphin mancano 29 pezzi. Se non riesco a ritrovarli tutti, non potrò più tornare a casa dalla mia famiglia sul Pianeta Hocotate. Le analisi mostrano che il sistema di sopravvivenza funzionerà solo per altri 29 giorni. Come posso riparare la Dolphin in così poco tempo? Sulla superficie qui sotto si vede una fitta foresta. Poiché è la mia speranza di sopravvivenza l'ho chiamata Foresta Speranza. L'esplorerò domani.

Giorno 29

GameCube/Wii: Domani il sistema di sopravvivenza cesserà di funzionare. Se non recupero tutti i pezzi, non mi resta che tentare il lancio. Forse anche senza tutti i pezzi riuscirò comunque a tornare a Hocotate... ...forse! Comunque devo cercare di recuperare i pezzi mancanti, domani.

Switch: Domani il sistema di sopravvivenza cesserà di funzionare. Se non recupero tutti i pezzi, non mi resta che tentare il lancio. Forse anche senza tutti i pezzi riuscirò comunque a tornare a Hocotate... Forse! Comunque devo cercare di recuperare ciò che manca, domani.

Informazioni

Le seguenti pagine contengono informazioni e suggerimenti per il gioco, apparendo in base a quello che è avvenuto in quella giornata.

Area completata

Ho cominciato a nutrire buone speranze di riparare la Dolphin e di riuscire a ricongiungermi con la mia amata famiglia. Domani m'incamminerò con fiducia e continuerò la mia esplorazione in una regione diversa. Spero che la fortuna mi assista!

Cinque pezzi mancanti

Questa annotazione appare quando mancano cinque o meno pezzi della Dolphin da raccogliere.

Se riesco a trovare ancora [...] pezzi, la Dolphin sarà completa! Ma il tempo stringe. Non devo perdere neanche un minuto nella ricerca! Anche se non riesco a recuperare tutti i pezzi, non mi arrenderò. Alcuni di quei pezzi non saranno assolutamente necessari! Mi immagino già la mia famiglia sorridente...!

Estinzione dei Pikmin

GameCube/Wii: Tutti i Pikmin sono periti a causa della mia negligenza. Come capo sono una frana... Riuscirò mai a raccogliere gli altri pezzi senza di loro? Eppure la Cipolla mi segue nell'orbita bassa, come se l'estinzione dei Pikmin non fosse mai accaduta. Stanotte non dormirò...

Switch: Tutti i Pikmin sono periti a causa della mia negligenza. Come capo sono una frana... Riuscirò mai a raccogliere gli altri pezzi senza di loro? Eppure le Cipolle mi seguono nell'orbita bassa, come se l'estinzione dei Pikmin non fosse mai accaduta. Stanotte non dormirò...

Estinzione parziale

Che cosa sono questi Pikmin? Li si potrebbe classificare come un incrocio tra specie vegetali e animali. Si sviluppano da una foglia, diventano un bocciolo e infine fioriscono. Quando perdo tutti i Pikmin di un colore, la Cipolla produce nuovi semi di propria iniziativa... Come sa cosa deve fare? Che forma di vita misteriosa!

Fuoco

Il fuoco parrebbe essere un nemico naturale dei Pikmin, ma esaminandoli attentamente ho visto che i Pikmin rossi non lo temono. È affascinante: i rossi attraversano tranquilli le fiamme, completamente incuranti degli altri Pikmin che vanno a fuoco attorno a loro...

Maturazione dei Pikmin

Ho notato che a volte la foglia sulla testa dei Pikmin diventa un bocciolo e poi un fiore. Se non raccolgo i germogli dei Pikmin, questi col tempo fioriscono. Affascinante! Questa fusione tra caratteristiche animali e vegetali è certamente unica nel mondo naturale!

GameCube: Ho scoperto che la maggiore agilità dei Pikmin fiore è di grande utilità. Inoltre, con un'attenta osservazione, ho notato casi in cui i Pikmin fiore persi in battaglia hanno lasciato dei semi. Ecco perché dopo dure battaglie a volte trovo dei nuovi germogli sul campo.

Wii/Switch: Ho scoperto che i Pikmin fiore hanno una agilità maggiore. Inoltre, quando sei di corsa, una buona strategia è tenere premuto  /  e chiamare i Pikmin fiore in avanti premendo  / . Ho anche imparato che i semi lasciati indietro durante dure battaglie, i giorni seguenti danno vita a nuovi germogli.

Olimar svenuto

Che incosciente! La mia tuta ha subito più danni di quanti ne possa sopportare. Mi ha salvato il sistema di trasporto di emergenza, ma ho perso tutti i Pikmin che avevo con me. Devo fare più attenzione alla spia dei danni alla tuta spaziale in basso a sinistra sullo schermo. Premendo  / /  vicino alla Dolphin posso riparare la tuta.

Pezzi opzionali

Ora mi mancano solo [...] pezzi. Riuscirò a recuperare quelli mancanti in altri [...] giorni? Forse non tutti i pezzi sono necessari. Se la navicella non è completa entro il giorno 30, dovrò comunque provare a partire.

Mi ricordo il giorno in cui ho portato mio figlio a fare un giro con la navicella. Era così contento! Gli racconterò di questa avventura quando tornerò. Tornerò! Devo tornare! Già mi vedo la sua faccia sorpresa quando gli racconterò dei Pikmin...

Pikmin abbandonati

I Pikmin che non ho riportato alla Cipolla sono tutti scomparsi durante la notte. Forse sono stati attaccati dalle creature notturne... un pensiero che mi fa rabbrividire! Forse è per questo che mi seguono nell'atmosfera. Sto iniziando a capire il ciclo vitale che regna su questo pianeta.

Pikmin blu

Nel profondo della grotta che ho scoperto nella foresta ho trovato i Pikmin blu. Queste creature blu hanno sulle guance qualcosa di simile a delle branchie e sembrano anfibi, capaci di sopravvivere sia in acqua che sulla terra. Le meraviglie della natura non cessano mai di stupirmi, persino in questa terra aliena!

Pikmin gialli (rocce bomba scoperte)

GameCube: Ora posso aggiungere i Pikmin gialli alla lista delle mie scoperte. Queste creature possono lanciare rocce bomba, così forse potrò usarle per far saltare le pareti di roccia e aprire varchi in nuove regioni. I Pikmin rossi e gialli, e quelli che trasportano rocce bomba, si dividono in squadre se li congedo con   o se ne afferro uno per un momento tenendo premuto  .

Wii/Switch: Ora posso aggiungere i Pikmin gialli alla lista delle mie scoperte. Queste creature possono lanciare rocce bomba, così forse potrò usarle per far saltare le pareti di roccia e aprire varchi in nuove regioni. I Pikmin rossi, quelli gialli, e quelli che trasportano rocce bomba, si dividono in squadre se li congedo con  / . Se ne afferro uno per un momento tenendo premuto  / , posso scambiare Pikmin con  / .

Pikmin gialli (rocce bomba non scoperte)

Nella Foresta Speranza ho trovato i Pikmin gialli. L'unica differenza visibile tra questi e i rossi è data dalle loro orecchie decisamente grandi. Ho notato che volano più in alto dei rossi quando li lancio. Forse hanno anche altre abilità. Risulta necessaria un'osservazione più attenta.

Pikmin morti per roccia bomba

GameCube/Wii: Che orrore! Un'esplosione di rocce bomba ha inghiottito i miei Pikmin! Ho l'espressione di terrore sul loro viso ancora stampata nella memoria. Devo rivedere le mie procedure per l'impiego dei Pikmin con le rocce bomba in modo da non ripetere questo sbaglio...

Switch: Orrore! Un'esplosione di rocce bomba ha inghiottito i miei Pikmin! L'espressione di terrore sui loro visi è ancora stampata nella memoria. Devo rivedere le mie procedure per l'impiego dei Pikmin con le rocce bomba in modo da non ripetere questo sbaglio...

GameCube: Quando premo   per lanciare i Pikmin che hanno le rocce bomba e li richiamo con  , posano le rocce bomba e tornano indietro. Ma se tocco direttamente quei Pikmin, conservano le rocce bomba e si riuniscono al gruppo. Per separare quelli che hanno le rocce bomba da quelli che non le hanno, posso premere   per congedarli o tenere premuto   e afferrarne uno per un momento.

Wii/Switch: Quando premo  /  per lanciare i Pikmin che hanno le rocce bomba, questi le gettano contro gli ostacoli o le pareti nelle vicinanze. Quando li carico sulla Cipolla, lasciano cadere le loro rocce bomba. Per separare quelli che hanno le rocce bomba da quelli che non le hanno, posso premere  /  per congedarli o tenere premuto  /  e afferrarne uno per un momento. Per scambiare il Pikmin afferrato, posso tenere premuto  /  e premere  / . Davvero un colpo da maestro!

Raccogliere gettoni

GameCube: I Pikmin portano sempre la preda alla propria Cipolla. Un'attenta osservazione mostra che portare alla Cipolla unità di cibo dello stesso colore causa la produzione di un maggior numero di semi Pikmin. Ho anche trovato il modo di raggruppare i Pikmin per colore: posso tenere premuto   per prenderne uno per un momento o premere   per congedarli tutti.

Wii: I Pikmin portano sempre la preda alla propria Cipolla. Un'attenta osservazione mostra che portare alla Cipolla unità di cibo dello stesso colore consente la produzione di un maggior numero di semi Pikmin. Ho anche trovato il modo di raggruppare i Pikmin per colore: posso tenere premuto   per prenderne uno, poi premere   per scambiarlo. Oppure posso tenere premuto   per afferrarlo un momento, o ancora premere   per congedare i Pikmin in gruppi di uno stesso colore.

Switch: I Pikmin portano sempre la preda alla propria Cipolla. Un'attenta osservazione mostra che portare alla Cipolla gettoni dello stesso colore consente la produzione di un maggior numero di semi Pikmin. Ho anche trovato il modo di raggruppare i Pikmin per colore: posso tenere premuto   per prenderne uno, poi premere   per scambiarlo. Oppure posso tenere premuto   per afferrarlo un momento, o ancora premere   per congedare i Pikmin in gruppi di uno stesso colore.

Scelta del percorso

Ho fatto una nuova scoperta! I Pikmin possono scegliere da soli come agire! Che ciò indichi un pensiero razionale? O soltanto istinto? Purtroppo non sono ancora in grado di stabilirlo, ma starò molto attento nelle mie osservazioni.

Nota: Questa annotazione nella versione italiana parla di un generico "scegliere da soli come agire." Nella versione inglese è più chiaro che si sta parlando della scelta della strada da percorrere nel trasporto degli oggetti.

Creature

Le seguenti pagine contengono osservazioni su alcune creature nemiche apparse nel gioco. Queste pagine hanno priorità molto bassa, quindi perché appaiano, l'incontro con la creatura dev'essere stata la sola cosa degna di nota avvenuta quel giorno. Inoltre, non basta aver incontrato o ucciso una creatura, ma spesso è necessario vederla compiere una determinata azione.

In particolare, le voci sui colossi (più la moschita vacua) appaiono solo se il nemico è stato incontrato quel giorno, ma non sconfitto.

Amanita panciuta

Requisito: subire un attacco da parte di un Pikmin fungo.

Amanita panciuta

La parte superiore di questa creatura è elastica e respinge gli attacchi dei Pikmin. Risultati migliori si ottengono attaccandone il torso, ma l'amanita rilascia spore che trasformano i Pikmin in funghi che poi mi attaccano! Tornano normali se scossi.

Bigelico

Requisito: toccarlo con un Pikmin o con Olimar e terminare la giornata senza sconfiggerlo.

Bigelico

All'interno della guaina gelatinosa che riveste questo organismo vi sono due nuclei costituenti il corpo principale e probabilmente il sistema nervoso centrale. I nuclei sembrano duri, ma credo ci sia un modo per spaccarli.

Bulbico imperiale

Requisito: vedere uno qualsiasi dei suoi attacchi e terminare la giornata senza sconfiggerlo.

Bulbico imperiale

GameCube/Wii: Il radar indica che un esemplare gigante della specie dei bulbici ha inghiottito l'ultimo pezzo mancante della Dolphin. Come farò ad attaccare questo colosso? Forse devo provare con la potenza esplosiva delle rocce bomba dei Pikmin gialli...

Switch: Il radar indica che un esemplare gigante della specie dei bulbici ha inghiottito l'ultimo pezzo mancante della Dolphin. Come farò ad attaccare questo colosso? Forse devo provare con la potenza esplosiva delle rocce bomba dei Pikmin gialli...

Chelus perlato

Requisito: sconfiggerne uno.

Chelus perlato

Questa creatura ha tutte le caratteristiche di un mollusco marino, ma la si trova anche nella foresta, a conferma delle peculiarità naturali di questo pianeta. La perla al suo interno sembra di grande valore, ma non è che una trappola.

Coleto e coleto nano

Requisito: sconfiggere un coleto.

Coleti nani e macchiati

GameCube/Wii: La specie più comune sul pianeta. Piuttosto feroci nonostante l'apparenza, con le loro imponenti mascelle possono inghiottire i Pikmin interi. Gli attacchi frontali falliscono con gravi perdite, meglio attaccarli da dietro o colpirli alle gambe.

Switch: Le specie più comuni sul pianeta. Piuttosto feroci nonostante l'apparenza, con le loro imponenti mascelle possono inghiottire i Pikmin interi. Gli attacchi frontali falliscono con gravi perdite, meglio attaccarli da dietro o colpirli alle gambe.

Cromanvillea

Requisito: trasformare almeno un Pikmin senza far appassire la cromanvillea.

Cromanvillea

Questo fiore inghiotte i Pikmin che gli lancio restituendoli poi trasformati. È una pianta molto particolare: posso lanciarle Pikmin di qualsiasi colore, ma vengono restituiti sempre dello stesso colore del fiore!

Eruptor igneo

Requisito: vederlo sputare fuoco almeno una volta.

Eruptor igneo

Mi chiedo come si siano evolute queste forme di vita. La loro caratteristica principale è sputare fuoco. Quando i Pikmin finiscono tra le fiamme da loro create, non c'è niente da fare. Ci vorrebbero dei Pikmin capaci di affrontare il fuoco senza bruciare...

Gassovo

Requisito: osservarlo che si scrolla di dosso i Pikmin.

Gassovo

Questa orrenda bestia si sviluppa da uno strano uovo dal guscio molto duro. Il suo corpo, simile a quello di un mollusco, emette uno sgradevole gas che soffoca i Pikmin che lo respirano. Va colpita sulla testa, o eliminata quando è ancora un uovo.

Iridococco

Requisito: colpirlo e farlo capovolgere almeno una volta.

Iridococco

GameCube/Wii: Il corpo riflettente e quasi ipnotico di questa specie è piuttosto duro, costituendo una buona difesa contro gli attacchi dei Pikmin. Ma allora perché i Pikmin li cacciano con tanto accanimento? Chissà se mutano se li colpisco direttamente con un Pikmin...

Switch: Il corpo riflettente e quasi ipnotico di questa specie è piuttosto duro, costituendo una buona difesa contro gli attacchi dei Pikmin. Ma allora perché i Pikmin la cacciano con tanto accanimento? Chissà se muta se la colpisco direttamente con un Pikmin...

Longopede

Requisito: vederlo cadere dal cielo e terminare la giornata senza sconfiggerlo.

Longopede

GameCube/Wii: Trattasi di una creatura gigantesca, più alta della Dolphin. I Pikmin riescono solo ad afferrarla per i piedi per farla rallentare. Suo punto debole è il torso, molto esteso. I Pikmin più adatti ad attaccarla sono quelli gialli, dato che volano più in alto.

Switch: Trattasi di una creatura gigantesca, più alta della Dolphin. I Pikmin riescono solo ad afferrarla per i piedi per farla rallentare. Suo punto debole è il torso, molto esteso. I Pikmin più adatti ad attaccarla sono quelli gialli, dato che volano più in alto.

Mamuta

Requisito: avvicinarsi con Olimar.

Mamuta

GameCube/Wii: All'apparenza sembra una creatura tranquilla e amante dei fiori, ma può diventare molto feroce. Il suo poderoso ceffone mi fa venire in mente una volta quando mia moglie voleva prendere una zanzara posatasi sulla mia testa...

Switch: All'apparenza sembra una creatura tranquilla e amante dei fiori, ma può diventare molto feroce. Temo che il suo poderoso ceffone possa persino mandare il mio casco in frantumi...

Moschita vacua

Requisito: vedere il suo soffio e terminare la giornata senza sconfiggerne nessuna.

Moschita vacua

Trattasi di un organismo volante di grandi dimensioni, ma all'apparenza vuoto al suo interno. Credo che sia possibile atterrarlo lanciandogli addosso molti Pikmin. Poi, una volta al suolo, sarà cibo per i miei amici germogli!

Ranuca idropica

Requisito: sconfiggerne una.

Ranuca idropica

Creatura che vive nelle zone acquose. Salta all'improvviso buttandosi sui Pikmin. Devo essere sempre pronto a richiamarli se non voglio che finiscano schiacciati. Penso però che potrebbero usare la loro forza per impedirle di saltare.

Saprofago

Requisito: sconfiggerlo.

Saprofago ladro (GC/Wii) / Saprofago (Switch)

Questo fastidioso essere cerca sempre di rubare ai Pikmin il cibo raccolto in battaglia. A volte i Pikmin, nel tentativo di cacciarlo, rimangono intrappolati nel suo covo con tutto il cibo. Sembra debole, ma può essere molto pericoloso.

Scarabeo corazzato

Requisito: vederlo sparare almeno un masso e terminare la giornata senza sconfiggerlo.

Scarabeo corazzato

Questa specie lancia dei grandi massi ed è dotata di un guscio impenetrabile che respinge gli attacchi dei Pikmin. Prima di lanciare un masso, aspira enormi quantità di aria... Forse la cavità da cui aspira è il suo punto debole.

Tarlo molare

Requisito: vedere un tarlo molare maschio che morde o tenta di mordere un Pikmin.

Tarlo molare

Oggi ho notato una nuova caratteristica comportamentale di questi esseri. Sono molto molesti: rosicchiano i ponti costruiti dai Pikmin riducendoli in polvere! Poveri Pikmin, se penso a tutti i loro sforzi!

Vermentilla squamata

Requisito: vederla attaccare almeno una volta e terminare la giornata senza sconfiggerla.

Vermentilla squamata

Questa forma di vita sotterranea sale improvvisamente in superficie per divorare i Pikmin. Il suo corpo è coperto di scaglie, che la proteggono dagli attacchi dei Pikmin. Deve pure avere un punto debole...

Vespa nettarice

Requisito: colpirla.

Vespa nettarice

Questa timida creatura vola di fiore in fiore raccogliendo nettare. Di solito sta nascosta e compare all'improvviso, sorpresa dai Pikmin. Il nettare che raccoglie è il cibo preferito dei Pikmin. Dopo averlo mangiato fioriscono.

Aree

Queste voci parlano delle aree esplorate o appena sbloccate.

Foresta Speranza

Sembra che gran parte dei pezzi della mia navicella siano finiti in questa regione. Se riuscissi a recuperare i pezzi del mio radar, potrei usare lo schermo radar. Così avrei tante possibilità in più! Mi basterebbe premere  / /  per localizzare i pezzi mancanti.

Ombelico della Foresta sbloccato

Ora che dispone di funzioni potenziate, la Dolphin riesce a raggiungere un'altitudine ancora maggiore nell'atmosfera di questo pianeta. Nei boschi sotto di me vedo una grande depressione, sembra un ombelico in questa vasta foresta. Ora che la navicella è più stabile, dovrei riuscire ad atterrare laggiù.

Però... pare che ci siano molte forme di vita ostili qui. Se sono attaccato e la mia tuta spaziale subisce dei danni devo tornare alla mia navicella, mettermi davanti a essa e premere  / /  per riparare la tuta. Esplorando devo fare attenzione alla spia dei danni alla tuta, in basso a sinistra sullo schermo.

Ombelico della Foresta

Al centro dell'Ombelico della Foresta vagano creature ancora più strane di quelle che ho incontrato finora. Ma fintanto che sono con i Pikmin non ho niente da temere. Sembra che qui ci siano molti pezzi. Ho ancora bisogno di [...] pezzi per ampliare la portata della Dolphin.

Fonte Remota sbloccata

GameCube: Sono riuscito ad ampliare la portata della Dolphin! Guardando dalla cabina della Dolphin mentre si lancia sempre più in alto nel cielo, vedo una vasta zona acquitrinosa, nel cuore della foresta. La chiamerò Fonte Remota. Inizierò ad esplorarla domani. Ora devo dormire.

Wii/Switch: Sono riuscito ad ampliare la portata della Dolphin! Guardando dalla cabina della Dolphin mentre si lancia sempre più in alto nel cielo, vedo una vasta zona acquitrinosa, nel cuore della foresta. La chiamerò Fonte Remota. Inizierò a esplorarla domani. Ora devo dormire.

Fonte Remota

GameCube/Wii: Qui sembra che ci sia una parte consistente dei pezzi. Se i miei calcoli sono giusti, riuscirò a recuperare praticamente tutti i componenti della mia navicella! Ma... non proprio tutti. Purtroppo ci sono ancora dei pezzi che non riesco a localizzare...

Switch: Qui sembra che ci sia una parte consistente dei pezzi. Se i miei calcoli sono giusti, riuscirò a recuperare praticamente tutti i componenti della mia navicella! Ma... non proprio tutti. Purtroppo c'è ancora un pezzo che non riesco a localizzare...

Devo trovare ancora [...] pezzi per ampliare la portata della Dolphin...

Prova finale sbloccata

Finalmente! Manca solo un pezzo! Dato che ho recuperato 29 dei pezzi mancanti, la potenza della Dolphin è quasi a pieno regime. Giù nel mezzo della foresta, vedo una regione dove deve trovarsi l'ultimo pezzo. Questa è di sicuro la mia prova finale. Il sistema di sopravvivenza funzionerà ancora per [...] giorni... Coraggio!

Vari

Queste voci appaiono quando Olimar non ha nient'altro di importante da dire, e di solito sono ricordi della sua vita a Hocotate, o commenti sulla natura dei Pikmin. Per ottenerli tutti in quest'ordine, il giocatore deve selezionare "Vai al tramonto" ogni giorno senza fare nulla e senza mai lasciare il Luogo dell'impatto.

N. 1

GameCube: Quando vedo i Pikmin impegnati in aspre battaglie contro le altre creature di questo mondo, spesso mi sento a disagio e mi chiedo perché non attaccano mai me... Forse mi considerano qualcosa come una figura paterna? Questo pensiero mi assilla...

Wii/Switch: Quando vedo i Pikmin impegnati in aspre battaglie contro le altre creature di questo mondo, spesso mi sento a disagio e mi chiedo perché non attacchino mai me... Forse mi considerano qualcosa come una figura paterna? Questo pensiero mi assilla...

N. 2

Chissà se riuscirò mai a lasciare questo mondo? Quante sofferenze dovrò patire prima di poter riabbracciare la mia famiglia? Eppure, quando mi prende la malinconia, i miei stessi sforzi riescono a darmi forza. Tornerò a casa... o ci proverò fino all'ultimo dei miei giorni.

N. 3

Le creature di questo pianeta respirano un gas letale: ossigeno. Al momento, la mia tuta spaziale può eliminare l'ossigeno con un filtro, ma quando si esauriranno le batterie del sistema di sopravvivenza... Rabbrividisco al solo pensiero.

N. 4

Anche se molti dei loro compagni cadono in battaglia, i Pikmin continuano a lottare. Chissà se questo era un pianeta pacifico prima che arrivassi io... No, sicuramente i Pikmin vivevano già così prima del mio arrivo. DEVE essere così! Ad ogni modo, non devo esitare se voglio tornare a casa. Il mio compito ora è fare il possibile per recuperare tutti i pezzi mancanti della Dolphin.

N. 5

Mi chiedo se questi Pikmin stessero aspettando che arrivassi. No... non necessariamente io, ma un essere alieno come me in grado di lottare al loro fianco. Su questo pianeta, essi sono una specie debole, ma forse pensano di poter usare il potere di una mente aliena per scalare in vetta all'ordine naturale. Tali idee mi fanno venire il dubbio che siano loro ad usare me...

N. 6

Sono giunto su questo pianeta da [...] giorni e già mi accorgo di non essere in gran forma... Se penso che mia moglie si era raccomandata che non ingrassassi troppo in questa vacanza! Ah! Questo ricordo mi fa sorridere. Sarebbe sicuramente sorpresa di vedermi così adesso. Sembra un secolo da quando l'ho vista l'ultima volta...

N. 7

Questo ecosistema non finisce mai di stupirmi. Cosa ha causato la crescita della vegetazione del pianeta a tali gigantesche dimensioni? Rispetto ai Pikmin e alle altre creature del pianeta, le proporzioni delle piante qui sembrano inspiegabili. Forse, molto tempo fa, sulla superficie di questo pianeta vivevano creature dalle dimensioni inimmaginabili. Chissà!

N. 8

A volte, quando mi guardo alle spalle, scopro cose divertenti. I Pikmin mi seguono tutti allo stesso modo, ma c'è sempre qualcuno che finisce col fare la cosa sbagliata. Suppongo che se ci sono Pikmin agili e destri, devono pure esserci quelli impacciati, imbranati. La natura è fatta così.

N. 9

È molto strano... questo pianeta, che un tempo trovavo ostile, ora mi sembra a volte sorprendentemente sereno! Forse i Pikmin mi hanno aperto gli occhi alla bellezza di questo mondo. Comincio a pensare che ci siano dei pezzi che non mi servono. Sogno?

N. 10

I miei genitori sono nati nel mare stellato e sono giunti a Hocotate. Quando completiamo le nostre vite, noi torniamo nel grande oceano stellato. Ma poiché questi Pikmin vengono dalle profondità del terreno, sicuramente tornano nella terra. Che poetico! Anche se per me è tutto molto strano, questo semplice pensiero è di una bellezza universale.

N. 11

A volte questi Pikmin, apparentemente privi di emozioni, agiscono mossi da un bisogno pressante. Per esempio, quelli che strappano incessantemente l'erba... Cosa può spingerli ad agire così? È soltanto la voglia di un dolce nettare o si tratta di un istinto primordiale che sfugge alla mia comprensione? Riuscirò mai a scoprirlo?

N. 12

A prima vista, i Pikmin hanno dei musini innocenti, ma l'aspetto inganna! In realtà possono essere terribilmente capricciosi. Dopo aver lasciato il gruppo, sradicano da soli delle piante e sgambettano per i fatti loro, a volte senza mai tornare indietro. Quando vedo che nessuno mi segue, comincio a preoccuparmi. Devo fare molta attenzione ai loro movimenti.

N. 13

Le mie riparazioni alla Dolphin continuano regolarmente. Questa navicella è come una parte di me. Potrei dire che è legata alla mia esistenza. Sì, si può dire che sia stata una lunga epopea in cui sono passato dal grado di manutentore a quello di capitano della mia nave... ma ora sto divagando!

N. 14

Guardando il cielo in alto, da questo pianeta, vedo la luna bianca e pallida, sospesa lassù. Mi torna in mente quando osservavo la luna da casa mia. Scommetto che anche ora mia moglie è seduta con i ragazzi a guardare la nostra luna rossa e pallida... Aspettatemi, miei cari! Il vostro Olimar tornerà, un giorno!

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28