Modalità sfida (Pikmin)

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Icona atlante sferico.png Questa voce contiene una traduzione, completa o parziale, della voce Challenge Mode (Pikmin) proveniente dalla Pikipedia in lingua inglese.

La modalità sfida è una modalità secondaria del videogioco Pikmin, che i giocatori possono affrontare in qualsiasi momento selezionandola dal menu principale.

Per sbloccare la modalità sfida è necessario aver scoperto almeno in una partita tutti e tre i tipi di Pikmin nella storia principale. La modalità consiste nell'esplorare un'area cercando di far nascere più Pikmin possibile in un tempo limitato, che non appare a schermo (appare il normale timer delle giornate di gioco) ma varia in base allo scenario.

Le aree sono le stesse cinque visitate nell'avventura principale, ma sono modificate: anzitutto sono meno luminose e la musica è accelerata rispetto al normale, poi è assente la Dolphin (quindi Olimar non può ricaricare i suoi PV) e i nemici e gli ostacoli presenti cambiano. Una volta terminata una giornata, il gioco salva il numero di Pikmin creati, e i cinque migliori risultati ottenuti in ogni area sono salvati dalla memoria del gioco.

Olimar inizia sempre con alcuni Pikmin dei tre colori sotterrati nella base, e l'oggetto collezionabile più importante nella modalità sfida sono i gettoni, soprattutto quelli da 20, che si trovano spesso protetti da nemici od ostacoli e abbastanza lontani dalla base. Sono presenti anche nemici come il chelus perlato, che permettono di aumentare sensibilmente il numero di Pikmin.

Aree

Luogo dell'impatto

Il Luogo dell'impatto è l'arena più semplice della modalità sfida, viste le sue dimensioni contenute. L'unico nemico presente è un saprofago, che si trova vicino alla base e si contende con i Pikmin i primi gettoni da 1. Il tempo limite è di 10:48 minuti, e il massimo di Pikmin creabili è 278.

Lista oggetti

Fonte di Pikmin Semi max Quantità Totale
Rossi iniziali 3 3
Gialli iniziali 3 3
Blu iniziali 3 3
Gettoni rossi da 1 2 16 32
Gettoni rossi da 5 5 2 10
Gettoni rossi da 10 10 1 10
Gettoni rossi da 20 20 1 20
Gettoni gialli da 1 2 11 22
Gettoni gialli da 5 5 4 20
Gettoni gialli da 10 10 1 10
Gettoni gialli da 20 20 1 20
Gettoni blu da 1 2 10 20
Gettoni blu da 5 5 4 20
Gettoni blu da 10 10 1 10
Gettoni blu da 20 20 1 20
Fiore gettone rosso 2 2 4
Fiore gettone giallo 2 2 4
Fiore gettone blu 2 2 4
Fiore gettone multicolore 2 8 16
Saprofago 13* 1 13
Iridococco 14** 1 14
Totale 278

*Due gettoni da 5 e 3 semi.

**Due gettoni da 1 e due gettoni da 5.

Foresta Speranza

La Foresta Speranza è un'area abbastanza grande con molti nemici, tra cui coleti e coleti macchiati. Degna di nota la zona che nella storia ospita l'arena dello scarabeo corazzato, che qui contiene due coleti, un coleto macchiato e un chelus perlato in fondo. Il tempo limite è 18:54 minuti e il massimo di Pikmin creabili è 569.

Lista oggetti

Fonte di Pikmin Semi max Quantità Totale
Rossi iniziali 3 3
Gialli iniziali 3 3
Blu iniziali 3 3
Gettoni rossi da 1 2 6 12
Gettoni rossi da 5 5 2 10
Gettoni rossi da 10 10 1 10
Gettoni rossi da 20 20 1 20
Gettoni gialli da 1 2 6 12
Gettoni gialli da 5 5 2 10
Gettoni gialli da 10 10 1 10
Gettoni gialli da 20 20 1 20
Gettoni blu da 1 2 5 10
Gettoni blu da 5 5 2 10
Gettoni blu da 10 10 2 20
Gettoni blu da 20 20 1 20
Fiore gettone multicolore 2 7 14
Coleto nano macchiato 5 10 50
Coleto nano 4 19 76
Chelus perlato 50 2 100
Coleto 12 8 96
Coleto macchiato 15 4 60
Totale 569

Ombelico della Foresta

L'Ombelico della Foresta è un'altra area molto vasta, ma con pochi nemici eccetto un saprofago e un chelus perlato. Il tempo limite è di 16:12 minuti e il massimo di Pikmin creabili è 482

Lista oggetti

Fonte di Pikmin Semi max Quantità Totale
Rossi iniziali 5 5
Gialli iniziali 5 5
Blu iniziali 5 5
Gettoni rossi da 1 2 5 10
Gettoni rossi da 5 5 4 20
Gettoni rossi da 10 10 3 30
Gettoni rossi da 20 20 3 60
Gettoni gialli da 1 2 5 10
Gettoni gialli da 5 5 6 30
Gettoni gialli da 10 10 5 50
Gettoni gialli da 20 20 2 40
Gettoni blu da 1 2 8 16
Gettoni blu da 5 5 6 30
Gettoni blu da 10 10 4 40
Gettoni blu da 20 20 2 40
Fiore gettone rosso 2 2 4
Fiore gettone giallo 2 2 4
Fiore gettone blu 2 2 4
Fiore gettone multicolore 2 8 16
Saprofago 13* 1 13
Chelus perlato 50 1 50
Totale 482

*Due gettoni da 5 e 3 semi.

Fonte Remota

La Fonte Remota è un livello molto ampio, con grandi specchi d'acqua e numerosi nemici. Ci sono ben due amanite panciute, una mamuta e diverse ranuche idropiche gialle. Il tempo limite è di 18:54 minuti e il massimo di Pikmin creabili è 752. Va notato che nessun giocatore umano ha mai raggiunto questo punteggio, e il record attuale è 728.[1]

Lista oggetti

Fonte di Pikmin Semi max Quantità Totale
Rossi iniziali 5 5
Gialli iniziali 5 5
Blu iniziali 5 5
Gettoni rossi da 1 2 3 6
Gettoni rossi da 5 5 1 5
Gettoni rossi da 10 10 4 40
Gettoni gialli da 1 2 3 6
Gettoni gialli da 5 5 1 5
Gettoni gialli da 10 10 2 20
Gettoni gialli da 20 20 1 20
Gettoni blu da 1 2 3 6
Gettoni gialli da 5 5 1 5
Gettoni gialli da 10 10 2 20
Gettoni gialli da 20 20 1 20
Fiore gettone multicolore 2 4 8
Coleto nano 4 19 76
Eruptor igneo 8 3 24
Iridococco 14* 2 28
Mamuta 15 1 15
Chelus perlato 50 3 150
Amanita panciuta 30 2 60
Moschita vacua 15** 3 45
Coleto 12 4 48
Ranuca idropica gialla 13*** 10 130
Totale 752

*Due gettoni da 1 e due gettoni da 5.

**Tre gettoni da 5.

***Un gettone da 5 e 8 semi.

Prova finale

La Prova finale ha una caratteristica unica per la modalità sfida: sono presenti già 100 Pikmin in campo, ma tutti sotterrati in vari punti della mappa. Di conseguenza non è possibile ingrandire la squadra di Olimar rimanendo alla base, ma occorre esplorare tutta l'area. L'arena del colosso finale è occupata da un longopede e sui bordi c'è una vermentilla squamata. È anche l'unica arena della modalità sfida in cui il tempo limite è esattamente lo stesso di una giornata di gioco nella modalità storia: 13:30 minuti. Il massimo di Pikmin creabili è 299.

Lista oggetti

Fonte di Pikmin Semi max Quantità Totale
Rossi iniziali 34 34
Gialli iniziali 33 33
Blu iniziali 33 33
Gettoni rossi da 1 2 1 2
Gettoni rossi da 5 5 1 5
Gettoni rossi da 10 10 2 20
Gettoni gialli da 1 2 1 2
Gettoni gialli da 5 5 1 5
Gettoni gialli da 10 10 2 20
Gettoni blu da 1 2 1 2
Gettoni blu da 5 5 1 5
Gettoni blu da 20 20 1 20
Longopede 40* 1 40
Vermentilla squamata 29** 1 29
Coleto nano macchiato 5 1 5
Coleto nano 4 4 16
Tarlo molare femmina 2 3 6
Tarlo molare maschio 3 3 9
Ranuca idropica gialla 13*** 1 13
Totale 299

*Quattro gettoni da 10.

**Sette gettoni da 1 e tre gettoni da 5.

***Un gettone da 5 e 8 semi.

Curiosità

In altre lingue

Lingua Nome Significato
  Inglese Challenge Mode Modalità sfida
  Francese Mode Challenge Modalità "challenge" (in inglese)
  Francese (NoA) Mode défi Modalità sfida
  Portoghese Modo Challenge
  Portoghese (NoA) Modalità "challenge" (in inglese)
  Spagnolo Modo Desafío Modalità sfida
  Tedesco Challenge "Sfida" in inglese

Voci correlate

Note