Pikmin (specie)
Questo articolo è in costruzione. Si prega di scusare il suo aspetto informale. |
I Pikmin sono delle creature originarie del pianeta PNF-404.
I Pikmin vengono generati dalle Cipolle sotto forma di semi, che cadendo a terra diventano piantine, le quali vengono raccolte dal protagonista. Una volta raccolti, i Pikmin seguono automaticamente il leader e quando sono fuori dalla squadra del leader possono venire richiamati tramite il fischietto.
Tipi
Pikmin rosso
- Articolo principale: Pikmin rosso.
I Pikmin rossi sono il primo tipo di Pikmin che si sblocca in tutti i giochi, tranne che in Pikmin 3. Sono resistenti al fuoco ed hanno un attacco più elevato rispetto alla media.
Pikmin giallo
- Articolo principale: Pikmin giallo.
I Pikmin gialli sono il secondo tipo di Pikmin che si sblocca in Pikmin. Sono resistenti all'elettricità a partire da Pikmin 2, possono condurla in Pikmin 3, Pikmin 3 Deluxe e Hey! Pikmin, in Pikmin sono l'unico tipo che può maneggiare le rocce bomba e possono essere lanciati più in alto rispetto agli altri Pikmin.
Pikmin blu
- Articolo principale: Pikmin blu.
I Pikmin blu sono l'ultimo tipo di Pikmin che si sblocca in tutti i giochi, tranne che in Pikmin Bloom ed Hy! Pikmin. Sono inoltre resistenti all'acqua.
Pikmin viola
- Articolo principale: Pikmin viola.
I Pikmin viola sono il secondo tipo di Pikmin che si sblocca in Pikmin 2. Sono più pesanti rispetto agli altri Pikmin, pertanto sono più lenti, ma possono trasportare pesi fino a dieci volte in più. Inoltre, quando atterrano su un nemico lo stordiscono, a meno che esso non sia un colosso.
Pikmin bianco
- Articolo principale: Pikmin bianco.
[...]
Pikmin roccioso
- Articolo principale: Pikmin roccioso.
[...]
Pikmin alato
- Articolo principale: Pikmin alato.
[...]
Pikmin gelato
- Articolo principale: Pikmin gelato.
[...]
Pikmin iridescente
- Articolo principale: Pikmin iridescente.
[...]
Curiosità
Origine del nome
Il nome in-universe deriva dalle carote Pikpik, una verdura di cui Olimar è ghiotto. Nella realtà probabilmente viene dalla frase inglese pick me, ovvero "raccoglimi".