Shigefumi Hino: differenze tra le versioni
(Creata pagina con "{{Infobox-Persone |nome=Shigefumi Hino |foto=350px |luogo_nascita=Prefettura di Ibaraki |data_nascita=1963 |data_morte= |occupazione=Autore di videogiochi,<br>graphic designer. }}'''Shigefumi Hino''' (日野 重文 ''Hino Shigefumi'', {{WikiIta|prefettura di Ibaraki}}, 1963) è un autore di videogiochi e character designer giapponese, director dei primi tre capitoli della serie ''Pikmin''. ==Carriera== Hino iniziò a lavorar...") |
(typo) |
||
Riga 6: | Riga 6: | ||
|data_morte= | |data_morte= | ||
|occupazione=Autore di videogiochi,<br>graphic designer. | |occupazione=Autore di videogiochi,<br>graphic designer. | ||
}}'''Shigefumi Hino''' (日野 重文 ''Hino Shigefumi'', {{WikiIta|prefettura di Ibaraki}}, 1963) è un autore di videogiochi e | }}'''Shigefumi Hino''' (日野 重文 ''Hino Shigefumi'', {{WikiIta|prefettura di Ibaraki}}, 1963) è un autore di videogiochi e graphic designer giapponese, director dei primi tre capitoli della serie ''[[Pikmin (serie)|Pikmin]]''. | ||
==Carriera== | ==Carriera== | ||
Hino iniziò a lavorare per [[Nintendo]] nel 1989, e il primo progetto a cui lavorò fu un sequel, poi cancellato, di ''{{SMW|Famicom Grand Prix: F-1 Race}}'', un gioco di corse con protagonista {{SMW|Mario}}. | Hino iniziò a lavorare per [[Nintendo]] nel 1989, e il primo progetto a cui lavorò fu un sequel, poi cancellato, di ''{{SMW|Famicom Grand Prix: F-1 Race}}'', un gioco di corse con protagonista {{SMW|Mario}}. |
Versione attuale delle 12:02, 7 set 2023
Shigefumi Hino | |
Luogo di nascita: | Prefettura di Ibaraki |
Data di nascita: | 1963 |
Occupazione: | Autore di videogiochi, graphic designer. |
Shigefumi Hino (日野 重文 Hino Shigefumi, prefettura di Ibaraki, 1963) è un autore di videogiochi e graphic designer giapponese, director dei primi tre capitoli della serie Pikmin.
Carriera
Hino iniziò a lavorare per Nintendo nel 1989, e il primo progetto a cui lavorò fu un sequel, poi cancellato, di Famicom Grand Prix: F-1 Race, un gioco di corse con protagonista Mario.
In seguito si occupò della pixel art di Super Mario World, e finalizzò il design di Yoshi basandosi su un bozzetto di Takashi Tezuka. Dopo l'uscita di Super Mario World nel 1990, Hino ebbe l'idea di un gioco con Yoshi come protagonista, e creò così Super Mario World 2: Yoshi's Island. Hino scelse per il gioco uno stile cartoonesco e bidimensionale per differenziarsi dalla serie Donkey Kong Country della Rare, che era famosa per gli sprite 3D pre-renderizzati.
Hino svolse il ruolo di director per Pikmin e Pikmin 2 insieme a Masamichi Abe, e per Pikmin 3 insieme a Yuji Kando. Lavorò anche come designer per Super Mario Maker e Super Mario Maker 2.
Crediti nella serie Pikmin
Anno | Titolo | Ruolo |
---|---|---|
2001 | Pikmin | Director |
2004 | Pikmin 2 | Director |
2013 | Pikmin 3 | Director |