Shigefumi Hino: differenze tra le versioni

Da Pikipedia.
Jump to navigation Jump to search
(Creata pagina con "{{Infobox-Persone |nome=Shigefumi Hino |foto=350px |luogo_nascita=Prefettura di Ibaraki |data_nascita=1963 |data_morte= |occupazione=Autore di videogiochi,<br>graphic designer. }}'''Shigefumi Hino''' (日野 重文 ''Hino Shigefumi'', {{WikiIta|prefettura di Ibaraki}}, 1963) è un autore di videogiochi e character designer giapponese, director dei primi tre capitoli della serie ''Pikmin''. ==Carriera== Hino iniziò a lavorar...")
(Nessuna differenza)

Versione delle 12:01, 7 set 2023

Shigefumi Hino
Shigefumi Hino.jpg
Luogo di nascita: Prefettura di Ibaraki
Data di nascita: 1963
Occupazione: Autore di videogiochi,
graphic designer.

Shigefumi Hino (日野 重文 Hino Shigefumi, prefettura di Ibaraki, 1963) è un autore di videogiochi e character designer giapponese, director dei primi tre capitoli della serie Pikmin.

Carriera

Hino iniziò a lavorare per Nintendo nel 1989, e il primo progetto a cui lavorò fu un sequel, poi cancellato, di Famicom Grand Prix: F-1 Race, un gioco di corse con protagonista Mario.

In seguito si occupò della pixel art di Super Mario World, e finalizzò il design di Yoshi basandosi su un bozzetto di Takashi Tezuka. Dopo l'uscita di Super Mario World nel 1990, Hino ebbe l'idea di un gioco con Yoshi come protagonista, e creò così Super Mario World 2: Yoshi's Island. Hino scelse per il gioco uno stile cartoonesco e bidimensionale per differenziarsi dalla serie Donkey Kong Country della Rare, che era famosa per gli sprite 3D pre-renderizzati.

Hino svolse il ruolo di director per Pikmin e Pikmin 2 insieme a Masamichi Abe, e per Pikmin 3 insieme a Yuji Kando. Lavorò anche come designer per Super Mario Maker e Super Mario Maker 2.

Crediti nella serie Pikmin

Anno Titolo Ruolo
2001 Pikmin Director
2004 Pikmin 2 Director
2013 Pikmin 3 Director