Shigeru Miyamoto: differenze tra le versioni

Da Pikipedia.
Jump to navigation Jump to search
(Creata pagina con "{{Infobox-Persone |nome=Shigeru Miyamoto |foto=350px<br>Shigeru Miyamoto durante l'annuncio di ''Pikmin 4''. |luogo_nascita=Sonobe |data_nascita=16 novembre 1952 |data_morte= |occupazione=Autore di videogiochi }}'''Shigeru Miyamoto''' (宮本 茂 ''Miyamoto Shigeru'', Sonobe, 16 novembre 1952) è un autore di videogiochi giapponese, noto per aver ideato la serie ''Pikmin'', oltre a quelle di ''{{SMW|Super Mario (serie...")
(Nessuna differenza)

Versione delle 07:41, 10 lug 2023

Shigeru Miyamoto
Miyamoto-Direct092022.png
Shigeru Miyamoto durante l'annuncio di Pikmin 4.
Luogo di nascita: Sonobe
Data di nascita: 16 novembre 1952
Occupazione: Autore di videogiochi

Shigeru Miyamoto (宮本 茂 Miyamoto Shigeru, Sonobe, 16 novembre 1952) è un autore di videogiochi giapponese, noto per aver ideato la serie Pikmin, oltre a quelle di Super Mario, The Legend of Zelda, Star Fox e F-Zero.

Biografia

Nato a Sonobe (oggi Nantan), un paese nella prefettura di Kyoto, Miyamoto si diplomò nel 1975 al Kanazawa College of Art di Kanazawa, e due anni dopo fu assunto da Nintendo come designer.

Nel 1979 collaborò allo sviluppo di Radar Scope, uno sparatutto verticale arcade che ebbe successo in Giappone ma fu un flop in occidente. Per recuperare le perdite, il presidente dell'azienda Hiroshi Yamauchi gli assegnò l'incarico di creare un nuovo gioco di successo. Inizialmente Miyamoto voleva creare un gioco sul franchise di Braccio di Ferro, ma non riuscendo a ottenere i diritti, decise di modificare leggermente i personaggi. Bluto diventò un gorilla, Olivia diventò una ragazza bionda di nome Lady e Braccio di Ferro diventò un carpentiere baffuto di nome Jumpman, presto modificato in Mario. Il gioco era Donkey Kong, uscito nel 1981.

Il successo del gioco spinse Nintendo ad affidare a Miyamoto una nuova serie, quella di Super Mario, che rivoluzionò il mondo dei videogiochi. Miyamoto lavorò in prima persona a quasi tutti i giochi di Mario (con l'eccezione di Super Mario Land e sequel), fino a Super Mario 64 (1996), ultimo gioco in cui è accreditato come "director". Da allora svolse soprattutto il ruolo di produttore, influenzando Nintendo con molte idee. Tra le serie che contribuì a creare ci sono Pikmin, The Legend of Zelda, Star Fox, F-Zero e Nintendogs, e le console Nintendo DS e Wii.

Nel periodo tra luglio e settembre 2015 svolse insieme a Genyo Takeda il ruolo di amministratore delegato ad interim di Nintendo tra la morte di Satoru Iwata e la nomina di Tatsumi Kimishima.

Negli ultimi anni ha lavorato soprattutto allo sviluppo dei parchi Super Nintendo World, aperti in Giappone e negli Stati Uniti, e al film di Super Mario Bros.

Premi e riconoscimenti

Shigeru Miyamoto, nel corso della sua lunga carriera, è stato insignito di numerose onorificenze. Ad esempio, nel 2006 fu eletto cavaliere dell'ordine francese "Ordre des Artes et Lettres" dall'allora ministro francese della cultura Renaud Donnedieu de Vabres.

Nel 2012 fu insignito di un'alta onorificenza spagnola, il Premio Principe delle Asturie nella categoria Comunicazione e Scienze Umane.

Vita privata

Shigeru Miyamoto ha una moglie di nome Yasuko, un figlio e una figlia. In un'intervista del 2010 a The New Yorker, affermò che il figlio aveva 25 anni e lavorava in un'agenzia pubblicitaria, mentre la figlia ne aveva 23 e studiava zoologia.

Miyamoto parla un po' di inglese, ma non è fluente, e preferisce parlare in giapponese nelle interviste e quando appare nei Nintendo Direct. Tende anche a non apparire alla televisione giapponese, per riservatezza, e ha affermato che sono più gli stranieri a riconoscerlo per strada, rispetto ai giapponesi.

È un amante della musica, soprattutto bluegrass e preferisce suonare strumenti come chitarra, mandolino e banjo piuttosto che giocare ai videogiochi. In più occasioni ha affermato che i suoi hobby e le sue passioni influenzano i giochi che inventa: l'hobby del giardinaggio iniziato con la moglie contribuì alla creazione di Pikmin' e il suo cane da pastore Shetland di nome Pikku lo ispirò per Nintendogs.

Miyamoto ama spostare i mobili in casa sua, e lo fa anche a notte fonda. Si diverte anche a indovinare la dimensione degli oggetti, e porta sempre con sé un piccolo metro a nastro per controllare se ha indovinato (dimostrò questa passione mentre era ospite di The Tonight Show with Jimmy Fallon nel 2016).