Fonte Remota
Fonte Remota | |
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Pezzi della Dolphin: | 10 |
Requisiti accesso: | Raccogliere 12 pezzi di nave. |
La Fonte Remota è la terza area visitata da Olimar in Pikmin. Si può considerare la più difficile delle aree principali del gioco, in quanto contiene molta acqua e molti nemici forti, come il coleto macchiato e numerose ranuche idropiche gialle. Per sbloccarla è necessario raccogliere 12 pezzi della Dolphin nelle aree precedenti, e la Fonte Remota ne contiene 10.
L'area è a tema acquatico, con grandi zone ricoperte d'acqua e accessibili solo ai Pikmin blu. Nella parte centrale ci sono dei ceppi d'albero cavi, e lungo l'area appaiono dei resti di strutture in cemento di origine sconosciuta. Si possono anche incontrare dei teschi di creature simili a coleti.
L'area, come altre nella serie, diventa progressivamente più pericolosa con il passare dei giorni, con nemici come i coleti nani macchiati, i ditteri ladri e le moschite vacue che appaiono in numeri maggiori dopo il quindicesimo giorno di gioco. Visitare l'area entro il giorno 15 permette anche ai giocatori di affrontare un colosso opzionale, il gassovo, che si trova in un uovo in mezzo all'acqua.
Descrizione
La Fonte Remota è grossomodo divisa in due metà, una completamente acquatica a sud e una per lo più asciutta al centro-nord. La base si trova al centro dell'area, sulla riva, e a differenza di altre aree, non è una zona particolarmente al sicuro dai nemici. Poco a sudest della base c'è una struttura in cemento che ospita il bullone riparazione, e per raccoglierlo il giocatore deve lanciare Pikmin blu sulla sporgenza e poi guidarli fino al pezzo. Sono necessari i blu perché i Pikmin devono obbligatoriamente attraversare l'acqua per raccogliere il pezzo. Sempre a sud della base c'è una lingua di terra che ospita un ponte, che una volta srotolato porta a un'altra spiaggetta. Questa ospita un coleto macchiato addormentato e la macchina massaggi. Questo pezzo non è trasportabile attraverso l'acqua, quindi è obbligatorio costruire il ponte. Lì vicino, sospesa sull'acqua, sta una moschita vacua che contiene la radio interstellare. Sempre nella zona sud si trova la strana struttura di rocce che, fino al giorno 15, ospita l'uovo del gassovo.
Vicino alla base c'è un muro di cemento che blocca l'accesso alla metà nord dell'area, e prima di distruggerlo è necessario fare il giro largo. A ovest della base si trova un lungo ponte che va srotolato da entrambi i lati, per quello più lontano sono necessari nuovamente i Pikmin blu. Oltre questo ponte si trova l'unità a gluoni, il pezzo dal peso maggiore del gioco (50). Poco più avanti, sorvegliato da ranuche idropiche gialle, c'è un muro di rovi che protegge il rotore zirconio.
Proseguendo, si arriva alla parte nord, dove risiedono vari nemici e un ceppo d'albero con il sedile del pilota. A nord di qui c'è un'altra sezione acquatica che contiene il jet ionio 2 (ottenibile lanciando i Pikmin blu su una sporgenza) e il cronoreattore (per il quale è necessario trasformare dei Pikmin blu in Pikmin gialli con una cromanvillea e viceversa).
Infine, nella parte centrale dell'area, sulla terraferma, c'è un piccolo labirinto di cemento che custodisce la lampada UV, e proprio al centro dell'area un ceppo cavo che contiene uno scarabeo corazzato che una volta sconfitto rilascia il bompresso.
Oggetti
Pezzi della Dolphin
- Bullone riparazione
- Macchina massaggi
- Radio interstellare
- Unità a gluoni
- Rotore zirconio
- Sedile del pilota
- Jet ionio 2
- Cronoreattore
- Lampada UV
- Bompresso
Nemici
- Moschita vacua x4 (quella con la radio interstellare e quella vicino alla cipolla blu non riappaiono una volta sconfitte; quella vicino alla base sparisce se non sconfitta entro il giorno 15)
- Coleto nano macchiato x11 (dal giorno 16)
- Coleto macchiato x6 (solo quello della macchina massaggi e quello vicino al gettone giallo da 10 riappaiono una volta sconfitti; quello vicino alla base sparisce se non sconfitto entro il giorno 15)
- Idrotalpa x10
- Tarlo alato x11
- Ranuca idropica gialla x7 (3 non riappaiono una volta sconfitte)
- Ranuchetta x7 (dal giorno 16)
- Dittero ladro x2 (dal giorno 5)
- Scarabeo corazzato x1 (non riappare una volta sconfitto)
- Gassovo x1 (fino al giorno 15, non riappare una volta risvegliato)
Ostacoli
- Muro bianco x2
- Muro nero x1
- Muro di cemento bianco x1
- Muro di cemento nero x1
- Geyser di fuoco x7
Strumenti
- Ramo da scalata x3
- Ponte x4 (2 si uniscono una volta costruiti)
Piante
- Germoglio (piccolo) x13
- Germoglio (grande) x8
- Trifoglio x4
- Cromanvillea scarlatta x1
- Cromanvillea dorata x1
- Cromanvillea blu oltremare x2
- Erba da nettare x8
Curiosità
- Il video dei nemici a fine gioco mostra la Fonte Remota con un layout diverso e nemici differenti, probabilmente perché è stato realizzato in un momento dello sviluppo quando l'area non era ancora stata completata.
- In Pikmin 4, la musica della Riva serena nella modalità Diario di Olimar è basata su quella della Fonte Remota.