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==Meteo== | |||
In ''Pikmin 3'', il tempo meteorologico varia da un giorno all'altro. La maggior parte delle aree ha due possibili stati di meteo: soleggiato e piovoso, mentre la [[Tundra gelo]] ha soleggiato e nevoso. Il cambiamento meteorologico è puramente estetico, e il sottofondo musicale cambia leggermente, ma non ha effetti sul gameplay. Inoltre, il meteo non cambia mai all'interno di una stessa giornata. | |||
Il meteo di ogni giornata viene determinato durante il caricamento di un'area a inizio giornata. Normalmente, c'è un 25% di probabilità che piova nella [[Serra speranza]], [[Selva sorgente]] e [[Fiume tramonto]], e un 50% di probabilità che nevichi nella Tundra gelo. Tuttavia, ci sono alcuni casi in cui il meteo è predeterminato da alcune condizioni, elencate qui sotto. | |||
Il tempo sarà sempre soleggiato se: | |||
*È il giorno 1 alla Selva sorgente. | |||
*[[Brittany]] non è ancora stata salvata alla Serra speranza. | |||
*Il doppio ponte non è stato costruito nella Tundra gelo ed è almeno il terzo giorno nell'area (escluso il giorno 1). | |||
*[[Charlie]] è stato salvato ma il [[bruciadeserti]] non è ancora stato sconfitto nella Selva sorgente. | |||
*La diga non è stata sollevata nel Fiume tramonto. | |||
*[[Louie]] è stato salvato dalla [[passerape regina]] ma la [[cipolla blu]] non è ancora stata trovata alla Serra speranza. | |||
*L'[[isomobile paludosa]] è stata sconfitta ma Louie non è ancora stato recuperato alla Serra speranza. | |||
*I personaggi non sono ancora entrati nella caverna della [[Torre dedalo]]. | |||
Il tempo sarà sempre piovoso se: | |||
*Il [[centiciompo corazzato]] è stato sconfitto ma l'[[archivio trasmittente]] non è stato ancora recuperato nella Serra speranza. | |||
*Il bruciadeserti è stato sconfitto ma l'[[archivio pieghevole]] non è stato ancora recuperato nella Selva sorgente. | |||
*La passerape regina è stata sconfitta ma Louie non è stato ancora recuperato nel Fiume tramonto. | |||
*I Pikmin blu sono stati ottenuti ma l'isomobile paludosa non ancora sconfitta nella Serra speranza. | |||
*I personaggi sono già entrati nella caverna della Torre dedalo. | |||
Il tempo sarà sempre nevoso se: | |||
*È il giorno 1 nella Tundra gelo. | |||
*Il doppio ponte non è stato costruito nella Tundra gelo ed è il primo o secondo giorno nell'area (escluso il giorno 1). | |||
==Serie ''Super Smash Bros.''== | |||
Nella serie ''Super Smash Bros.'', lo Smash finale di Olimar e Alph è chiamato "Notte di Olimar", mentre in ''[[Super Smash Bros. Ultimate]]'' il nome italiano è stato cambiato in "Atterraggio della Hocotate". La mossa è ispirata alla meccanica della fine giornata in ''Pikmin'', e quando Olimar o Alph attivano questa mossa, entrano a bordo dell'[[astronave Hocotate]] e decollano, mentre gli avversari sottostanti vengono attaccati da vari coleti. L'astronave poi si precipita a terra, esplodendo e causando ulteriori danni. | |||
===Trofeo di ''Super Smash Bros. Brawl''=== | |||
{{Trofeo-Smash | |||
|nome=Notte di Olimar | |||
|immagine=Notte-di-Olimar-Trofeo-SSBB.png | |||
|provenienza='''Wii''' ''Super Smash Bros. Brawl'' | |||
|descrizione=Lo Smash finale di Olimar. L'astronave atterra, Olimar prende a bordo la Cipolla con tutti i Pikmin e parte per le stelle. In Pikmin, le varie forme di vita diventano attive e violente di notte, rendendo pericoloso restare a terra. Ecco perché, di notte, Olimar recupera le Cipolle e parte. Questa mossa distrugge la cornice del gioco. | |||
|sblocco=Completa la Modalità All-Star con Olimar. | |||
}} | |||
===Trofeo di ''Super Smash Bros. for Wii U''=== | |||
{{Trofeo-Smash | |||
|nome=Notte di Olimar | |||
|immagine=Notte-di-Olimar-Trofeo-WiiU.png | |||
|provenienza=- | |||
|descrizione=Sul pianeta dei Pikmin, le creature autoctone diventano abbastanza violente al calare della sera, quindi Olimar si rifugia in orbita tutte le notti. E il suo Smash finale funziona in modo simile: Olimar decolla a bordo della fidata Dolphin, poi arrivano le bestiacce che si occupano degli altri personaggi. Quando Olimar torna, assicurati che atterri, ehm... in sicurezza! | |||
|sblocco=Completa la Modalità All-Star con Olimar o Alph. | |||
}} | |||
==Curiosità== | |||
*Il trofeo della Notte di Olimar in ''Super Smash Bros. Brawl'', nella versione italiana sembra suggerire che le cipolle dei Pikmin vengano caricate a bordo dell'astronave, cosa che non succede mai nella serie ''Pikmin''. | |||
**Allo stesso modo, il trofeo di ''Super Smash Bros. for Wii U'' dice espressamente che Olimar utilizza l'astronave [[Dolphin]], ma in realtà si tratta dell'astronave Hocotate. L'errore deriva da una traduzione errata del nome giapponese dell'astronave Hocotate, che corrisponde a "primo modello della Dolphin". | |||
*In ''Pikmin'', il filmato di fine giornata non può essere saltato nella versione americana su GameCube, ma può esserlo nelle altre versioni. | |||
*Nelle versioni giapponese, coreana e cinese dei giochi ''Pikmin'', l'indicatore che mostra il numero della giornata corrente porta la parola "Day" in inglese. | |||
==In altre lingue== | |||
{{Lingue | |||
|jpn=日 | |||
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|jpns=Giorno | |||
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|ens=Giorno | |||
|chit=天 | |||
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[[categoria:pikmin 1]][[categoria:pikmin 2]][[categoria:pikmin 3]][[categoria:pikmin 4]][[categoria:gameplay]] | |||