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Il '''KopPad''' è il menù di ''[[Pikmin 3]]'' con diverse funzioni. Può essere utilizzato per vedere la mappa, consultare gli appunti o scattare qualche foto. È un dispositivo utilizzato dai [[Capitani]] che somiglia al Wii U Gamepad; infatti, in ''Pikmin 3'', lo schermo del KopPad viene visualizzato direttamente nel GamePad della console. In ''[[Pikmin 3 Deluxe]]'', invece, il pad si apre premendo {{button|ns|minus}} durante il gameplay. Nel pseudo doppiaggio dei personaggi, viene chiamato "KuuPaa". | |||
Il '''KopPad''' è il menù di ''[[Pikmin 3]]'' con diverse funzioni. Può essere utilizzato per vedere la mappa, consultare gli appunti o scattare qualche foto. È un dispositivo utilizzato dai [[Capitani]] che somiglia al Wii U Gamepad; infatti, in ''Pikmin 3'', lo schermo del KopPad viene visualizzato direttamente nel GamePad della console. In ''[[Pikmin 3 Deluxe]]'', invece, il pad si apre premendo {{button|ns|minus}} durante il gameplay. | |||
==Utilizzo== | |||
[[File:Koppad-Alph.webp|150px|thumb|right|Il '''KopPad''' di [[Alph]]]]Viene canonicamente utilizzato in tutte le modalità di gioco. Nella storia principale, è dotato di 5 applicazioni (6 nella versione per [[Nintendo Switch]]), mentre in tutte le altre viene usato solo ed esclusivamente per consultare la mappa. Anche [[Olimar]] e [[Louie]] utilizzano il KopPad durante le [[Storia extra|Storie extra]]. | |||
Ogni KopPad è personalizzato a rispecchiare il colore del Capitano che lo utilizza: il KopPad di [[Alph]] è celeste, mentre quello di [[Brittany]] è rosa e quello di [[Charlie]] è verde. | |||
==Apparizioni== | |||
In seguito all'atterraggio accidentato su [[PNF-404]], Alph ha perso il suo KopPad; lo ritroverà poco dopo, quando avrà finito di completare il primo ponte con i [[Pikmin rosso|Pikmin rossi]]. Non appena lo accende, solo due applicazioni sono disponibili: il radar e la foto KopPad. Alph utilizza il radar per controllare dove si trova il segnale della Drake che, fortunatamente, non è troppo lontana. Una volta raggiunta la navicella, Alph riceve una chiamata da qualcuno, che poi si rivela essere Brittany, ma è troppo lontana e la connessione si interrompe bruscamente. Il giorno dopo, quando vede Brittany accasciata al suolo nella [[Serra speranza]], Alph prova a chiamarla, scoprendo che, in realtà, era solo addormentata. Dopo aver raccolto il primo [[frutto]], la Drake chiamerà il Capitano attivo fornendo dettagli sul frutto appena raccolto; lo stesso succederà una volta recuperato l'[[Archivio trasmittente]] dalla pancia del [[centiciompo corazzato]]. | |||
Nella [[Tundra Gelo]], Brittany chiamerà Alph dopo essere uscita dalla grotta dove ha scoperto i [[Pikmin gialli]]; se non si riesce a costruire il ponte entro il tramonto, il giorno dopo Brittany richiamerà dicendo che ha passato la notte nella grotta. Giunti nuovamente nella [[Selva sorgente]], solo la Drake contatterà il Capitano controllato dopo aver raccolto l'[[Archivio pieghevole]]. | |||
Nel [[Fiume tramonto]], [[Louie]] invia una richiesta di aiuto dall'arena della [[Passerape regina]] che viene captata dal KopPad. Verrà poi riutilizzato una volta che l'[[Hocotatiano|abitante di Hocotate]] sarà trasportato alla Drake; lo stesso accadrà nella Serra speranza, ma stavolta Louie viene identificato come "Tipo losco". | |||
==Applicazioni== | ==Applicazioni== | ||
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*[[File:P3-Icona-frutta.png|25px]] L'icona della [[Bacca solare]] mostra informazioni sui frutti; | *[[File:P3-Icona-frutta.png|25px]] L'icona della [[Bacca solare]] mostra informazioni sui frutti; | ||
*[[File:P3-Icona-Piklopedia.png|25px]] L'icona del [[Coleto]] mostra la Piklopedia (solo in ''Pikmin 3 Deluxe''); | *[[File:P3-Icona-Piklopedia.png|25px]] L'icona del [[Coleto]] mostra la Piklopedia (solo in ''Pikmin 3 Deluxe''); | ||
*[[File:P3-Icona-Pikmin.png|25px]] L'icona del | *[[File:P3-Icona-Pikmin.png|25px]] L'icona del Pikmin rosso mostra le statistiche sui Pikmin; | ||
*[[File:P3-Icona-fotocamera.png|25px]] L'icona della fotocamera aprirà la modalità foto. | *[[File:P3-Icona-fotocamera.png|25px]] L'icona della fotocamera aprirà la modalità foto. | ||
===Radar=== | ===Radar=== | ||
[[File:P3-Radar-KopPad.jpg|200px|thumb|left|Il radar del KopPad]]Il '''radar''' è l'app che si apre normalmente non appena si accende il KopPad. Mostra una mappa dell'area che distingue molto bene l'acqua, il terreno e ciò che è innalzato. Lo zoom della mappa può essere diminuito o aumentato e, normalmente, il Capitano in uso è sempre al centro dello schermo. In ''Pikmin 3'', ciò che non è ancora stato esplorato non si vede nella mappa, mentre in ''Pikmin 3 Deluxe'', si vede tutto già dall'inizio, ma le aree non esplorate saranno più scure. | [[File:P3-Radar-KopPad.jpg|200px|thumb|left|Il radar del KopPad]]Il '''radar''' è l'app che si apre normalmente non appena si accende il KopPad. Mostra una mappa dell'area che distingue molto bene l'acqua, il terreno e ciò che è innalzato. Lo zoom della mappa può essere diminuito o aumentato e, normalmente, il Capitano in uso è sempre al centro dello schermo. In ''Pikmin 3'', ciò che non è ancora stato esplorato non si vede nella mappa, mentre in ''Pikmin 3 Deluxe'', si vede tutto già dall'inizio, ma le aree non esplorate saranno più scure. È utilizzabile sin dal primo momento. | ||
===Appunti di ricerca=== | ===Appunti di ricerca=== | ||
[[File:P3 Appunti-di-ricerca-menu.jpg|200px|thumb|right|Il menù degli appunti di ricerca]]Qui verranno appunto mostrati tutti gli [[Appunti di ricerca]] raccolti durante l'esplorazione. Si divide in 6 categorie che, se non ancora sbloccate, verranno contrassegnate con una "X". L'app viene installata non appena si raccoglie il primo file. | [[File:P3 Appunti-di-ricerca-menu.jpg|200px|thumb|right|Il menù degli appunti di ricerca]]Qui verranno appunto mostrati tutti gli [[Appunti di ricerca]] raccolti durante l'esplorazione. Si divide in 6 categorie che, se non ancora sbloccate, verranno contrassegnate con una "X". L'app viene installata non appena si raccoglie il primo file. | ||
===Relazioni sui frutti=== | ===Relazioni sui frutti=== | ||
In questa app, invece, verranno mostrati tutti i | In questa app, invece, verranno mostrati tutti i frutti ottenuti in ordine di raccoglimento; viene installata non appena il primo frutto arriva alla Drake. La pagina di ogni frutto mostra il nome, quanto succo dà, quanti "esemplari" sono stati raccolti, gli appunti di Brittany, il peso del frutto e quanti tipi del frutto ci sono da raccogliere; se son stati raccolti tutti, apparirà una stella nell'angolo in alto a destra del riquadro. | ||
===Piklopedia=== | ===Piklopedia=== | ||
La '''Piklopedia''' mostra tutti i nemici che il giocatore ha sconfitto. Ci sono 55 riquadri, uno per ogni nemico, che contengono un breve video che mostra la creatura in azione, gli appunti di tutti i Capitani, le aree in cui il nemico si può trovare e quanti esemplari sono stati sconfitti durante tutti i file della storia principale. È esclusiva di ''Pikmin 3 Deluxe''. | La '''Piklopedia''' mostra tutti i nemici che il giocatore ha sconfitto. Ci sono 55 riquadri, uno per ogni nemico, che contengono un breve video che mostra la creatura in azione, gli appunti di tutti i Capitani, le aree in cui il nemico si può trovare e quanti esemplari sono stati sconfitti durante tutti i file della storia principale. È esclusiva di ''Pikmin 3 Deluxe''. | ||
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Aprendo quest'app, il giocatore può usare il KopPad come se fosse una vera fotocamera. Muove la visuale usando il giroscopio del Wii U GamePad (o col {{button|ns|lstick}}, in ''Pikmin 3 Deluxe''). Grazie a questa funzione, il giocatore può avere una prospettiva diversa dell'area. Anche se non è possibile controllare un capitano mentre usa la fotocamera, è possibile aprirla quando un capitano è sotto la funzione "Vai qui". Le foto scattate vengono caricate sul Miiverse o nell'album del Nintendo Switch. Si può anche regolare lo zoom con {{button|wiiu|lstick}}, da un minimo di 1.0x a un massimo di 3.0x. | Aprendo quest'app, il giocatore può usare il KopPad come se fosse una vera fotocamera. Muove la visuale usando il giroscopio del Wii U GamePad (o col {{button|ns|lstick}}, in ''Pikmin 3 Deluxe''). Grazie a questa funzione, il giocatore può avere una prospettiva diversa dell'area. Anche se non è possibile controllare un capitano mentre usa la fotocamera, è possibile aprirla quando un capitano è sotto la funzione "Vai qui". Le foto scattate vengono caricate sul Miiverse o nell'album del Nintendo Switch. Si può anche regolare lo zoom con {{button|wiiu|lstick}}, da un minimo di 1.0x a un massimo di 3.0x. | ||
Con {{button|wiiu|R}} si può attivare il flash, mentre con {{button|wiiu|zr}} o {{button|wiiu|a}} si scatta la foto. La musica si attutisce leggermente se si apre la fotocamera sott'acqua e si sentirà il Capitano prendere fiato. | Con {{button|wiiu|R}} si può attivare il flash, mentre con {{button|wiiu|zr}} o {{button|wiiu|a}} si scatta la foto. La musica si attutisce leggermente se si apre la fotocamera sott'acqua e si sentirà il Capitano prendere fiato. È utilizzabile sin dall'inizio. | ||
==Trofei== | ==Trofei== | ||
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