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|pikmin_nati=N/A | |pikmin_nati=N/A | ||
|prima_apparizione=''[[Pikmin 2]]'' | |prima_apparizione=''[[Pikmin 2]]'' (2004) | ||
|ultima_apparizione= | |ultima_apparizione=''[[Pikmin 4]]'' (2023) | ||
|punti_deboli=Terremoto dei [[Pikmin viola]]. | |punti_deboli=Terremoto dei [[Pikmin viola]]. | ||
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==Apparizioni== | ==Apparizioni== | ||
===''Pikmin 2''=== | ===''Pikmin 2''=== | ||
Lo spettro d'acqua è il colosso del | Lo spettro d'acqua è il colosso del Castello immerso, e a differenza di tutti gli altri colossi di fine caverna, non rimane ad aspettare [[Olimar]] e [[Louie]] (o il [[presidente]]) al livello finale, ma li insegue per tutta la caverna. | ||
Dopo cinque minuti trascorsi in ognuno dei quattro livelli precedenti all'ultimo, lo spettro d'acqua apparirà e inizierà a inseguire il [[leader]] attivo e schiacciare tutti i [[Pikmin (specie)|Pikmin]] che finiscono sotto i suoi rulli. Nei primi quattro livelli non è possibile danneggiarlo visto che nella caverna possono entrare solo i [[Pikmin blu]] e non appaiono [[Cromanvillea lilla|Cromanvillee lilla]] fino al livello finale. | Dopo cinque minuti trascorsi in ognuno dei quattro livelli precedenti all'ultimo, lo spettro d'acqua apparirà e inizierà a inseguire il [[leader]] attivo e schiacciare tutti i [[Pikmin (specie)|Pikmin]] che finiscono sotto i suoi rulli. Nei primi quattro livelli non è possibile danneggiarlo visto che nella caverna possono entrare solo i [[Pikmin blu]] e non appaiono [[Cromanvillea lilla|Cromanvillee lilla]] fino al livello finale. | ||
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In uno dei livelli della modalità sfida, il [[Covo di sicari]], appaiono ben due spettri d'acqua, che entrano in campo dopo appena 30 secondi dall'inizio. | In uno dei livelli della modalità sfida, il [[Covo di sicari]], appaiono ben due spettri d'acqua, che entrano in campo dopo appena 30 secondi dall'inizio. | ||
===''Pikmin 4''=== | ===''Pikmin 4''=== | ||
In ''[[Pikmin 4]]'', nella zona [[ | In ''[[Pikmin 4]]'', nella zona [[Riva serena]] è presente la cava [[castello subacqueo]], che è un omaggio al Castello immerso di ''Pikmin 2'' e ne riproduce molti aspetti, inclusa la presenza dello spettro d'acqua che appare in tutti i livelli. | ||
Nuovamente è possibile danneggiarlo solo con i Pikmin viola, che si scoprono per la prima volta proprio all'ultimo livello di questa cava. Si comporta esattamente come nel gioco precedente e una volta sconfitto rilascia il tesoro [[Gioia Circolare]]. | Nuovamente è possibile danneggiarlo solo con i Pikmin viola, che si scoprono per la prima volta proprio all'ultimo livello di questa cava. Si comporta esattamente come nel gioco precedente e una volta sconfitto rilascia il tesoro [[Gioia Circolare]]. | ||
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''Non commestibile. Causa isteria di massa, con spasmi alle gambe e scombussolamenti interni. | ''Non commestibile. Causa isteria di massa, con spasmi alle gambe e scombussolamenti interni. | ||
==Origine del nome== | |||
Il nome italiano della creatura è abbastanza descrittivo, ma nelle altre lingue offre spunti interessanti. In inglese si chiama ''Waterwraith'', che ha lo stesso significato della versione italiana (''{{WikiIta|wraith}}'' vuol dire "spettro" in {{WikiIta|Gaelico scozzese|dialetto scozzese}}). Il nome scientifico è ''Amphibio sapiens'', che contiene la parola "anfibio" e il nome "sapiens", associato agli esseri umani, per il suo aspetto umanoide. | Il nome italiano della creatura è abbastanza descrittivo, ma nelle altre lingue offre spunti interessanti. In inglese si chiama ''Waterwraith'', che ha lo stesso significato della versione italiana (''{{WikiIta|wraith}}'' vuol dire "spettro" in {{WikiIta|Gaelico scozzese|dialetto scozzese}}). Il nome scientifico è ''Amphibio sapiens'', che contiene la parola "anfibio" e il nome "sapiens", associato agli esseri umani, per il suo aspetto umanoide. | ||
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Il suo nome nei dati di gioco è <code>blackman</code>, letteralmente "uomo nero", sempre per il suo aspetto umanoide e per il colore scuro che assume quando stordito dai Pikmin viola (va notato che durante lo sviluppo del gioco i Pikmin viola avevano il nome in codice "black"). | Il suo nome nei dati di gioco è <code>blackman</code>, letteralmente "uomo nero", sempre per il suo aspetto umanoide e per il colore scuro che assume quando stordito dai Pikmin viola (va notato che durante lo sviluppo del gioco i Pikmin viola avevano il nome in codice "black"). | ||
==Curiosità== | |||
*Lo spettro d'acqua è simile al [[Bigelico]] di ''[[Pikmin (gioco)|Pikmin]]'', visto che entrambi sono creature gelatinose legate all'acqua e che possono essere sconfitte solo da un tipo di Pikmin. | |||
*Lo spettro d'acqua somiglia molto anche al [[Plasma blob]], il colosso finale di ''[[Pikmin 3]]''. Oltre alla somiglianza fisica, i loro nomi giapponese e inglese sono molto simili. | |||
**Nella versione inglese di ''[[Pikmin 3 Deluxe]]'', Olimar menziona lo spettro d'acqua nella sua voce della [[Piklopedia]] dedicata al plasma blob. Il riferimento non è presente nella versione italiana. | |||
*Se il giocatore riesce ad arrivare all’ultimo livello della caverna senza mai incontrarlo, l’astronave non farà il suo dialogo introduttivo. | |||
==In altre lingue== | ==In altre lingue== |