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|prima_apparizione=''[[Pikmin 2]]'' | |prima_apparizione=''[[Pikmin 2]]'' (2004) | ||
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|punti_deboli=Terremoto dei [[Pikmin viola]]. | |punti_deboli=Terremoto dei [[Pikmin viola]]. | ||
}}Lo ''' | }} | ||
Lo '''Spettro d'acqua''' è un [[colosso]] apparso in ''[[Pikmin 2]]'' e in ''[[Pikmin 4]]''. Nel primo gioco abita la [[caverna]] [[Castello immerso]] nella [[Sorgente sconcertante]]. Ha l'aspetto di una creatura umanoide, gelatinosa e trasparente. Le parti del suo corpo che somigliano a braccia e gambe sono unite tra loro con due rulli di pietra, che usa per spostarsi. | |||
Il suo unico punto debole è il terremoto causato dai [[Pikmin viola]] quando atterrano dopo essere stati lanciati, in quel frangente si immobilizza e diventa opaco e viola scuro, e i Pikmin possono danneggiarlo. | Il suo unico punto debole è il terremoto causato dai [[Pikmin viola]] quando atterrano dopo essere stati lanciati, in quel frangente si immobilizza e diventa opaco e viola scuro, e i Pikmin possono danneggiarlo. | ||
==Apparizioni== | ==Apparizioni== | ||
===''Pikmin 2''=== | ===''Pikmin 2''=== | ||
Lo spettro d'acqua è il colosso del | Lo spettro d'acqua è il colosso del Castello immerso, e a differenza di tutti gli altri colossi di fine caverna, non rimane ad aspettare [[Olimar]] e [[Louie]] (o il [[presidente]]) al livello finale, ma li insegue per tutta la caverna. | ||
Dopo cinque minuti trascorsi in ognuno dei quattro livelli precedenti all'ultimo, lo spettro d'acqua apparirà e inizierà a inseguire il [[leader]] attivo e schiacciare tutti i [[Pikmin (specie)|Pikmin]] che finiscono sotto i suoi rulli. Nei primi quattro livelli non è possibile danneggiarlo visto che nella caverna possono entrare solo i [[Pikmin blu]] e non appaiono [[ | Dopo cinque minuti trascorsi in ognuno dei quattro livelli precedenti all'ultimo, lo spettro d'acqua apparirà e inizierà a inseguire il [[leader]] attivo e schiacciare tutti i [[Pikmin (specie)|Pikmin]] che finiscono sotto i suoi rulli. Nei primi quattro livelli non è possibile danneggiarlo visto che nella caverna possono entrare solo i [[Pikmin blu]] e non appaiono [[Cromanvillea lilla|Cromanvillee lilla]] fino al livello finale. | ||
Nel livello finale, quando il giocatore ha finalmente accesso ai Pikmin viola, lo | Nel livello finale, quando il giocatore ha finalmente accesso ai Pikmin viola, lo Spettro d'acqua è affrontabile. Quando un Pikmin viola atterra su di lui o molto vicino, lo spettro entra nella sua fase vulnerabile, diventando opaco e viola a sua volta. In questo stato, è vulnerabile a tutti i tipi di Pikmin. Una volta esaurita la sua prima barra della vita in questo modo, i suoi rulli si sbriciolano e, rimanendo di colore viola, inizia a scappare senza meta per l'arena, senza danneggiare più i Pikmin in alcun modo. Il giocatore è allora libero di colpirlo con i Pikmin fino a sconfiggerlo. In questo frangente, la musica di sottofondo diventa un remix unico del tema dei boss. | ||
Una volta sconfitto, lo | Una volta sconfitto, lo Spettro d'acqua rilascia il [[Cono chiassoso]], un potenziamento del [[Kit di esplorazione]] che permette di sradicare i Pikmin sotterrati semplicemente fischiando. Il nemico si dissolve dopo essere stato sconfitto, quindi non è possibile trasportarlo con i Pikmin e non ha un peso conosciuto. | ||
In uno dei livelli della modalità sfida, il [[ | In uno dei livelli della modalità sfida, il [[Covo di sicari]], appaiono ben due spettri d'acqua, che entrano in campo dopo appena 30 secondi dall'inizio. | ||
===''Pikmin 4''=== | |||
In ''[[Pikmin 4]]'', nella zona [[Riva serena]] è presente la cava [[castello subacqueo]], che è un omaggio al Castello immerso di ''Pikmin 2'' e ne riproduce molti aspetti, inclusa la presenza dello spettro d'acqua che appare in tutti i livelli. | |||
Nuovamente è possibile danneggiarlo solo con i Pikmin viola, che si scoprono per la prima volta proprio all'ultimo livello di questa cava. Si comporta esattamente come nel gioco precedente e una volta sconfitto rilascia il tesoro [[Gioia Circolare]]. | |||
Nella cava finale del gioco, la [[caverna regale]], appaiono due spettri d'acqua. Il livello è anche molto simile nel layout al covo di sicari di ''Pikmin 2''. | |||
==Appunti== | ==Appunti== | ||
===Dialogo dell'astronave=== | ===''Pikmin 2''=== | ||
====Dialogo dell'astronave==== | |||
Questo dialogo si legge quando lo spettro d'acqua appare per la prima volta. | Questo dialogo si legge quando lo spettro d'acqua appare per la prima volta. | ||
''Ma che cos'è?!? I miei ricettori ottici lo vedono, ma i sensori non lo individuano! Forse la sua forma fisica è legata a un'altra dimensione... Attaccarlo sarebbe inutile! Se solo potessimo fargli avere sembianze fisiche... Ma nel suo stato attuale... Krzzzt-zrrrk! Pericolo! Pericolo! Pericolo! | ''Ma che cos'è?!? I miei ricettori ottici lo vedono, ma i sensori non lo individuano! Forse la sua forma fisica è legata a un'altra dimensione... Attaccarlo sarebbe inutile! Se solo potessimo fargli avere sembianze fisiche... Ma nel suo stato attuale... Krzzzt-zrrrk! Pericolo! Pericolo! Pericolo! | ||
===Diario di Olimar=== | ====Diario di Olimar==== | ||
''Le uniche cose che si sanno di questa creatura sono frutto di pochi avvistamenti sottoterra. Si tratta di un gigante dalla forma viscosa e dalla luminosità opaca simile a una caramella. Una teoria sostiene che si tratti dell'incarnazione ectoplasmica di una specie di fenomeno fisico, ma come capita spesso con tali teorie, è molto difficile da dimostrare. I testimoni dicono di aver provato terrore alla vista della creatura, se non addirittura panico o pazzia. In realtà, le testimonianze contengono una quantità disordinata di dettagli molto vaghi, in base ai quali si potrebbe dedurre che un semplice fenomeno naturale sia stato scambiato per un essere vivente. | ''Le uniche cose che si sanno di questa creatura sono frutto di pochi avvistamenti sottoterra. Si tratta di un gigante dalla forma viscosa e dalla luminosità opaca simile a una caramella. Una teoria sostiene che si tratti dell'incarnazione ectoplasmica di una specie di fenomeno fisico, ma come capita spesso con tali teorie, è molto difficile da dimostrare. I testimoni dicono di aver provato terrore alla vista della creatura, se non addirittura panico o pazzia. In realtà, le testimonianze contengono una quantità disordinata di dettagli molto vaghi, in base ai quali si potrebbe dedurre che un semplice fenomeno naturale sia stato scambiato per un essere vivente. | ||
===Appunti di Louie=== | ====Appunti di Louie==== | ||
''Non commestibile. Causa isteria di massa, con spasmi alle gambe e scombussolamenti interni. | |||
===''Pikmin 4''=== | |||
====Appunti di Dalmo==== | |||
''Un essere vivente rimane tale anche se il suo aspetto trascende la nostra comprensione. Ad esempio se è traslucido, avvolge dei rotoli con gran dedizione, e non ha una forma definita. In ogni caso rimane qualcosa di misterioso e affascinante. | |||
====Appunti di Olimar==== | |||
''Le uniche cose che si sanno di questa creatura sono frutto di pochi avvistamenti sottoterra. Si tratta di un gigante dalla forma viscosa e dalla luminosità opaca simile a una caramella. | |||
''Una teoria sostiene che si tratti dell'incarnazione ectoplasmica di una specie di fenomeno fisico, ma come capita spesso con tali teorie, è molto difficile da dimostrare. | |||
''I testimoni dicono di aver provato terrore alla vista della creatura, se non addirittura panico o pazzia. In realtà, le testimonianze contengono una quantità disordinata di dettagli molto vaghi, in base ai quali si potrebbe dedurre che un semplice fenomeno naturale sia stato scambiato per un essere vivente. | |||
====Appunti di Louie==== | |||
''Non commestibile. Causa isteria di massa, con spasmi alle gambe e scombussolamenti interni. | ''Non commestibile. Causa isteria di massa, con spasmi alle gambe e scombussolamenti interni. | ||
==Origine del nome== | ==Origine del nome== | ||
Il nome italiano della creatura è abbastanza descrittivo, ma nelle altre lingue offre spunti interessanti. In inglese si chiama ''Waterwraith'', che ha lo stesso significato della versione italiana ('' | Il nome italiano della creatura è abbastanza descrittivo, ma nelle altre lingue offre spunti interessanti. In inglese si chiama ''Waterwraith'', che ha lo stesso significato della versione italiana (''{{WikiIta|wraith}}'' vuol dire "spettro" in {{WikiIta|Gaelico scozzese|dialetto scozzese}}). Il nome scientifico è ''Amphibio sapiens'', che contiene la parola "anfibio" e il nome "sapiens", associato agli esseri umani, per il suo aspetto umanoide. | ||
In giapponese si chiama ''Amebouzu'', che ha due significati possibili. Potrebbe derivare da ''Ame'' ("caramella", in riferimento al suo corpo gelatinoso) e ''Bouzu'' ("monaco buddista" ma anche "persona calva") per la sua forma umanoide e glabra. In alternativa, potrebbe derivare da '' | In giapponese si chiama ''Amebouzu'', che ha due significati possibili. Potrebbe derivare da ''Ame'' ("caramella", in riferimento al suo corpo gelatinoso) e ''Bouzu'' ("monaco buddista" ma anche "persona calva") per la sua forma umanoide e glabra. In alternativa, potrebbe derivare da ''{{WikiIta|ameba}}'' e ''{{WikiIta|umibozu}}'', uno yokai giapponese che vive in mare e causa il naufragio delle navi. | ||
Il suo nome nei dati di gioco è | Il suo nome nei dati di gioco è <code>blackman</code>, letteralmente "uomo nero", sempre per il suo aspetto umanoide e per il colore scuro che assume quando stordito dai Pikmin viola (va notato che durante lo sviluppo del gioco i Pikmin viola avevano il nome in codice "black"). | ||
==Curiosità== | ==Curiosità== | ||
*Lo spettro d'acqua è simile al [[ | *Lo spettro d'acqua è simile al [[Bigelico]] di ''[[Pikmin (gioco)|Pikmin]]'', visto che entrambi sono creature gelatinose legate all'acqua e che possono essere sconfitte solo da un tipo di Pikmin. | ||
*Lo spettro d'acqua somiglia molto anche al [[ | *Lo spettro d'acqua somiglia molto anche al [[Plasma blob]], il colosso finale di ''[[Pikmin 3]]''. Oltre alla somiglianza fisica, i loro nomi giapponese e inglese sono molto simili. | ||
**Nella versione inglese di ''[[Pikmin 3 Deluxe]]'', Olimar menziona lo spettro d'acqua nella sua voce della [[Piklopedia]] dedicata al plasma blob. Il riferimento non è presente nella versione italiana. | **Nella versione inglese di ''[[Pikmin 3 Deluxe]]'', Olimar menziona lo spettro d'acqua nella sua voce della [[Piklopedia]] dedicata al plasma blob. Il riferimento non è presente nella versione italiana. | ||
*Se il giocatore riesce ad arrivare all’ultimo livello della caverna senza mai incontrarlo, l’astronave non farà il suo dialogo introduttivo. | |||
==In altre lingue== | ==In altre lingue== | ||
{{Lingue | {{Lingue | ||
|int=blackman | |int=<code>blackman</code> | ||
|ints="Uomo nero" in inglese | |ints="Uomo nero" in inglese | ||
|jpn=アメボウズ | |jpn=アメボウズ | ||
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|sps=Spettro acquatico | |sps=Spettro acquatico | ||
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==Voci correlate== | ==Voci correlate== | ||
*[[Bigelico]] | *[[Bigelico]] | ||
*[[Plasma blob]] | *[[Plasma blob]] | ||
{{P2}} | {{P2}} | ||
[[ | {{P4}} | ||
[[Categoria:Nemici]] | |||
[[Categoria:Nemici che schiacciano]] | |||
[[Categoria:Nemici di Pikmin 2]] | |||
[[Categoria:Nemici di Pikmin 4]] | |||
[[Categoria:Colossi]] | |||
[[Categoria:Castello immerso]] | |||
[[categoria:castello subacqueo]] | |||
[[categoria:caverna regale]] | |||
[[Categoria:Creature con famiglia sconosciuta]] |