Nintendo GameCube: differenze tra le versioni
(Corrette le cose da correggere) |
|||
Riga 1: | Riga 1: | ||
[[File:GameCube-Console-Set.png|miniatura|La console Nintendo GameCube, si vedono il controller collegato ad una porta e una Memory Card inserita.]] | [[File:GameCube-Console-Set.png|miniatura|La console Nintendo GameCube, si vedono il controller collegato ad una porta e una Memory Card inserita.]] | ||
Il '''Nintendo GameCube''' (nota nella sviluppo col nome '''Dolphin''') è la console di sesta generazione e quarta casalinga di [[Nintendo]],lanciata nel novembre del 2001 in Giappone e America, mentre in Europa e Australia nel maggio 2002. | Il '''Nintendo GameCube''' (nota nella sviluppo col nome '''Dolphin''') è la console di sesta generazione e quarta casalinga di [[Nintendo]], lanciata nel novembre del 2001 in Giappone e America, mentre in Europa e Australia nel maggio 2002. È la prima console di Nintendo ad avere il supporto per i CD al posto delle cartucce. Ha due slot per le Memory Card e quattro porte per collegare i Controller. | ||
==Periferiche== | ==Periferiche== | ||
==='''Controller'''=== | ==='''Controller'''=== | ||
Il Controller del GameCube è collegato con un cavo alla console, e la sua particolarità è il Rumble, una funzione che in alcuni giochi in determinate situazioni fa vibrare il controller. | Il Controller del GameCube è collegato con un cavo alla console, e la sua particolarità è il Rumble, una funzione che in alcuni giochi in determinate situazioni fa vibrare il controller. È munito dei tasti {{Button|GCN|A}}, {{Button|GCN|B}}, {{Button|GCN|X}} e {{Button|GCN|Y}}, dei dorsali {{Button|GCN|L}}, {{Button|GCN|R}} e {{Button|GCN|Z}}, di un Control Stick e di un Pad Direzionale. Esisteva anche una sua controparte wireless grigia chiamata '''WaveBird''', che oltre ai tasti normali presentava anche un interruttore per spegnerlo o accenderlo. In più il WaveBird non aveva il Rumble. | ||
=== Memory Card === | === Memory Card === | ||
Riga 15: | Riga 15: | ||
== Giochi di Pikmin per questa console == | == Giochi di Pikmin per questa console == | ||
<gallery> | <gallery> | ||
Pikmin copertinaEU.jpg|''[[Pikmin (gioco)|Pikmin]]'' | File:Pikmin copertinaEU.jpg|''[[Pikmin (gioco)|Pikmin]]'' | ||
File:Pikmin2 copertinaEU.jpg|[[Pikmin 2]] | |||
</gallery> | </gallery> | ||
Versione delle 10:10, 21 ago 2023
Il Nintendo GameCube (nota nella sviluppo col nome Dolphin) è la console di sesta generazione e quarta casalinga di Nintendo, lanciata nel novembre del 2001 in Giappone e America, mentre in Europa e Australia nel maggio 2002. È la prima console di Nintendo ad avere il supporto per i CD al posto delle cartucce. Ha due slot per le Memory Card e quattro porte per collegare i Controller.
Periferiche
Controller
Il Controller del GameCube è collegato con un cavo alla console, e la sua particolarità è il Rumble, una funzione che in alcuni giochi in determinate situazioni fa vibrare il controller. È munito dei tasti
, , e , dei dorsali , e , di un Control Stick e di un Pad Direzionale. Esisteva anche una sua controparte wireless grigia chiamata WaveBird, che oltre ai tasti normali presentava anche un interruttore per spegnerlo o accenderlo. In più il WaveBird non aveva il Rumble.Memory Card
La Memory Card è un dispositivo che permette di salvare i dati di gioco su di essa, senza occupare ulteriore spazio sul disco. Esistono due Slot per le Memory Card, lo Slot A e lo Slot B.
Game Boy Player
Il Game Boy Player è un accessorio che permette di giocare ai giochi del Game Boy Advance dalla console GameCube, offrendo in alcuni giochi la funzione del Rumble.
Giochi di Pikmin per questa console
Curiosità
- Il Nome in codice della console Dolphin ha dato il nome alla navicella del Capitano Olimar.