Aiuto:Vandalismo: differenze tra le versioni
(Creata pagina con "Il '''Vandalismo''' è l'inserimento intenzionale di contenuti privi di senso, osceni, con parolacce o comunque non adatti ad un'enciclopedia. Chi opera nel vandalismo occupa, per modo di dire, due diverse categorie: i vandali, ovvero coloro che si limitano soltanto a inserire argomenti inadatti o cancellare intere pagine, e i troll, ovvero coloro che "vandalizzano" allo scopo di ottenere una reazione. In alcuni casi è possibile che nelle pagine vengano inserite per ine...") |
(Nessuna differenza)
|
Versione delle 22:08, 9 gen 2023
Il Vandalismo è l'inserimento intenzionale di contenuti privi di senso, osceni, con parolacce o comunque non adatti ad un'enciclopedia. Chi opera nel vandalismo occupa, per modo di dire, due diverse categorie: i vandali, ovvero coloro che si limitano soltanto a inserire argomenti inadatti o cancellare intere pagine, e i troll, ovvero coloro che "vandalizzano" allo scopo di ottenere una reazione. In alcuni casi è possibile che nelle pagine vengano inserite per inesperienza o per altri motivi non intenzionali delle informazioni non vere o frasi grammaticalmente scorrette, in quel caso e SOLO in quel caso non si tratta di vandalismo ma di un utente poco esperto sul campo. In questo caso, non bisogna etichettare l'utente come un vandalo, ma dargli una mano ed invitarlo con gentilezza a leggere le Linee guida.
Come rimediare?
Esistono molti modi per rimediare a un vandalismo, ma in alcuni casi la soluzione migliore è bloccare il vandalo.
Rimediare nelle pagine già esistenti
Per poter rimediare alle azioni compiute da vandali o troll nel contenuto delle pagine ci sono tre modi fondamentali e per tutti è tre è necessario utilizzare la cronologia.
- Annullare l'ultima modifica effettuata e riportare la pagina alla versione precedente.
- In casi più estremi, ricorrere al rollback, quindi annullare tutte le modifiche effettuate da un determinato utente.
- Aprire e salvare una versione precedente della pagina per evitare di coinvolgere delle modifiche effettuate da un altro utente.
Rimediare a una pagina creata da un vandalo
In questo caso basta inserire il template Segnalazione nella pagina e aspettare che un amministratore cancelli la pagina segnalata.
Rimediare ad una pagina spostata
Se la pagina viene spostata basta ridarle il suo nome corretto e segnalare il redirect che si è creato con il template di segnalazione.
Consigli
I troll di solito, come già detto, "vandalizzano" per ottenere una reazione, quindi gli amministratori o i burocrati dovrebbero richiamarli con estrema calma. Arrabbiarsi è solo un modo per dare al troll ciò che cerca.