Riavvolgi

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Icona atlante sferico.png Questa voce contiene una traduzione, completa o parziale, della voce Rewind Time proveniente dalla Pikipedia in lingua inglese.

Riavvolgi è una funzione introdotta in Pikmin 4, che permette al giocatore di mandare indietro il tempo per rimediare a un errore, o, per esempio, affrontare un nemico o un ostacolo in maniera diversa.

Vi si può accedere dal menu di pausa, e se selezionata presenta al giocatore diverse opzioni per tornare indietro nel tempo. Può essere usata sia in superficie sia nelle cave, e anche nella modalità Diario di Olimar, ma non durante le sfide Dandori o le battaglie Dandori.

La funzione Riavvolgi sostituisce in parte la funzione "Torna al mattino" nei giochi precedenti, e la possibilità di riprovare giornate passate di Pikmin e Pikmin 3.

Funzionamento

Riavvolgere il tempo farà tornare tutto il gioco com'era al momento selezionato, facendo perdere al giocatore tesori, nemici, naufraghi e qualunque altro oggetto raccolto successivamente a quel momento. Dopo il riavvolgimento del tempo, il protagonista, Occin e la squadra di Pikmin ricomincerà dalla base attiva in quel momento e tutti i compiti in corso saranno annullati.

Le opzioni di riavvolgimento del tempo consistono in:

  • L'inizio di una giornata (in superficie) o di un livello (in una cava)
  • L'uscita da una cava
  • Intervalli di un minuto (es. 1 minuto fa, 2 minuti fa ecc.)

L'opzione di riavvolgere il tempo in intervalli di un minuto non è normalmente presente nelle cave, fatta eccezione per il livello -20 della Caverna regale, che ospita il colosso finale del gioco.

Altre specifiche

  • Se il giocatore era in groppa a Occin nel momento selezionato a cui riavvolgere, dopo il riavvolgimento sarà ancora in groppa.
  • Se i Pikmin erano sotto l'effetto dello spray ultra-piccante nel momento selezionato, dopo il riavvolgimento non lo saranno più, e la dose di spray andrà persa. Non andrà persa invece se il tempo viene riavvolto fino a un momento in cui lo spray non era ancora stato usato.
  • Se un Pikmin rosso teneva un accendifuoco nel momento selezionato, non lo terrà più dopo il riavvolgimento.
  • Se si torna a un momento in cui un nuovo nemico non era ancora stato scoperto, questo sarà considerato non scoperto e non apparirà nella Piklopedia.