Olimar: differenze tra le versioni

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{{Infobox-Personaggio
{{Infobox-Personaggio
|nome=Olimar
|nome=Olimar
|image=[[File:Hey!-Pikmin-Olimar.png|150px]]<br><br><small>Illustrazione di '''Olimar''' da ''[[Hey! Pikmin]]''</small>
|image=[[File:Pikmin4-Olimar.png|200px]]<br><br><small>Illustrazione di '''Olimar''' da ''[[Pikmin 4]]''</small>
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|specie=Hocotatiano
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|luogorigine=[[Hocotate]]
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|professione=Impiegato - Hocotate Trasporti
|prima_apparizione=''[[Pikmin]]'' (2001)
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|ultima_apparizione=''[[Pikmin 3 Deluxe]]'' (2020)
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|actor=[[Kazumi Totaka]]
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}}{{Incostruzione}}'''Olimar''' è il protagonista principale della serie ''[[Pikmin (serie)|Pikmin]]''. È un abitante del pianeta [[Hocotate]] che lavora per la [[Hocotate Trasporti]], e per qualche ischerzo del destino si ritrova spesso sul pianeta [[PNF-404]], dove è stato il primo a scoprire i [[Pikmin (specie)|Pikmin]] e il loro potenziale. Il suo nome originale giapponese, ''Orima'', è un anagramma [[Mario]], un altro famoso personaggio [[Nintendo]].
}}'''Olimar''' è il protagonista principale della serie ''[[Pikmin (serie)|Pikmin]]''. È un abitante del pianeta [[Hocotate]] che lavora per la [[Hocotate Trasporti]], ed ha compiuto numerose spedizioni sul pianeta [[PNF-404]], dove è stato il primo a scoprire i [[Pikmin (specie)|Pikmin]] e il loro potenziale. Il suo nome originale giapponese, ''Orima'', è un anagramma [[mc:Mario|Mario]], un altro famoso personaggio [[Nintendo]].


==Apparizioni==
==Apparizioni==
===Serie ''Pikmin''===
===Serie ''Pikmin''===
====''Pikmin''====
====''Pikmin''====
[[File:Dolphin-schiantata.png|250px|thumb|left|Olimar riprende i sensi e guarda la Dolphin, schiantata a terra.]]In ''[[Pikmin (gioco)|Pikmin]]'', Olimar ricopre il ruolo di protagonista. Mentre era in viaggio nello spazio, a bordo della sua navicella spaziale, la [[Dolphin]], il Capitano Olimar si è schiantato contro una meteora, ed è precipitato su uno [[PNF-404|strano pianeta]]. La Dolphin ha perso 30 pezzi mentre precipitava, tra cui anche il motore; il capitano si ritrova quindi bloccato. L'ambiente del pianeta, inoltre, presenta elevati livelli di ossigeno, sostanza per velenosa per Olimar, e il suo sistema di sopravvivenza può permettergli di non inalarlo per 30 giorni.<br>
[[File:Dolphin-schiantata.png|250px|thumb|left|Olimar riprende i sensi e guarda la Dolphin, schiantata a terra.]]In ''[[Pikmin (gioco)|Pikmin]]'', Olimar ricopre il ruolo di protagonista. Mentre era in viaggio nello spazio, a bordo della sua navicella spaziale, la [[Dolphin]], il Capitano Olimar si è schiantato contro una meteora, ed è precipitato su uno [[PNF-404|strano pianeta]]. La Dolphin ha perso 30 [[pezzo della Dolphin|pezzi]] mentre precipitava, tra cui anche il motore; il capitano si ritrova quindi bloccato. L'ambiente del pianeta, inoltre, presenta elevati livelli di ossigeno, sostanza per velenosa per Olimar, e il suo sistema di sopravvivenza può permettergli di non inalarlo per 30 giorni.<br>
[[File:Olimar-Pikminblu-Artwork-1.png|200px|thumb|right|Olimar estrae un Pikmin blu in ''Pikmin''.]]Mentre perlustra i dintorni del [[Luogo dell'impatto]], Olimar si imbatte in una pianta che gli ricorda una [[cipolla]], la quale lascia cadere il seme di un [[Pikmin rosso]], creatura così chiamata dal capitano perché la sua forma gli ricorda le [[carote Pikpik]] del suo pianeta, [[Hocotate]]. Con la guida di Olimar, il singolo Pikmin riesce a riprodurre altri della sua stessa specie, e una volta formato un buon gruppo, essi riescono a riportare alla navicella il [[motore]], il pezzo più importante, che permette a Olimar di avviarla e di riposare nella stratosfera del pianeta durante la notte.<br>
[[File:Olimar-Pikminblu-Artwork-1.png|200px|thumb|right|Olimar estrae un Pikmin blu in ''Pikmin''.]]Mentre perlustra i dintorni del [[Luogo dell'impatto]], Olimar si imbatte in una pianta che gli ricorda una [[cipolla]], la quale lascia cadere il seme di un [[Pikmin rosso]], creatura così chiamata dal capitano perché la sua forma gli ricorda le [[carote Pikpik]] del suo pianeta, [[Hocotate]]. Con la guida di Olimar, il singolo Pikmin riesce a riprodurre altri della sua stessa specie, e una volta formato un buon gruppo, essi riescono a riportare alla navicella il [[motore principale]], il pezzo più importante, che permette a Olimar di avviarla e di riposare nella stratosfera del pianeta durante la notte.<br>
I Pikmin rossi lo hanno seguito, e nei giorni successivi Olimar visita la [[Foresta Speranza]], l'[[Ombelico della Foresta]] e la [[Fonte Remota]] per recuperare tutti gli altri pezzi della Dolphin sparsi sul pianeta. Nel corso di questo viaggio, scopre anche due nuove specie di Pikmin che lo aiutano a recuperare i pezzi: i [[Pikmin giallo|gialli]] nella Foresta Speranza e i [[Pikmin blu|blu]] nell'Ombelico della Foresta.<br>
I Pikmin rossi lo hanno seguito, e nei giorni successivi Olimar visita la [[Foresta Speranza]], l'[[Ombelico della Foresta]] e la [[Fonte Remota]] per recuperare tutti gli altri pezzi della Dolphin sparsi sul pianeta. Nel corso di questo viaggio, scopre anche due nuove specie di Pikmin che lo aiutano a recuperare i pezzi: i [[Pikmin giallo|gialli]] nella Foresta Speranza e i [[Pikmin blu|blu]] nell'Ombelico della Foresta.<br>
Non appena manca solo un pezzo da recuperare, Olimar e i Pikmin raggiungono la [[Prova finale]], in cui devono sconfiggere il [[Bulbico imperiale]] che tiene con sé la [[cassaforte]], l'ultimo pezzo che mancava alla Dolphin prima che Olimar potesse lasciare il pianeta.<br>
Non appena manca solo un pezzo da recuperare, Olimar e i Pikmin raggiungono la [[Prova finale]], in cui devono sconfiggere il [[Bulbico imperiale]] che tiene con sé la [[cassaforte]], l'ultimo pezzo che mancava alla Dolphin prima che Olimar potesse lasciare il pianeta.<br>
Quando Olimar si prepara a partire e a salutare i Pikmin, questi ultimi dimostrano anche di essere diventati più indipendenti sotto la sua guida: lo dimostra il fatto che, in piena notte, anziché nascondersi nelle rispettive cipolle, si difendono prontamente contro un [[Coleto]] che si era appena svegliato per andare a caccia.
Quando Olimar si prepara a partire e a salutare i Pikmin, questi ultimi dimostrano anche di essere diventati più indipendenti sotto la sua guida: lo dimostra il fatto che, in piena notte, anziché nascondersi nelle rispettive cipolle, si difendono prontamente contro un [[Coleto]] che si era appena svegliato per andare a caccia.
=====La Dolphin non riesce a decollare=====
{{SezioneSpoiler
|contenuto=[[File:Pikmin-finalepeggiore.png|200px|thumb|right|Olimar è diventato un Pikmin.]]Se Olimar non riesce a raccogliere i 25 pezzi necessari, alla fine del trentesimo giorno prova comunque a decollare, ma la Dolphin non riesce a lasciare l'atmosfera del pianeta e si schianta a terra. Non viene chiarito se Olimar, nello schianto, è deceduto o ha perso i sensi, ma viene in ogni caso recuperato dai Pikmin e portato poi verso la cipolla rossa. Una volta raggiunta, viene assorbito al suo interno, proprio come succede con i cadaveri delle creature del pianeta, e da essa fuoriesce il capitano, ma senza l'elmo della tuta spaziale e con un seme di Pikmin sulla sua testa. Olimar, quindi, diventa a tutti gli effetti un Pikmin.<br>Questo finale non è canonico, in quanto Olimar compare nei giochi successivi della serie e nell'introduzione di ''[[Pikmin 2]]'' viene esplicato che Olimar è riuscito a fuggire dal pianeta. La forma completa di Olimar trasformato in Pikmin non è nota: nel gioco si può vedere solamente la metà superiore della sua testa, e il modello stesso utilizzato nel filmato contiene solamente quella parte del corpo.<br>Non è noto anche il motivo per cui la cipolla emetta Olimar trasformato in Pikmin anziché un Pikmin rosso, come succede con tutte le altre creature, ma i versi che i Pikmin emettono mentre germoglia lasciano intendere che si aspettassero accadesse questo specifico processo.
|argomento=il finale peggiore di ''Pikmin''
}}


====''Pikmin 2''====
====''Pikmin 2''====
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====''Hey! Pikmin''====
====''Hey! Pikmin''====
[[File:Olimar-Pikminalati-Artwork-Hey.png|200px|thumb|right|Olimar viene trasportato dai Pikmin alati in ''Hey! Pikmin''.]]In ''[[Hey! Pikmin]]'', Olimar veste nuovamente il ruolo di protagonista, e non è accompagnato da altri capitani. Mentre è a bordo della [[Dolphin II]], la sua nuova navicella, e si prepara per tornare a Hocotate, Olimar va incontro una pioggia di asteroidi e viene colpito. La Dolphin II precipita nei pressi di [[Pianeta di Hey! Pikmin|un pianeta sconosciuto]], atterrando nei pressi di una cipolla e spaventando i Pikmin nelle vicinanze.<br>
[[File:Olimar-Pikminalati-Artwork-Hey.png|200px|thumb|left|Olimar viene trasportato dai Pikmin alati in ''Hey! Pikmin''.]]In ''[[Hey! Pikmin]]'', Olimar veste nuovamente il ruolo di protagonista, e non è accompagnato da altri capitani. Mentre è a bordo della [[Dolphin II]], la sua nuova navicella, e si prepara per tornare a Hocotate, Olimar va incontro una pioggia di asteroidi e viene colpito. La Dolphin II precipita nei pressi di [[Pianeta di Hey! Pikmin|un pianeta sconosciuto]], atterrando nei pressi di una cipolla e spaventando i Pikmin nelle vicinanze.<br>
La Dolphin II non ha subito danni, ma non dispone più di [[Luminum]], il carburante necessario per tornare a viaggiare nello spazio. Fortunatamente, anche in questo pianeta i Pikmin sono intenzionati ad aiutare Olimar, e il capitano inizia quindi una spedizione per recuperare le 30.000 unità di Luminum necessarie. Olimar esplora le diverse [[zone]] del pianeta per raccogliere tesori in ordine da collezionare abbastanza Luminum e tornare così a casa.<br>
La Dolphin II non ha subito danni, ma non dispone più di [[Luminum]], il carburante necessario per tornare a viaggiare nello spazio. Fortunatamente, anche in questo pianeta i Pikmin sono intenzionati ad aiutare Olimar, e il capitano inizia quindi una spedizione per recuperare le 30.000 unità di Luminum necessarie. Olimar esplora le diverse [[zone]] del pianeta per raccogliere tesori in ordine da collezionare abbastanza Luminum e tornare così a casa.<br>
Una volta collezionato abbastanza Luminum e recuperato il [[Convertitore di Luminum|convertitore]] nei pressi della [[Speranza recondita]], Olimar saluta con malinconia i Pikmin e lascia il pianeta. Questi ultimi provano a seguirlo a bordo della cipolla, ma la Dolphin II è troppo veloce e non riescono a stargli dietro.<br>
Una volta collezionato abbastanza Luminum e recuperato il [[Convertitore di Luminum|convertitore]] nei pressi della [[Speranza recondita]], Olimar saluta con malinconia i Pikmin e lascia il pianeta. Questi ultimi provano a seguirlo a bordo della cipolla, ma la Dolphin II è troppo veloce e non riescono a stargli dietro.<br>
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====''Pikmin 3 Deluxe''====
====''Pikmin 3 Deluxe''====
In ''[[Pikmin 3 Deluxe]]'', Olimar e il suo collega Louie sono protagonisti in due nuove modalità introdotte in questa versione del gioco: la prima è [[L'avventura di Olimar]], che vede le gesta dei due capitani prima e durante gli eventi della storia principale di ''Pikmin 3''; la seconda invece è [[L'altra avventura di Olimar]], la quale si svolge dopo gli eventi della storia principale del gioco. In quest'ultima modalità, Olimar e Louie devono raccogliere i componenti del prototipo della Dolphin per poterla riparare. L'avventura è suddivisa in dieci missioni separate, e in ciascuna di esse vengono fornite istruzioni specifiche dal presidente della Hocotate Trasporti.
In ''[[Pikmin 3 Deluxe]]'', Olimar e il suo collega Louie sono protagonisti in due nuove modalità introdotte in questa versione del gioco: la prima è [[L'avventura di Olimar]], che vede le gesta dei due capitani prima e durante gli eventi della storia principale di ''Pikmin 3''; la seconda invece è [[L'altra avventura di Olimar]], la quale si svolge dopo gli eventi della storia principale del gioco. In quest'ultima modalità, Olimar e Louie devono raccogliere i componenti del prototipo della Dolphin per poterla riparare. L'avventura è suddivisa in dieci missioni separate, e in ciascuna di esse vengono fornite istruzioni specifiche dal presidente della Hocotate Trasporti.
====''Pikmin 4''====
{{SezioneSpoiler
|contenuto=[[File:OlimarFogliolino.png|100px|thumb|left|Olimar trasformato in fogliolino.]]In ''[[Pikmin 4]]'', Olimar si schianta su PNF-404 e deve recuperare i pezzi della Dolphin per fuggire dal pianeta. Nella sua ricerca incontra i Pikmin e successivamente [[Moss]] nel [[Paradiso in fiore]]; vedendola affamata, Olimar le dà del cibo, e la creatura fa amicizia con lui e lo aiuta nella ricerca dei pezzi. Quando Olimar raggiunge il [[Nascondiglio eroico]], il primo pezzo che riesce a recuperare è la [[radio interstellare]], che utilizza al termine di quella stessa giornata per inviare un segnale S.O.S. nella speranza di farsi recuperare dalla [[squadra di soccorso]]. Olimar riesce a recuperare tutti i pezzi della Dolphin e a fuggire dal pianeta, ma si accorge che Moss, non volendolo abbandonare, si è nascosta nella sua navicella e ha iniziato a sentirsi male perché lontana dall'atmosfera di PNF-404. Olimar inverte subito la rotta per riportare Moss indietro, ma si schianta nuovamente e il suo sistema di sopravvivenza smette di funzionare. I Pikmin portano Olimar alla cipolla, che si trasforma in un [[fogliolino]] e non ha più ricordi di chi era. Nelle settimane successive, Olimar recupera tutti i [[naufrago|naufraghi]] che incontra per trasformali in fogliolini e permettere loro di sopravvivere all'ossigeno presente sul pianeta.<br>
[[File:Pikmin4-Olimar-accampamento.jpg|250px|thumb|right|Olimar nell'accampamento.]]Un mese dopo l'invio del segnale S.O.S., la squadra di soccorso parte per il salvataggio di Olimar, ma anche loro si schiantano e [[Protagonista di Pikmin 4|la nuova recluta]] si dirige sul pianeta a bordo della [[Beagle]] per raggiungerli. Nel corso del gioco, il giocatore deve sfidare Olimar in forma di fogliolino nelle [[battaglia Dandori|battaglie Dandori]] per recuperare i naufraghi che tiene con sé. Olimar viene infine salvato dopo essere stato sconfitto nella [[Sfida frondosa]], ma lui e la squadra di soccorso ritornano sul pianeta dopo che [[Occin]] inizia a sentirsi male, presentando gli stessi sintomi di Moss quando Olimar è fuggito la prima volta. Da quel momento del gioco, Olimar fornisce assistenza al giocatore con diversi consigli mentre è alla ricerca di Louie e di una [[Nelle|veterinaria]] in grado di visitare Occin.<br>
Nell'[[accampamento]], è possibile parlare con Olimar per accedere alla modalità [[Diario di Olimar (Pikmin 4)|Diario di Olimar]], nella quale si può controllare il capitano nelle prime quattro aree del gioco e bisogna ritrovare i 30 pezzi della Dolphin entro 15 giorni di gioco. In questa modalità si utilizzano solamente i Pikmin rossi, gialli e blu (proprio come in ''Pikmin 1'') e si viene affiancati da Moss al posto di Occin.
|argomento=''Pikmin 4''
}}
===Cortometraggio Pikmin===
{{Principale|Cortometraggio Pikmin}}
[[File:Olimar-CortometraggioPikmin-Artwork.jpg|100px|thumb|right|Olimar nella serie "Cortometraggio Pikmin".]]Olimar appare come unico capitano a guidare i Pikmin negli episodi della serie "Cortometraggio Pikmin", una piccola collezione di tre filmati basati principalmente sui primi due giochi della serie. Sebbene ricopra un ruolo centrale, non appare affatto nell'episodio ''[[Tesoro in bottiglia]]'', nel quale compaiono solamente i Pikmin alle prese con una bottiglia di vetro.


===Serie di ''Super Smash Bros.''===
===Serie di ''Super Smash Bros.''===
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====''Super Smash Bros. Brawl''====
====''Super Smash Bros. Brawl''====
[[File:SSBB-Olimar.png|thumb|left|250px|Olimar ne L'Emissario del Subspazio.]]Olimar fa il suo debutto come personaggio giocabile nella serie in ''[[Super Smash Bros. Brawl]]''. È uno dei combattenti più leggeri, e la maggior parte delle sue mosse sono effettuate con l'aiuto dei Pikmin. Può estrarre dal terreno i Pikmin rossi, gialli, blu, viola e bianchi, e può tenerne con sé fino a sei lla volta. Ciascun tipo di Pikmin offre specifici attributi e resistenze. Lo scenario personale di Olimar è [[Il pianeta remoto]].<br>
[[File:SSBB-Olimar.png|thumb|left|250px|Olimar ne L'Emissario del Subspazio.]]Olimar fa il suo debutto come personaggio giocabile nella serie in ''[[Super Smash Bros. Brawl]]''. È uno dei combattenti più leggeri, e la maggior parte delle sue mosse sono effettuate con l'aiuto dei Pikmin. Può estrarre dal terreno i Pikmin rossi, gialli, blu, viola e bianchi, e può tenerne con sé fino a sei alla volta. Ciascun tipo di Pikmin offre specifici attributi e resistenze. Lo scenario personale di Olimar è [[Il pianeta remoto]].<br>
Nella modalità storia, L'Emissario del Subspazio, Olimar viene aiutato da Captain Falcon a sconfiggere un R.O.B. gigante che gli ha ucciso quasi tutti i Pikmin che aveva con sé, e da quel momento i due capitani viaggiano insieme per affrontare la minaccia, alleandosi poi con gli altri lottatori.
Nella modalità storia, L'Emissario del Subspazio, Olimar viene aiutato da Captain Falcon a sconfiggere un R.O.B. gigante che gli ha ucciso quasi tutti i Pikmin che aveva con sé, e da quel momento i due capitani viaggiano insieme per affrontare la minaccia, alleandosi poi con gli altri lottatori.


====''Super Smash Bros. per Nintendo 3DS e Wii U''====
====''Super Smash Bros. per Nintendo 3DS e Wii U''====
[[File:SSBWiiU-OlimarAlph.jpg|thumb|right|250px|Olimar e Alph in ''Super Smash Bros. for Wii U''.]]Olimar torna come personaggio giocabile in ''[[Super Smash Bros. per Nintendo 3DS e Wii U]]'', e gli sono stati apportati diversi cambiamenti: anzitutto, lato estetico, il suo aspetto è stato cambiato per essere più simile a quello che ha in ''Pikmin 3'', con il fischietto che sporge dal casco; per quanto riguarda invece il suo stile di lotta, in questo gioco può mantenere solo fino a tre Pikmin alla volta (i quali, però, non vengono più estratti in maniera casuale ma sempre nello stesso ordine: rosso, giallo, blu, bianco, viola). La mossa speciale in su è stata cambiata: anziché formare una catena per aggrapparsi, due Pikmin alati sollevano Olimar per farlo volare qualche secondo. I Pikmin alati fanno più fatica a trasportare Olimar se quest'ultimo mantiene più Pikmin. A partire da questo gioco, Alph è disponibile come costume alternativo di Olimar. Nella versione Nintendo 3DS, lo scenario di Olimar è nuovamente Il pianeta remoto, mentre in quella Wii U è [[Serra speranza]].<br>
[[File:SSBWiiU-OlimarAlph.jpg|thumb|right|250px|Olimar e Alph in ''Super Smash Bros. for Wii U''.]]Olimar torna come personaggio giocabile in ''[[Super Smash Bros. per Nintendo 3DS e Wii U]]'', e gli sono stati apportati diversi cambiamenti: anzitutto, lato estetico, il suo aspetto è stato cambiato per essere più simile a quello che ha in ''Pikmin 3'', con il [[fischietto]] che sporge dal casco; per quanto riguarda invece il suo stile di lotta, in questo gioco può mantenere solo fino a tre Pikmin alla volta (i quali, però, non vengono più estratti in maniera casuale ma sempre nello stesso ordine: rosso, giallo, blu, bianco, viola). La mossa speciale in su è stata cambiata: anziché formare una catena per aggrapparsi, due Pikmin alati sollevano Olimar per farlo volare qualche secondo. I Pikmin alati fanno più fatica a trasportare Olimar se quest'ultimo mantiene più Pikmin. A partire da questo gioco, Alph è disponibile come costume alternativo di Olimar. Nella versione Nintendo 3DS, lo scenario di Olimar è nuovamente Il pianeta remoto, mentre in quella Wii U è [[Serra speranza]].<br>
[[Masahiro Sakurai]], director dei giochi ''Super Smash Bros.'', ha condiviso alcuni dietro le quinte sul personaggio: il numero di Pikmin è stato ridotto a tre per limitazioni di hardware del 3DS; in origine era stato considerato di inserire i Pikmin rocciosi nel moveset di Olimar, ma l'idea è stata scartata per mancanza di tempo (sarebbero stati pesanti, con poca gittata ma grande potenza d'attacco, come dei Pikmin viola più forti); Alph era stato considerato come un personaggio separato, ma alla fine è stato reso un costume alternativo.
[[Masahiro Sakurai]], director dei giochi ''Super Smash Bros.'', ha condiviso alcuni dietro le quinte sul personaggio: il numero di Pikmin è stato ridotto a tre per limitazioni di hardware del 3DS; in origine era stato considerato di inserire i Pikmin rocciosi nel moveset di Olimar, ma l'idea è stata scartata per mancanza di tempo (sarebbero stati pesanti, con poca gittata ma grande potenza d'attacco, come dei Pikmin viola più forti); Alph era stato considerato come un personaggio separato, ma alla fine è stato reso un costume alternativo.


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====''WarioWare: D.I.Y.''====
====''WarioWare: Do It Yourself''====
[[File:WWDIY-Pikmin.png|thumb|right|200px|Il microgioco "Pikmin".]]Olimar appare nel microgioco "Pikmin" di ''[[mc:WarioWare: D.I.Y.|WarioWare: Do It Yourself]]'', in cui il capitano deve lanciare un Pikmin rosso su un piccolo sasso in mezzo a un fiume contenente del [[nettare]]. Questo microgioco non esiste nella versione giapponese, in quanto è sostituito da un altro ispirato a ''The Mysterious Murasame Castle'', uscito solo in Giappone.
[[File:WWDIY-Pikmin.png|thumb|right|200px|Il microgioco "Pikmin".]]Olimar appare nel microgioco "Pikmin" di ''{{SMW|WarioWare: Do It Yourself}}'', in cui il capitano deve lanciare un Pikmin rosso su un piccolo sasso in mezzo a un fiume contenente del [[nettare]]. Questo microgioco non esiste nella versione giapponese, in quanto è sostituito da un altro ispirato a ''The Mysterious Murasame Castle'', uscito solo in Giappone.


====''Super Mario Maker''====
====''Super Mario Maker''====
In ''[[mc:Super Mario Maker|Super Mario Maker]]'', Olimar appare come costume amiibo disponibile con l'abilità Mario cosplay. Quando ci si trasforma, si sente la voce di Olimar che dice il proprio nome, presa direttamente da ''Pikmin 2''. Premendo il pulsante in su della croce direzionale, Olimar suona il fischietto, e completando un livello con questo costume si sente la musica di quando si raccoglie un oggetto importante in ''Pikmin 3''.
In ''{{SMW|Super Mario Maker}}'', Olimar appare come costume amiibo disponibile con l'abilità Mario cosplay. Quando ci si trasforma, si sente la voce di Olimar che dice il proprio nome, presa direttamente da ''Pikmin 2''. Premendo il pulsante in su della croce direzionale, Olimar suona il fischietto, e completando un livello con questo costume si sente la musica di quando si raccoglie un oggetto importante in ''Pikmin 3''.
 
====''WarioWare: Move It!''====
[[File:WarioWareMoveIt-Pikmin.png|thumb|left|200px|Olimar e un Pikmin rosso.]]Olimar appare in un minigioco a tema Pikmin in ''{{SMW|WarioWare: Move It!}}''. In questo minigioco, il capitano deve estrarre dal terreno uno o due Pikmin prima dello scadere del tempo. Il minigioco si svolge in un'area di ''Pikmin 2'' e i Pikmin da estrarre cambiano a seconda del livello difficoltà: al primo livello bisogna estrarre un Pikmin rosso a Val quiete; al secondo livello bisogna estrarre due Pikmin (che possono essere di colore rosso, giallo o blu) nella Foresta del risveglio; infine, al terzo livello bisogna estrarre un Pikmin viola (che necessità di due tirate per essere estratto) e uno bianco nella Terra di promesse.


==Descrizione del personaggio==
==Descrizione del personaggio==
In corso di scrittura.
===Aspetto fisico===
[[File:Olimar-Pikmin-Artwork-1.png|200px|thumb|left|Illustrazione di Olimar e dei Pikmin rossi nel primo ''Pikmin'': la sua tuta è molto minimale.]]Olimar presenta un aspetto molto semplice, con solo tre ciuffi di capelli in testa, un naso di grosse dimensioni e le orecchie a punta, tratto che condividono tutti gli abitanti di Hocotate. Stando ai manuali dei giochi, Olimar è alto solamente 1,9cm (3,9cm quando indossa la tuta, tenendo in considerazione l'antenna). In ''Pikmin'' e in ''Pikmin 2'' la sua tuta è molto minimale: ha prevalentemente un colore giallo chiaro, con solo i guanti, il fondo delle scarpe e il sistema di sopravvivenza che tiene sulle spalle di colore rosso. In ''Super Smash Bros. Brawl'' riceve un cambiamento estetico prevalentemente sulla tuta; essa mostra molto più dettagli, presentando bottoni e diverse tasche. A partire da ''Pikmin 3'', la tuta di Olimar mantiene alcuni dettagli introdotti in ''Super Smash Bros. Brawl'', ma tornando su un design molto più semplificato; inoltre, il fischietto ora è visibile al di fuori del casco.
===Carattere===
Nel corso della serie, Olimar si è espresso direttamente con dei dialoghi molto di rado, e quasi esclusivamente in ''Pikmin 3''. Ciononostante, è un personaggio molto sviluppato e di cui si sanno molti dettagli, grazie ai numerosi [[Monologhi di Olimar|monologhi]] che scrive per narrare le sue esperienze personali, i suoi pensieri sui tesori raccolti e le sue analisi sulla fauna a cui va incontro.<br>
Olimar sembra possedere una ricca cultura, a giudicare dal complesso e variegato lessico che utilizza sui suoi appunti: per ogni nemico catalogato nella [[Piklopedia]] riporta anche il nome scientifico (coniato da lui stesso), e dà un nome anche a tutti i luoghi che visita, spesso associato a esperienze dirette che ha vissuto. Un esempio lo si può leggere riguardo il tesoro [[Atlante sferico]]: sul suo [[Diario di Olimar|diario]], Olimar descrive il suo primo incontro con i Pikmin viola e come l'esperienza lo ha ispirato a nominare la caverna dove ha trovato il tesoro [[Grotta rivelazione]].<br>
Nonostante questa sua passione nel catalogare nella maniera più accurata possibile le informazioni, Olimar possiede anche un lato testardo, ritenendo a volte che solo il suo punto di vista è quello corretto, come nel caso del tesoro [[Porta salvavita]], che rappresenta una scheda microSD: la [[Dolphin II]] descrive il tesoro, correttamente, come un dispositivo che fornisce memoria ulteriore a un computer; Olimar, sul suo diario, sostiene convinto che la navicella è in errore, e che in realtà il tesoro è solo una porta senza maniglia. In ''Pikmin 3'', inoltre, sembra aver sviluppato un carattere più avido, come si legge in diversi suoi appunti nel corso del gioco. È possibile che questo carattere si sia evoluto dopo ''Pikmin 2'', avendo compiuto con successo la spedizione di ricerca dei tesori e accumulando così tantissimi Piklari per la Hocotate Trasporti.<br>
Di norma, Olimar è di carattere pacato e premuroso, oltre che responsabile, ma presenta diverse volte un pizzico di sarcasmo nelle sue descrizioni. È anche piuttosto irascibile quando capitano piccoli incidenti, come si vede nell'episodio [[Alla ricerca di Louie]] in ''Pikmin 3 Deluxe'', in cui rimprovera il suo collega per il suo appetito insaziabile. Con l'avanzare dell'età si sta rendendo conto di diventare sempre più burbero, ma vuole cercare di fare del suo meglio per rimediare a questo suo difetto.
===Relazioni===
====Famiglia====
{{Principale|Famiglia di Olimar}}
[[File:FamigliaOlimar.png|200px|thumb|right|La famiglia di Olimar.]]Olimar ha una famiglia composta da sua moglie, due figli (un maschio e una femmina) e un cane di nome Dobby. Tiene molto a loro, in particolare lo si può capire dal suo diario nel primo ''Pikmin'' o dal fatto che la sua navicella, la Dolphin, contiene due componenti regalate dai suoi due figli, il [[Sagittario]] e la [[Bilancia]]. Nonostante ciò, è anche un po' provato dal fatto che i suoi famigliari gli chiedono molto spesso beni di lusso, per questo motivo, a volte, ci tiene anche a passare del tempo completamente da solo. Anche nelle modalità extra di ''Pikmin 3 Deluxe'' con lui protagonista si possono leggere dei suoi appunti in cui vuole finire al più presto la missione, per tornare a Hocotate dalla sua famiglia.
====Lavoro====
Olimar è stato l'unico dipendente della Hocotate Trasporti fino agli avvenimenti del primo ''Pikmin''. Nel tempo in cui Olimar è rimasto bloccato a PNF-404 e ha ricostruito la Dolphin con l'aiuto dei Pikmin, Louie è stato assunto nell'azienda, rendendolo di fatto l'unico collega di lavoro di Olimar. Il presidente, invece, è il loro capo, e ha assegnato loro tre volte il compito di andare in esplorazione su PNF-404 per cercare tesori. Olimar rispetta molto il suo collega e il suo capo, ma si lamenta di entrambi per determinati difetti: Louie è spesso taciturno e poco collaborativo, troppo concentrato sul cibo piuttosto che sulle missioni. Del presidente, invece, critica il carattere avido e il fatto che non li ha accompagnati nelle missioni successive agli eventi di ''Pikmin 2'', facendo notare che diversi ostacoli sul pianeta sarebbero stati facilmente sormontabili con una squadra di tre capitani.<br>
Sebbene non abbia un rapporto lavorativo con i membri dell'equipaggio di Koppai, ha intenzione di mantenere i contatti, scrivendo loro per continuare le indagini sul pianeta: un esempio lo si può leggere nell'episodio [[Carnevale di frutta]], in cui, sugli appunti di fine missione, Olimar scrive che ha intenzione di contattare Brittany per indagare il mistero dei frutti che emettono segnali dei componenti.
 
Nella versione italiana ''Pikmin 2'', nella descrizione del [[recipiente perfetto]], Olimar dice di lavorare per la Hocotate Trasporti da esattamente dieci anni. Nella versione inglese, invece, parla più genericamente di "decenni di lavoro".


==Profili e statistiche==
==Profili e statistiche==
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* '''Palutena''': Esistono anche dei Pikmin alati che non ti attaccheranno. Un gran numero di Pikmin farà da zavorra ai Pikmin alati. Quello è il momento di attaccare!
* '''Palutena''': Esistono anche dei Pikmin alati che non ti attaccheranno. Un gran numero di Pikmin farà da zavorra ai Pikmin alati. Quello è il momento di attaccare!


=== ''Super Smash Bros. Ultimate'' ===
===''Super Smash Bros. Ultimate''===
==== Descrizione del sito ====
==== Descrizione del sito ====
''Il capitano Olimar combatte impartendo comandi a vari tipi di Pikmin. I Pikmin sono di diversi colori e a ogni colore corrispondono abilità diverse. In alternativa Olimar appare nel gioco nei panni di Alph.''
''Il capitano Olimar combatte impartendo comandi a vari tipi di Pikmin. I Pikmin sono di diversi colori e a ogni colore corrispondono abilità diverse. In alternativa Olimar appare nel gioco nei panni di Alph.''
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==Galleria==
==Galleria==
In corso di scrittura.
===''Pikmin''===
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Olimar-P1-Artworkfrontale.png|Illustrazione frontale.
Olimar-P1-Artworklato.png|Illustrazione di lato.
Olimar-P1-Artworkfischietto.png|Olimar usa il fischietto.
OlimarPikminblu-P1-Artwork.png|Olimar trova un Pikmin blu.
OlimarPikminblulancio-P1-Artwork.png|Olimar lancia un Pikmin blu.
OlimarPikminrosso-P1NPC-Artwork.jpg|Olimar estrare un Pikmin rosso.
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===''Pikmin 2''===
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Olimar-P2-Artworkfrontale.png|Illustrazione frontale.
OlimarLouie-P2-Artwork.png|Olimar e Louie.
OlimarLouie-P2-Sguardo-Artwork.png|Olimar e Louie, l'uno di fronte all'altro.
OlimarPikminblu-P2-Artwork.jpg|Olimar estrae un Pikmin blu.
OlimarPikminblulancio-P2-Artwork.png|Olimar lancia un Pikmin blu.
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===''Hey! Pikmin''===
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Hey!-Pikmin-Olimar.png|Illustrazione di Olimar mentre cammina.
Olimar-HP-Artwork.jpg|Illustrazione di Olimar.
OlimarPikmin-HP-Artwork.png|Olimar con un gruppo di Pikmin.
OlimarPikminlancio-HP-Artwork.png|Olimar mentre lancia dei Pikmin.
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===Serie di ''Super Smash Bros.''===
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SSBB-OlimarArtwork.jpg|Illustrazione da ''Super Smash Bros. Brawl''.
SSBB-OlimarMario.jpg|Olimar e [[mc:Mario|Mario]] in ''Super Smash Bros. Brawl''.
SSB4-OlimarArtwork.png|Illustrazione da ''Super Smash Bros. per Nintendo 3DS e Wii U''.
SSB4-OlimarBowser.jpg|Olimar e [[mc:Bowser|Bowser]] in ''Super Smash Bros. for Wii U''.
SSBU-OlimarArtwork.png|Illustrazione da ''Super Smash Bros. Ultimate''.
SSBU-OlimarLuigi.jpg|Olimar e [[mc:Luigi|Luigi]] in ''Super Smash Bros. Ultimate''.
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==Curiosità==
*Il peso di Olimar varia di gioco in gioco: in ''Pikmin'' servono quattro Pikmin per trasportarlo, in ''Pikmin 2'' solo uno, mentre in ''Pikmin 3'' ne occorrono cinque.
*In ''[[wikipedia:it:Animal Crossing: Let's Go to the City|Animal Crossing: Let's Go to the City]]'' è possibile ricevere una lettera firmata da Olimar, su cui è scritto il seguente testo: "''Ciao, ho trovato questo cappello in uno dei miei viaggi. Assomiglia a una delle creature che ho incontrato nello spazio. Spero ti piaccia! - Il Capitano Olimar''". Insieme alla lettera c'è un regalo che contiene il copricapo "Pikmin foglia", che ha la forma della testa di un Pikmin rosso.
==In altre lingue==
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==Voci correlate==
==Voci correlate==
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[[Categoria:Capitani]]
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