Olimar: differenze tra le versioni

3 707 byte aggiunti ,  8 nov 2023
 
(11 versioni intermedie di 3 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
{{Infobox-Personaggio
{{Infobox-Personaggio
|nome=Olimar
|nome=Olimar
|image=[[File:Hey!-Pikmin-Olimar.png|150px]]<br><br><small>Illustrazione di '''Olimar''' da ''[[Hey! Pikmin]]''</small>
|image=[[File:Pikmin4-Olimar.png|200px]]<br><br><small>Illustrazione di '''Olimar''' da ''[[Pikmin 4]]''</small>
|nome_completo=
|nome_completo=
|specie=Hocotatiano
|specie=Hocotatiano
|luogorigine=[[Hocotate]]
|luogorigine=[[Hocotate]]
|professione=Impiegato - Hocotate Trasporti
|prima_apparizione=''[[Pikmin]]'' (2001)
|prima_apparizione=''[[Pikmin]]'' (2001)
|ultima_apparizione=''[[Pikmin 3 Deluxe]]'' (2020)
|ultima_apparizione=''[[Pikmin 4]]'' (2023)
|actor=[[Kazumi Totaka]]
|actor=[[Kazumi Totaka]]
}}'''Olimar''' è il protagonista principale della serie ''[[Pikmin (serie)|Pikmin]]''. È un abitante del pianeta [[Hocotate]] che lavora per la [[Hocotate Trasporti]], ed ha compiuto numerose spedizioni sul pianeta [[PNF-404]], dove è stato il primo a scoprire i [[Pikmin (specie)|Pikmin]] e il loro potenziale. Il suo nome originale giapponese, ''Orima'', è un anagramma [[mc:Mario|Mario]], un altro famoso personaggio [[Nintendo]].
}}'''Olimar''' è il protagonista principale della serie ''[[Pikmin (serie)|Pikmin]]''. È un abitante del pianeta [[Hocotate]] che lavora per la [[Hocotate Trasporti]], ed ha compiuto numerose spedizioni sul pianeta [[PNF-404]], dove è stato il primo a scoprire i [[Pikmin (specie)|Pikmin]] e il loro potenziale. Il suo nome originale giapponese, ''Orima'', è un anagramma [[mc:Mario|Mario]], un altro famoso personaggio [[Nintendo]].
Riga 43: Riga 44:
====''Pikmin 3 Deluxe''====
====''Pikmin 3 Deluxe''====
In ''[[Pikmin 3 Deluxe]]'', Olimar e il suo collega Louie sono protagonisti in due nuove modalità introdotte in questa versione del gioco: la prima è [[L'avventura di Olimar]], che vede le gesta dei due capitani prima e durante gli eventi della storia principale di ''Pikmin 3''; la seconda invece è [[L'altra avventura di Olimar]], la quale si svolge dopo gli eventi della storia principale del gioco. In quest'ultima modalità, Olimar e Louie devono raccogliere i componenti del prototipo della Dolphin per poterla riparare. L'avventura è suddivisa in dieci missioni separate, e in ciascuna di esse vengono fornite istruzioni specifiche dal presidente della Hocotate Trasporti.
In ''[[Pikmin 3 Deluxe]]'', Olimar e il suo collega Louie sono protagonisti in due nuove modalità introdotte in questa versione del gioco: la prima è [[L'avventura di Olimar]], che vede le gesta dei due capitani prima e durante gli eventi della storia principale di ''Pikmin 3''; la seconda invece è [[L'altra avventura di Olimar]], la quale si svolge dopo gli eventi della storia principale del gioco. In quest'ultima modalità, Olimar e Louie devono raccogliere i componenti del prototipo della Dolphin per poterla riparare. L'avventura è suddivisa in dieci missioni separate, e in ciascuna di esse vengono fornite istruzioni specifiche dal presidente della Hocotate Trasporti.
====''Pikmin 4''====
{{SezioneSpoiler
|contenuto=[[File:OlimarFogliolino.png|100px|thumb|left|Olimar trasformato in fogliolino.]]In ''[[Pikmin 4]]'', Olimar si schianta su PNF-404 e deve recuperare i pezzi della Dolphin per fuggire dal pianeta. Nella sua ricerca incontra i Pikmin e successivamente [[Moss]] nel [[Paradiso in fiore]]; vedendola affamata, Olimar le dà del cibo, e la creatura fa amicizia con lui e lo aiuta nella ricerca dei pezzi. Quando Olimar raggiunge il [[Nascondiglio eroico]], il primo pezzo che riesce a recuperare è la [[radio interstellare]], che utilizza al termine di quella stessa giornata per inviare un segnale S.O.S. nella speranza di farsi recuperare dalla [[squadra di soccorso]]. Olimar riesce a recuperare tutti i pezzi della Dolphin e a fuggire dal pianeta, ma si accorge che Moss, non volendolo abbandonare, si è nascosta nella sua navicella e ha iniziato a sentirsi male perché lontana dall'atmosfera di PNF-404. Olimar inverte subito la rotta per riportare Moss indietro, ma si schianta nuovamente e il suo sistema di sopravvivenza smette di funzionare. I Pikmin portano Olimar alla cipolla, che si trasforma in un [[fogliolino]] e non ha più ricordi di chi era. Nelle settimane successive, Olimar recupera tutti i [[naufrago|naufraghi]] che incontra per trasformali in fogliolini e permettere loro di sopravvivere all'ossigeno presente sul pianeta.<br>
[[File:Pikmin4-Olimar-accampamento.jpg|250px|thumb|right|Olimar nell'accampamento.]]Un mese dopo l'invio del segnale S.O.S., la squadra di soccorso parte per il salvataggio di Olimar, ma anche loro si schiantano e [[Protagonista di Pikmin 4|la nuova recluta]] si dirige sul pianeta a bordo della [[Beagle]] per raggiungerli. Nel corso del gioco, il giocatore deve sfidare Olimar in forma di fogliolino nelle [[battaglia Dandori|battaglie Dandori]] per recuperare i naufraghi che tiene con sé. Olimar viene infine salvato dopo essere stato sconfitto nella [[Sfida frondosa]], ma lui e la squadra di soccorso ritornano sul pianeta dopo che [[Occin]] inizia a sentirsi male, presentando gli stessi sintomi di Moss quando Olimar è fuggito la prima volta. Da quel momento del gioco, Olimar fornisce assistenza al giocatore con diversi consigli mentre è alla ricerca di Louie e di una [[Nelle|veterinaria]] in grado di visitare Occin.<br>
Nell'[[accampamento]], è possibile parlare con Olimar per accedere alla modalità [[Diario di Olimar (Pikmin 4)|Diario di Olimar]], nella quale si può controllare il capitano nelle prime quattro aree del gioco e bisogna ritrovare i 30 pezzi della Dolphin entro 15 giorni di gioco. In questa modalità si utilizzano solamente i Pikmin rossi, gialli e blu (proprio come in ''Pikmin 1'') e si viene affiancati da Moss al posto di Occin.
|argomento=''Pikmin 4''
}}


===Cortometraggio Pikmin===
===Cortometraggio Pikmin===
Riga 116: Riga 125:
</blockquote>
</blockquote>


====''WarioWare: D.I.Y.''====
====''WarioWare: Do It Yourself''====
[[File:WWDIY-Pikmin.png|thumb|right|200px|Il microgioco "Pikmin".]]Olimar appare nel microgioco "Pikmin" di ''[[mc:WarioWare: D.I.Y.|WarioWare: Do It Yourself]]'', in cui il capitano deve lanciare un Pikmin rosso su un piccolo sasso in mezzo a un fiume contenente del [[nettare]]. Questo microgioco non esiste nella versione giapponese, in quanto è sostituito da un altro ispirato a ''The Mysterious Murasame Castle'', uscito solo in Giappone.
[[File:WWDIY-Pikmin.png|thumb|right|200px|Il microgioco "Pikmin".]]Olimar appare nel microgioco "Pikmin" di ''{{SMW|WarioWare: Do It Yourself}}'', in cui il capitano deve lanciare un Pikmin rosso su un piccolo sasso in mezzo a un fiume contenente del [[nettare]]. Questo microgioco non esiste nella versione giapponese, in quanto è sostituito da un altro ispirato a ''The Mysterious Murasame Castle'', uscito solo in Giappone.


====''Super Mario Maker''====
====''Super Mario Maker''====
In ''[[mc:Super Mario Maker|Super Mario Maker]]'', Olimar appare come costume amiibo disponibile con l'abilità Mario cosplay. Quando ci si trasforma, si sente la voce di Olimar che dice il proprio nome, presa direttamente da ''Pikmin 2''. Premendo il pulsante in su della croce direzionale, Olimar suona il fischietto, e completando un livello con questo costume si sente la musica di quando si raccoglie un oggetto importante in ''Pikmin 3''.
In ''{{SMW|Super Mario Maker}}'', Olimar appare come costume amiibo disponibile con l'abilità Mario cosplay. Quando ci si trasforma, si sente la voce di Olimar che dice il proprio nome, presa direttamente da ''Pikmin 2''. Premendo il pulsante in su della croce direzionale, Olimar suona il fischietto, e completando un livello con questo costume si sente la musica di quando si raccoglie un oggetto importante in ''Pikmin 3''.
 
====''WarioWare: Move It!''====
[[File:WarioWareMoveIt-Pikmin.png|thumb|left|200px|Olimar e un Pikmin rosso.]]Olimar appare in un minigioco a tema Pikmin in ''{{SMW|WarioWare: Move It!}}''. In questo minigioco, il capitano deve estrarre dal terreno uno o due Pikmin prima dello scadere del tempo. Il minigioco si svolge in un'area di ''Pikmin 2'' e i Pikmin da estrarre cambiano a seconda del livello difficoltà: al primo livello bisogna estrarre un Pikmin rosso a Val quiete; al secondo livello bisogna estrarre due Pikmin (che possono essere di colore rosso, giallo o blu) nella Foresta del risveglio; infine, al terzo livello bisogna estrarre un Pikmin viola (che necessità di due tirate per essere estratto) e uno bianco nella Terra di promesse.


==Descrizione del personaggio==
==Descrizione del personaggio==
Riga 248: Riga 260:
===''Hey! Pikmin''===
===''Hey! Pikmin''===
<gallery>
<gallery>
Hey!-Pikmin-Olimar.png|Illustrazione di Olimar mentre cammina.
Olimar-HP-Artwork.jpg|Illustrazione di Olimar.
Olimar-HP-Artwork.jpg|Illustrazione di Olimar.
OlimarPikmin-HP-Artwork.png|Olimar con un gruppo di Pikmin.
OlimarPikmin-HP-Artwork.png|Olimar con un gruppo di Pikmin.
Riga 306: Riga 319:
{{P3}}
{{P3}}
{{HP}}
{{HP}}
{{P4}}
}}
}}
[[Categoria:Capitani]]
[[Categoria:Capitani]]
[[Categoria:Naufraghi]]
[[Categoria:Fogliolini]][[categoria:pagine in vetrina]]