Olimar: differenze tra le versioni

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{{Infobox-Personaggio
{{Infobox-Personaggio
|nome=Olimar
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|image=[[File:Hey!-Pikmin-Olimar.png|150px]]<br><br><small>Illustrazione di '''Olimar''' da ''[[Hey! Pikmin]]''</small>
|image=[[File:Pikmin4-Olimar.png|200px]]<br><br><small>Illustrazione di '''Olimar''' da ''[[Pikmin 4]]''</small>
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|professione=Impiegato - Hocotate Trasporti
|prima_apparizione=''[[Pikmin]]'' (2001)
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|ultima_apparizione=''[[Pikmin 3 Deluxe]]'' (2020)
|ultima_apparizione=''[[Pikmin 4]]'' (2023)
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}}'''Olimar''' è il protagonista principale della serie ''[[Pikmin (serie)|Pikmin]]''. È un abitante del pianeta [[Hocotate]] che lavora per la [[Hocotate Trasporti]], ed ha compiuto numerose spedizioni sul pianeta [[PNF-404]], dove è stato il primo a scoprire i [[Pikmin (specie)|Pikmin]] e il loro potenziale. Il suo nome originale giapponese, ''Orima'', è un anagramma [[Mario]], un altro famoso personaggio [[Nintendo]].
}}'''Olimar''' è il protagonista principale della serie ''[[Pikmin (serie)|Pikmin]]''. È un abitante del pianeta [[Hocotate]] che lavora per la [[Hocotate Trasporti]], ed ha compiuto numerose spedizioni sul pianeta [[PNF-404]], dove è stato il primo a scoprire i [[Pikmin (specie)|Pikmin]] e il loro potenziale. Il suo nome originale giapponese, ''Orima'', è un anagramma [[mc:Mario|Mario]], un altro famoso personaggio [[Nintendo]].


==Apparizioni==
==Apparizioni==
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Non appena manca solo un pezzo da recuperare, Olimar e i Pikmin raggiungono la [[Prova finale]], in cui devono sconfiggere il [[Bulbico imperiale]] che tiene con sé la [[cassaforte]], l'ultimo pezzo che mancava alla Dolphin prima che Olimar potesse lasciare il pianeta.<br>
Non appena manca solo un pezzo da recuperare, Olimar e i Pikmin raggiungono la [[Prova finale]], in cui devono sconfiggere il [[Bulbico imperiale]] che tiene con sé la [[cassaforte]], l'ultimo pezzo che mancava alla Dolphin prima che Olimar potesse lasciare il pianeta.<br>
Quando Olimar si prepara a partire e a salutare i Pikmin, questi ultimi dimostrano anche di essere diventati più indipendenti sotto la sua guida: lo dimostra il fatto che, in piena notte, anziché nascondersi nelle rispettive cipolle, si difendono prontamente contro un [[Coleto]] che si era appena svegliato per andare a caccia.
Quando Olimar si prepara a partire e a salutare i Pikmin, questi ultimi dimostrano anche di essere diventati più indipendenti sotto la sua guida: lo dimostra il fatto che, in piena notte, anziché nascondersi nelle rispettive cipolle, si difendono prontamente contro un [[Coleto]] che si era appena svegliato per andare a caccia.
=====La Dolphin non riesce a decollare=====
{{SezioneSpoiler
|contenuto=[[File:Pikmin-finalepeggiore.png|200px|thumb|right|Olimar è diventato un Pikmin.]]Se Olimar non riesce a raccogliere i 25 pezzi necessari, alla fine del trentesimo giorno prova comunque a decollare, ma la Dolphin non riesce a lasciare l'atmosfera del pianeta e si schianta a terra. Non viene chiarito se Olimar, nello schianto, è deceduto o ha perso i sensi, ma viene in ogni caso recuperato dai Pikmin e portato poi verso la cipolla rossa. Una volta raggiunta, viene assorbito al suo interno, proprio come succede con i cadaveri delle creature del pianeta, e da essa fuoriesce il capitano, ma senza l'elmo della tuta spaziale e con un seme di Pikmin sulla sua testa. Olimar, quindi, diventa a tutti gli effetti un Pikmin.<br>Questo finale non è canonico, in quanto Olimar compare nei giochi successivi della serie e nell'introduzione di ''[[Pikmin 2]]'' viene esplicato che Olimar è riuscito a fuggire dal pianeta. La forma completa di Olimar trasformato in Pikmin non è nota: nel gioco si può vedere solamente la metà superiore della sua testa, e il modello stesso utilizzato nel filmato contiene solamente quella parte del corpo.<br>Non è noto anche il motivo per cui la cipolla emetta Olimar trasformato in Pikmin anziché un Pikmin rosso, come succede con tutte le altre creature, ma i versi che i Pikmin emettono mentre germoglia lasciano intendere che si aspettassero accadesse questo specifico processo.
|argomento=il finale peggiore di ''Pikmin''
}}


====''Pikmin 2''====
====''Pikmin 2''====
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====''Pikmin 3 Deluxe''====
====''Pikmin 3 Deluxe''====
In ''[[Pikmin 3 Deluxe]]'', Olimar e il suo collega Louie sono protagonisti in due nuove modalità introdotte in questa versione del gioco: la prima è [[L'avventura di Olimar]], che vede le gesta dei due capitani prima e durante gli eventi della storia principale di ''Pikmin 3''; la seconda invece è [[L'altra avventura di Olimar]], la quale si svolge dopo gli eventi della storia principale del gioco. In quest'ultima modalità, Olimar e Louie devono raccogliere i componenti del prototipo della Dolphin per poterla riparare. L'avventura è suddivisa in dieci missioni separate, e in ciascuna di esse vengono fornite istruzioni specifiche dal presidente della Hocotate Trasporti.
In ''[[Pikmin 3 Deluxe]]'', Olimar e il suo collega Louie sono protagonisti in due nuove modalità introdotte in questa versione del gioco: la prima è [[L'avventura di Olimar]], che vede le gesta dei due capitani prima e durante gli eventi della storia principale di ''Pikmin 3''; la seconda invece è [[L'altra avventura di Olimar]], la quale si svolge dopo gli eventi della storia principale del gioco. In quest'ultima modalità, Olimar e Louie devono raccogliere i componenti del prototipo della Dolphin per poterla riparare. L'avventura è suddivisa in dieci missioni separate, e in ciascuna di esse vengono fornite istruzioni specifiche dal presidente della Hocotate Trasporti.
====''Pikmin 4''====
{{SezioneSpoiler
|contenuto=[[File:OlimarFogliolino.png|100px|thumb|left|Olimar trasformato in fogliolino.]]In ''[[Pikmin 4]]'', Olimar si schianta su PNF-404 e deve recuperare i pezzi della Dolphin per fuggire dal pianeta. Nella sua ricerca incontra i Pikmin e successivamente [[Moss]] nel [[Paradiso in fiore]]; vedendola affamata, Olimar le dà del cibo, e la creatura fa amicizia con lui e lo aiuta nella ricerca dei pezzi. Quando Olimar raggiunge il [[Nascondiglio eroico]], il primo pezzo che riesce a recuperare è la [[radio interstellare]], che utilizza al termine di quella stessa giornata per inviare un segnale S.O.S. nella speranza di farsi recuperare dalla [[squadra di soccorso]]. Olimar riesce a recuperare tutti i pezzi della Dolphin e a fuggire dal pianeta, ma si accorge che Moss, non volendolo abbandonare, si è nascosta nella sua navicella e ha iniziato a sentirsi male perché lontana dall'atmosfera di PNF-404. Olimar inverte subito la rotta per riportare Moss indietro, ma si schianta nuovamente e il suo sistema di sopravvivenza smette di funzionare. I Pikmin portano Olimar alla cipolla, che si trasforma in un [[fogliolino]] e non ha più ricordi di chi era. Nelle settimane successive, Olimar recupera tutti i [[naufrago|naufraghi]] che incontra per trasformali in fogliolini e permettere loro di sopravvivere all'ossigeno presente sul pianeta.<br>
[[File:Pikmin4-Olimar-accampamento.jpg|250px|thumb|right|Olimar nell'accampamento.]]Un mese dopo l'invio del segnale S.O.S., la squadra di soccorso parte per il salvataggio di Olimar, ma anche loro si schiantano e [[Protagonista di Pikmin 4|la nuova recluta]] si dirige sul pianeta a bordo della [[Beagle]] per raggiungerli. Nel corso del gioco, il giocatore deve sfidare Olimar in forma di fogliolino nelle [[battaglia Dandori|battaglie Dandori]] per recuperare i naufraghi che tiene con sé. Olimar viene infine salvato dopo essere stato sconfitto nella [[Sfida frondosa]], ma lui e la squadra di soccorso ritornano sul pianeta dopo che [[Occin]] inizia a sentirsi male, presentando gli stessi sintomi di Moss quando Olimar è fuggito la prima volta. Da quel momento del gioco, Olimar fornisce assistenza al giocatore con diversi consigli mentre è alla ricerca di Louie e di una [[Nelle|veterinaria]] in grado di visitare Occin.<br>
Nell'[[accampamento]], è possibile parlare con Olimar per accedere alla modalità [[Diario di Olimar (Pikmin 4)|Diario di Olimar]], nella quale si può controllare il capitano nelle prime quattro aree del gioco e bisogna ritrovare i 30 pezzi della Dolphin entro 15 giorni di gioco. In questa modalità si utilizzano solamente i Pikmin rossi, gialli e blu (proprio come in ''Pikmin 1'') e si viene affiancati da Moss al posto di Occin.
|argomento=''Pikmin 4''
}}


===Cortometraggio Pikmin===
===Cortometraggio Pikmin===
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====''WarioWare: D.I.Y.''====
====''WarioWare: Do It Yourself''====
[[File:WWDIY-Pikmin.png|thumb|right|200px|Il microgioco "Pikmin".]]Olimar appare nel microgioco "Pikmin" di ''[[mc:WarioWare: D.I.Y.|WarioWare: Do It Yourself]]'', in cui il capitano deve lanciare un Pikmin rosso su un piccolo sasso in mezzo a un fiume contenente del [[nettare]]. Questo microgioco non esiste nella versione giapponese, in quanto è sostituito da un altro ispirato a ''The Mysterious Murasame Castle'', uscito solo in Giappone.
[[File:WWDIY-Pikmin.png|thumb|right|200px|Il microgioco "Pikmin".]]Olimar appare nel microgioco "Pikmin" di ''{{SMW|WarioWare: Do It Yourself}}'', in cui il capitano deve lanciare un Pikmin rosso su un piccolo sasso in mezzo a un fiume contenente del [[nettare]]. Questo microgioco non esiste nella versione giapponese, in quanto è sostituito da un altro ispirato a ''The Mysterious Murasame Castle'', uscito solo in Giappone.


====''Super Mario Maker''====
====''Super Mario Maker''====
In ''[[mc:Super Mario Maker|Super Mario Maker]]'', Olimar appare come costume amiibo disponibile con l'abilità Mario cosplay. Quando ci si trasforma, si sente la voce di Olimar che dice il proprio nome, presa direttamente da ''Pikmin 2''. Premendo il pulsante in su della croce direzionale, Olimar suona il fischietto, e completando un livello con questo costume si sente la musica di quando si raccoglie un oggetto importante in ''Pikmin 3''.
In ''{{SMW|Super Mario Maker}}'', Olimar appare come costume amiibo disponibile con l'abilità Mario cosplay. Quando ci si trasforma, si sente la voce di Olimar che dice il proprio nome, presa direttamente da ''Pikmin 2''. Premendo il pulsante in su della croce direzionale, Olimar suona il fischietto, e completando un livello con questo costume si sente la musica di quando si raccoglie un oggetto importante in ''Pikmin 3''.
 
====''WarioWare: Move It!''====
[[File:WarioWareMoveIt-Pikmin.png|thumb|left|200px|Olimar e un Pikmin rosso.]]Olimar appare in un minigioco a tema Pikmin in ''{{SMW|WarioWare: Move It!}}''. In questo minigioco, il capitano deve estrarre dal terreno uno o due Pikmin prima dello scadere del tempo. Il minigioco si svolge in un'area di ''Pikmin 2'' e i Pikmin da estrarre cambiano a seconda del livello difficoltà: al primo livello bisogna estrarre un Pikmin rosso a Val quiete; al secondo livello bisogna estrarre due Pikmin (che possono essere di colore rosso, giallo o blu) nella Foresta del risveglio; infine, al terzo livello bisogna estrarre un Pikmin viola (che necessità di due tirate per essere estratto) e uno bianco nella Terra di promesse.


==Descrizione del personaggio==
==Descrizione del personaggio==
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[[File:FamigliaOlimar.png|200px|thumb|right|La famiglia di Olimar.]]Olimar ha una famiglia composta da sua moglie, due figli (un maschio e una femmina) e un cane di nome Dobby. Tiene molto a loro, in particolare lo si può capire dal suo diario nel primo ''Pikmin'' o dal fatto che la sua navicella, la Dolphin, contiene due componenti regalate dai suoi due figli, il [[Sagittario]] e la [[Bilancia]]. Nonostante ciò, è anche un po' provato dal fatto che i suoi famigliari gli chiedono molto spesso beni di lusso, per questo motivo, a volte, ci tiene anche a passare del tempo completamente da solo. Anche nelle modalità extra di ''Pikmin 3 Deluxe'' con lui protagonista si possono leggere dei suoi appunti in cui vuole finire al più presto la missione, per tornare a Hocotate dalla sua famiglia.
[[File:FamigliaOlimar.png|200px|thumb|right|La famiglia di Olimar.]]Olimar ha una famiglia composta da sua moglie, due figli (un maschio e una femmina) e un cane di nome Dobby. Tiene molto a loro, in particolare lo si può capire dal suo diario nel primo ''Pikmin'' o dal fatto che la sua navicella, la Dolphin, contiene due componenti regalate dai suoi due figli, il [[Sagittario]] e la [[Bilancia]]. Nonostante ciò, è anche un po' provato dal fatto che i suoi famigliari gli chiedono molto spesso beni di lusso, per questo motivo, a volte, ci tiene anche a passare del tempo completamente da solo. Anche nelle modalità extra di ''Pikmin 3 Deluxe'' con lui protagonista si possono leggere dei suoi appunti in cui vuole finire al più presto la missione, per tornare a Hocotate dalla sua famiglia.
====Lavoro====
====Lavoro====
Olimar è stato l'unico dipendente della Hocotate Trasporti fino agli avvenimenti del primo ''Pikmin''. Nel tempo in cui Olimar è rimasto bloccato a PNF-404 e ha ricostruito la Dolphin con l'aiuto dei Pikmin, Louie è stato assunto nell'azienda, rendendolo di fatto l'unico collega di lavoro di Olimar. Il presidente, invece, è il loro capo, e ha assegnato loro tre volte il compito di andare in esplorazione su PNF-404 per cercare tesori. Olimar rispetta molto il suo collega e il suo capo, ma si lamenta di entrambi per determinati difetti: Louie è spesso taciturno e poco collaborativo, troppo concentrato sul cibo piuttosto che sulle missioni; del presidente, invece, critica il fatto che non li ha accompagnati nelle missioni successive agli eventi di ''Pikmin 2'', facendo notare che diversi ostacoli sul pianeta sarebbero stati facilmente sormontabili con una squadra di tre capitani.<br>
Olimar è stato l'unico dipendente della Hocotate Trasporti fino agli avvenimenti del primo ''Pikmin''. Nel tempo in cui Olimar è rimasto bloccato a PNF-404 e ha ricostruito la Dolphin con l'aiuto dei Pikmin, Louie è stato assunto nell'azienda, rendendolo di fatto l'unico collega di lavoro di Olimar. Il presidente, invece, è il loro capo, e ha assegnato loro tre volte il compito di andare in esplorazione su PNF-404 per cercare tesori. Olimar rispetta molto il suo collega e il suo capo, ma si lamenta di entrambi per determinati difetti: Louie è spesso taciturno e poco collaborativo, troppo concentrato sul cibo piuttosto che sulle missioni. Del presidente, invece, critica il carattere avido e il fatto che non li ha accompagnati nelle missioni successive agli eventi di ''Pikmin 2'', facendo notare che diversi ostacoli sul pianeta sarebbero stati facilmente sormontabili con una squadra di tre capitani.<br>
Sebbene non abbia un rapporto lavorativo con i membri dell'equipaggio di Koppai, ha intenzione di mantenere i contatti, scrivendo loro per continuare le indagini sul pianeta: un esempio lo si può leggere nell'episodio [[Carnevale di frutta]], in cui, sugli appunti di fine missione, Olimar scrive che ha intenzione di contattare Brittany per indagare il mistero dei frutti che emettono segnali dei componenti.
Sebbene non abbia un rapporto lavorativo con i membri dell'equipaggio di Koppai, ha intenzione di mantenere i contatti, scrivendo loro per continuare le indagini sul pianeta: un esempio lo si può leggere nell'episodio [[Carnevale di frutta]], in cui, sugli appunti di fine missione, Olimar scrive che ha intenzione di contattare Brittany per indagare il mistero dei frutti che emettono segnali dei componenti.
Nella versione italiana ''Pikmin 2'', nella descrizione del [[recipiente perfetto]], Olimar dice di lavorare per la Hocotate Trasporti da esattamente dieci anni. Nella versione inglese, invece, parla più genericamente di "decenni di lavoro".


==Profili e statistiche==
==Profili e statistiche==
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===''Hey! Pikmin''===
===''Hey! Pikmin''===
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Hey!-Pikmin-Olimar.png|Illustrazione di Olimar mentre cammina.
Olimar-HP-Artwork.jpg|Illustrazione di Olimar.
Olimar-HP-Artwork.jpg|Illustrazione di Olimar.
OlimarPikmin-HP-Artwork.png|Olimar con un gruppo di Pikmin.
OlimarPikmin-HP-Artwork.png|Olimar con un gruppo di Pikmin.
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[[Categoria:Capitani]]
[[Categoria:Capitani]]
[[Categoria:Naufraghi]]
[[Categoria:Fogliolini]][[categoria:pagine in vetrina]]