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Senza contare riedizioni e spin-off, è il primo gioco della serie ad essere uscito su una console successiva al [[Nintendo GameCube|Gamecube]]. Inoltre, uscì quasi 9 anni dopo ''[[Pikmin 2]]''. | Senza contare riedizioni e spin-off, è il primo gioco della serie ad essere uscito su una console successiva al [[Nintendo GameCube|Gamecube]]. Inoltre, uscì quasi 9 anni dopo ''[[Pikmin 2]]''. | ||
Il 30 Ottobre 2020 uscì una versione migliorata di ''Pikmin 3'' su [[Nintendo Switch]], chiamata ''[[Pikmin 3 Deluxe]]'', contenente modalità aggiuntive, comandi migliorati | Il 30 Ottobre 2020 uscì una versione migliorata di ''Pikmin 3'' su [[Nintendo Switch]], chiamata ''[[Pikmin 3 Deluxe]]'', contenente modalità aggiuntive, comandi migliorati e due storie extra con [[Olimar]] come protagonista. | ||
==Trama== | ==Trama== | ||
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Il pianeta, infatti, sembra essere pieno zeppo di [[Frutto|frutta]] commestibile, il succo verrà utilizzato dall'equipaggio della spedizione come viveri mentre i semi verranno tenuti per permettere a [[Koppai]] di avere una fase di agricoltura florida che possa sostentare i propri abitanti. | Il pianeta, infatti, sembra essere pieno zeppo di [[Frutto|frutta]] commestibile, il succo verrà utilizzato dall'equipaggio della spedizione come viveri mentre i semi verranno tenuti per permettere a [[Koppai]] di avere una fase di agricoltura florida che possa sostentare i propri abitanti. | ||
[[Alph]], nel ruolo dell'ingegnere di bordo, [[Brittany]], la biologa del gruppo, e [[Charlie]], il capitano della loro nave, si misero in moto verso il pianeta che avrebbe salvato la loro gente, ma purtroppo una volta vicini al pianeta strane interferenze e malfunzionamenti attivano l'espulsione d'emergenza dei capitani dalla [[Drake]], la navetta usata per raggiungere | [[Alph]], nel ruolo dell'ingegnere di bordo, [[Brittany]], la biologa del gruppo, e [[Charlie]], il capitano della loro nave, si misero in moto verso il pianeta che avrebbe salvato la loro gente, ma purtroppo una volta vicini al pianeta strane interferenze e malfunzionamenti attivano l'espulsione d'emergenza dei capitani dalla [[Drake]], la navetta usata per raggiungere PNF-404. | ||
[[File:Charlie_Pikmin_Gialli_Giorno1.jpeg| | [[File:Charlie_Pikmin_Gialli_Giorno1.jpeg|220px|thumb|left|Charlie conosce i Pikmin gialli]]Charlie incontrerà i [[Pikmin giallo|Pikmin gialli]] in una zona nevosa, mentre [[Alph]] grazie all'aiuto di alcuni [[Pikmin rosso|Pikmin rossi]] riesce a ritrovare la [[Drake]] e a farla decollare. Utilizzando il radar del [[KopPad]], localizza [[Brittany]] nella [[Serra speranza]], riuscendo a salvarla grazie all'aiuto dei [[Pikmin roccioso|Pikmin rocciosi]]. Nella stessa area sconfiggono il primo [[Colosso]] del gioco, il [[Centiciompo corazzato]], ottenendo l'[[Archivio trasmittente]] che Alph utilizza per espandere l'area di ricezione dei segnali. | ||
Alph e Brittany raggiungono la [[Tundra Gelo]], ma la Drake si schianta di nuovo e Brittany viene buttata fuori in una grotta, dove incontra la [[Cipolla]] dei Pikmin Gialli. Dopo essere riuscita, con l'aiuto di Alph, a creare una strada per ritrovarsi, raggiungono [[Charlie]], che era stato inghiottito dal [[Fantastrello]]. Charlie dice loro che la [[Chiave d'attivazione]], necessaria per uscire dall'orbita del pianeta, è in mano ad un certo Capitan [[Olimar]]. | Alph e Brittany raggiungono la [[Tundra Gelo]], ma la Drake si schianta di nuovo e Brittany viene buttata fuori in una grotta, dove incontra la [[Cipolla]] dei Pikmin Gialli. Dopo essere riuscita, con l'aiuto di Alph, a creare una strada per ritrovarsi, raggiungono [[Charlie]], che era stato inghiottito dal [[Fantastrello]]. Charlie dice loro che la [[Chiave d'attivazione]], necessaria per uscire dall'orbita del pianeta, è in mano ad un certo Capitan [[Olimar]]. | ||
Prima di cercare Olimar, i tre fanno tappa nella [[Selva | Prima di cercare Olimar, i tre fanno tappa nella [[Selva sorgente]] per controllare un segnale captato dalla Drake, poi rivelatosi l'[[Archivio pieghevole]], che Alph utilizza per espandere ulteriormente la ricezione di segnali della Drake. | ||
[[File:Louie-Passerapi.jpg|180px|thumb|right|Louie portato via da alcune | [[File:Louie-Passerapi.jpg|180px|thumb|right|Louie portato via da alcune [[Passerape|Passerapi]]]]I [[Capitani]] atterrano così nel [[Fiume tramonto]], dove incontrano i [[Pikmin alato|Pikmin alati]]. Raggiunta l'altra sponda e costruito il ponte, arrivano in un tronco cavo, dove vedono Olimar sdraiato a terra presumibilmente privo di sensi. Dopo averlo salvato dalle grinfie di una temibile [[Passerape regina]], i tre capitani vengono derubati della loro riserva di cibo nonché della preziosissima paperella di [[Charlie]]. Una volta recuperato il malfattore, che era scappato nella [[Serra speranza]], aprendo una nuova area dove è situata la Cipolla dei [[Pikmin blu]], i tre scopriranno che si tratta di [[Louie]] e che in realtà Olimar è dato per disperso in una zona chiamata [[Torre dedalo]]. | ||
Una volta salvato [[Olimar]] dalle grinfie di una creatura aliena informe chiamata [[Plasma blob]] i tre capitani otterranno la Chiave d'attivazione, e con essa la capacità di tornare su [[Koppai]] con le riserve di cibo di cui questo pianeta ha disperatamente bisogno, lasciandosi dietro [[PNF-404]] e i [[Pikmin (specie)|Pikmin]], nonché lo stesso Plasma blob. Riescono anche a dare un passaggio a Olimar e Louie, rimasti senza navicella. | Una volta salvato [[Olimar]] dalle grinfie di una creatura aliena informe chiamata [[Plasma blob]] i tre capitani otterranno la Chiave d'attivazione, e con essa la capacità di tornare su [[Koppai]] con le riserve di cibo di cui questo pianeta ha disperatamente bisogno, lasciandosi dietro [[PNF-404]] e i [[Pikmin (specie)|Pikmin]], nonché lo stesso Plasma blob. Riescono anche a dare un passaggio a Olimar e Louie, rimasti senza navicella. | ||
==Nuovi Pikmin== | ==Nuovi Pikmin == | ||
* [[Pikmin rocciosi]]: Sono duri. Riescono a rompere i muri di vetro e i cristalli di roccia, ma non sono bravi a scavare e sono gli unici a non rimanere attaccati a un nemico o a un muro di sabbia quando li si li lancia contro. | *[[Pikmin rocciosi]]: Sono duri. Riescono a rompere i muri di vetro e i cristalli di roccia, ma non sono bravi a scavare e sono gli unici a non rimanere attaccati a un nemico o a un muro di sabbia quando li si li lancia contro. Inoltre, se venissero schiacciati, essi rimarranno incolumi. | ||
*[[Pikmin alati]]: Hanno le ali, e per questo possono volare. Sono deboli in battaglia, ma portano gli oggetti in volo potendo superare alcuni ostacoli come i flussi d'acqua. | *[[Pikmin alati]]: Hanno le ali, e per questo possono volare. Sono deboli in battaglia, ma portano gli oggetti in volo potendo superare alcuni ostacoli come i flussi d'acqua. | ||
==Modalità Missioni== | ==Modalità Missioni== | ||
La '''[[Missioni|modalità Missioni]]''' è separata in altre tre diverse modalità di gioco: [[Arraffa tutto]], [[Combatti | La '''[[Missioni|modalità Missioni]]''' è separata in altre tre diverse modalità di gioco: [[Arraffa tutto]], [[Combatti i nemici]] e [[Abbatti i colossi]]. Sono tutte a tempo e ricompensano il giocatore assegnandogli una medaglia, da bronzo, il minimo, a platino, che simboleggia il completamento della missione. | ||
==Modalità Bingo== | ==Modalità Bingo== | ||
Nella '''[[Bingo|modalità Bingo]]''' | Nella '''[[Bingo|modalità Bingo]]''' due giocatori, che possono decidere di controllare uno o due Capitani, dovranno affrontarsi in 12 scenari nuovi nel raccogliere gli oggetti che vengono segnati su una tabella 4×4; l'obiettivo è completare una qualunque linea, orizzontale, verticale o diagonale, prima che lo faccia l'altro giocatore. | ||
==In altre lingue== | ==In altre lingue == | ||
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