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|ultima_apparizione=''[[Pikmin 4]]'' (2023)
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|actor=[[Kazumi Totaka]]
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}}'''Olimar''' è il protagonista principale della serie ''[[Pikmin (serie)|Pikmin]]''. È un abitante del pianeta [[Hocotate]] che lavora per la [[Hocotate Trasporti]], ed ha compiuto numerose spedizioni sul pianeta [[PNF-404]], dove è stato il primo a scoprire i [[Pikmin (specie)|Pikmin]] e il loro potenziale. Il suo nome originale giapponese, ''Orima'', è un anagramma [[mc:Mario|Mario]], un altro famoso personaggio [[Nintendo]].
}}'''Olimar''' è il protagonista principale della serie ''[[Pikmin (serie)|Pikmin]]''. È un abitante del pianeta [[Hocotate]] che lavora per la [[Hocotate Trasporti]], ed ha compiuto numerose spedizioni sul pianeta [[PNF-404]], dove è stato il primo a scoprire i [[Pikmin (specie)|Pikmin]] e il loro potenziale. Il suo nome originale giapponese, ''Orima'', è un anagramma di [[mc:Mario|Mario]], un altro famoso personaggio creato da [[Nintendo]].


==Apparizioni==
==Apparizioni==
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====''Pikmin 3''====
====''Pikmin 3''====
In ''[[Pikmin 3]]'', Olimar è giocabile solamente in alcune sfide della modalità [[Missioni]] e nella modalità per due giocatori [[Bingo]]. Nella storia principale del gioco è un personaggio non giocante, ed è tornato sul pianeta PNF-404, insieme a Louie, su richiesta del presidente per cercare altri tesori. Mentre i due esplorano nuovamente il pianeta, Olimar trova la [[chiave di attivazione]] della [[Drake]], l'astronave dell'equipaggio di [[Koppai]], e non avendo idea della sua utilità, decide di tenerla con sé, con l'intenzione di portarla come souvenir a suo figlio.<br>
In ''[[Pikmin 3]]'', Olimar è giocabile solamente in alcune sfide della modalità [[Missioni]] e nella modalità per due giocatori [[Bingo]]. Nella storia principale del gioco è un personaggio non giocante, ed è tornato sul pianeta PNF-404, insieme a Louie, su richiesta del presidente per cercare altri tesori. Mentre i due esplorano nuovamente il pianeta, Olimar trova la [[chiave d'attivazione]] della [[Drake]], l'astronave dell'equipaggio di [[Koppai]], e non avendo idea della sua utilità, decide di tenerla con sé, con l'intenzione di portarla come souvenir a suo figlio.<br>
Nel corso della sua spedizione, Olimar lascia in giro per il pianeta diversi [[appunti di ricerca]] che vengono poi rinvenuti da [[Alph]], [[Brittany]] e [[Charlie]], i quali possono consultare per scoprire diverse informazioni, come il funzionamento dei Pikmin o estratti del suo diario. Dopo qualche tempo, Olimar raggiunge la [[Torre dedalo]] e decide di indagare, dopo che sulla cima ha visto un oggetto luccicante dorato. Il collega Louie si rifiuta di venire con lui, e una volta raggiunta la cima incontra il [[Plasma blob]], che lo imprigiona e da quel momento gli impedisce di lasciare la torre.<br>
Nel corso della sua spedizione, Olimar lascia in giro per il pianeta diversi [[appunti di ricerca]] che vengono poi rinvenuti da [[Alph]], [[Brittany]] e [[Charlie]], i quali possono consultare per scoprire diverse informazioni, come il funzionamento dei Pikmin o estratti del suo [[Diario di Olimar (Pikmin 3)|diario]]. Dopo qualche tempo, Olimar raggiunge la [[Torre dedalo]] e decide di indagare, dopo che sulla cima ha visto un oggetto luccicante dorato. Il collega Louie si rifiuta di venire con lui, e una volta raggiunta la cima incontra il [[Plasma blob]], che lo imprigiona e da quel momento gli impedisce di lasciare la torre.<br>
Con l'aiuto di Louie, l'equipaggio di Koppai riesce a localizzare Olimar imprigionato nella Torre dedalo e, dopo una lunga lotta con il Plasma blob, riescono a salvarlo. I tre capitani offrono poi un passaggio a Olimar e Louie a Hocotate, in quanto la loro astronave è completamente inutilizzabile.<br>
Con l'aiuto di Louie, l'equipaggio di Koppai riesce a localizzare Olimar imprigionato nella Torre dedalo e, dopo una lunga lotta con il Plasma blob, riescono a salvarlo. I tre capitani offrono poi un passaggio a Olimar e Louie a Hocotate, in quanto la loro astronave è completamente inutilizzabile.<br>
Sebbene non venga mostrato esplicitamente, è sempre Olimar a scoprire gli altri due nuovi tipi di Pikmin, i [[Pikmin roccioso|rocciosi]] e gli [[Pikmin alato|alati]].
Sebbene non venga mostrato esplicitamente, è sempre Olimar a scoprire gli altri due nuovi tipi di Pikmin, i [[Pikmin roccioso|rocciosi]] e gli [[Pikmin alato|alati]].
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===Serie di ''Super Smash Bros.''===
===Serie di ''Super Smash Bros.''===
====''Super Smash Bros. Melee''====
====''Super Smash Bros. Melee''====
In ''[[Super Smash Bros. Melee]]'', Olimar fa una comparsa come trofeo, che può essere sbloccato solo se nella memory card con cui si gioca è presente un salvataggio di ''Pikmin''.
In ''[[Super Smash Bros. Melee]]'', Olimar fa una comparsa come trofeo, che può essere sbloccato solo se nella memory card con cui si gioca è presente un salvataggio di ''Pikmin''.
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====''Mario & Luigi: Superstar Saga''====
====''Mario & Luigi: Superstar Saga''====
[[File:Pikmin-Olimar-MLSS-Sprite.png|thumb|right|Sprite di Olimar e i Pikmin.]]Originariamente, Olimar [[mc:Sviluppo ed elementi scartati di Mario & Luigi: Superstar Saga|avrebbe dovuto apparire]] in ''[[mc:Mario & Luigi: Superstar Saga|Mario & Luigi: Superstar Saga]]'', all'interno del Bar del Fagiolo Stella. In cambio di una tazza di caffè, avrebbe consegnato ai fratelli Mario la ''Lampada UVA'' (basata sulla [[lampada UV]]), che avrebbe raddoppiato i punti Baffi di un solo fratello. In seguito è stato deciso di sostituire tutti i camei di personaggi [[Nintendo]] con il solo Professor Strambic, e la Lampada UVA è stata sostituita dalla Cravatta Cobalto, che ha lo stesso effetto. A differenza degli altri personaggi, Olimar non avrebbe dovuto parlare tramite un fumetto, ma tramite i riquadri che annunciano eventi nel gioco. Questo è stato fatto per simulare il fatto che nel primo ''Pikmin'' Olimar non parla proprio, ma si esprime scrivendo sul suo [[Diario di bordo|diario]]. Di seguito è riportata una traduzione del dialogo.
[[File:Pikmin-Olimar-MLSS-Sprite.png|thumb|right|Sprite di Olimar e i Pikmin.]]Originariamente, Olimar [[mc:Sviluppo ed elementi scartati di Mario & Luigi: Superstar Saga|sarebbe dovuto apparire]] in ''[[mc:Mario & Luigi: Superstar Saga|Mario & Luigi: Superstar Saga]]'', all'interno del Bar del Fagiolo Stella. In cambio di una tazza di caffè, avrebbe consegnato ai fratelli Mario la ''Lampada UVA'' (basata sulla [[lampada UV]]), che avrebbe raddoppiato i punti Baffi di un solo fratello. In seguito è stato deciso di sostituire tutti i camei di personaggi [[Nintendo]] con il solo Professor Strambic, e la Lampada UVA è stata sostituita dalla Cravatta Cobalto, che ha lo stesso effetto. A differenza degli altri personaggi, Olimar non avrebbe dovuto parlare tramite un fumetto, ma tramite i riquadri che annunciano eventi nel gioco. Questo è stato fatto per simulare il fatto che nel primo ''Pikmin'' Olimar non parla proprio, ma si esprime scrivendo sul suo [[Diario di bordo|diario]]. Di seguito è riportata una traduzione del dialogo.
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'''Olimar''': ...Rilevo uno strano, ma piacevole aroma che permea l'atmosfera di questo bar. Sembra che siano necessarie ulteriori indagini...<br>
'''Olimar''': ...Rilevo uno strano, ma piacevole aroma che permea l'atmosfera di questo bar. Sembra che siano necessarie ulteriori indagini...<br>
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====''WarioWare: Move It!''====
====''WarioWare: Move It!''====
[[File:WarioWareMoveIt-Pikmin.png|thumb|left|150px|Olimar e un Pikmin rosso.]]Olimar appare in un minigioco a tema Pikmin in ''{{SMW|WarioWare: Move It!}}''. In questo minigioco, il capitano deve estrarre dal terreno un Pikmin rosso prima dello scadere del tempo. Dalle forme del terreno che fungono da base per le cipolle e dalla neve circostante, è deducibile che il minigioco si svolge a Val quiete.
[[File:WarioWareMoveIt-Pikmin.png|thumb|left|200px|Olimar e un Pikmin rosso.]]Olimar appare in un minigioco a tema Pikmin in ''{{SMW|WarioWare: Move It!}}''. In questo minigioco, il capitano deve estrarre dal terreno uno o due Pikmin prima dello scadere del tempo. Il minigioco si svolge in un'area di ''Pikmin 2'' e i Pikmin da estrarre cambiano a seconda del livello difficoltà: al primo livello bisogna estrarre un Pikmin rosso a Val quiete; al secondo livello bisogna estrarre due Pikmin (che possono essere di colore rosso, giallo o blu) nella Foresta del risveglio; infine, al terzo livello bisogna estrarre un Pikmin viola (che necessità di due tirate per essere estratto) e uno bianco nella Terra di promesse.


==Descrizione del personaggio==
==Descrizione del personaggio==
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