Nintendo GameCube: differenze tra le versioni

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[[File:GameCube-Console-Set.png|miniatura|La console Nintendo GameCube, si vedono il controller collegato ad una porta e una Memory Card inserita.]]
[[File:GameCube-Console-Set.png|miniatura|La console Nintendo GameCube, si vedono il controller collegato ad una porta e una Memory Card inserita.]]
Il '''Nintendo GameCube''' (nota nella sviluppo col nome '''Dolphin''') è la console di sesta generazione e quarta casalinga di [[Nintendo]], lanciata nel novembre del 2001 in Giappone e America, mentre in Europa e Australia nel maggio 2002. È la prima console di Nintendo ad avere il supporto per i CD al posto delle cartucce. Ha due slot per le Memory Card e quattro porte per collegare i Controller.  
Il '''Nintendo GameCube''' (noto nella sviluppo col nome '''Dolphin''') è la console di sesta generazione e quarta casalinga di [[Nintendo]], lanciata nel novembre del 2001 in Giappone e America, mentre in Europa e Australia nel maggio 2002. È la prima console di Nintendo ad avere il supporto per i CD al posto delle cartucce. Ha due slot per le Memory Card e quattro porte per collegare i Controller.  


==Periferiche==
==Periferiche==


==='''Controller'''===
===Controller===
Il Controller del GameCube è collegato con un cavo alla console, e la sua particolarità è il Rumble, una funzione che in alcuni giochi in determinate situazioni fa vibrare il controller. È munito dei tasti {{Button|GCN|A}}, {{Button|GCN|B}}, {{Button|GCN|X}} e {{Button|GCN|Y}}, dei dorsali {{Button|GCN|L}}, {{Button|GCN|R}} e {{Button|GCN|Z}}, di un Control Stick e di un Pad Direzionale. Esisteva anche una sua controparte wireless grigia chiamata '''WaveBird''', che oltre ai tasti normali presentava anche un interruttore per spegnerlo o accenderlo. In più il WaveBird non aveva il Rumble.
Il Controller del GameCube è collegato con un cavo alla console, e la sua particolarità è il Rumble, una funzione che in alcuni giochi in determinate situazioni fa vibrare il controller. È munito dei tasti {{Button|GCN|A}}, {{Button|GCN|B}}, {{Button|GCN|X}} e {{Button|GCN|Y}}, dei dorsali {{Button|GCN|L}}, {{Button|GCN|R}} e {{Button|GCN|Z}}, di un Control Stick e di un Pad Direzionale. Esisteva anche una sua controparte wireless grigia chiamata '''WaveBird''', che oltre ai tasti normali presentava anche un interruttore per spegnerlo o accenderlo. In più il WaveBird non aveva il Rumble.


=== Memory Card ===
===Memory Card===
La Memory Card è un dispositivo che permette di salvare i dati di gioco su di essa, senza occupare ulteriore spazio sul disco. Esistono due Slot per le Memory Card, lo Slot A e lo Slot B.
La Memory Card è un dispositivo che permette di salvare i dati di gioco su di essa, senza occupare ulteriore spazio sul disco. Esistono due Slot per le Memory Card, lo Slot A e lo Slot B.


=== Game Boy Player ===
===Game Boy Player===
Il Game Boy Player è un accessorio che permette di giocare ai giochi del Game Boy Advance dalla console GameCube, offrendo in alcuni giochi la funzione del Rumble.
Il Game Boy Player è un accessorio che permette di giocare ai giochi del Game Boy Advance dalla console GameCube, offrendo in alcuni giochi la funzione del Rumble.


== Giochi di Pikmin per questa console ==
==Giochi di Pikmin per questa console==
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File:Pikmin copertinaEU.jpg|''[[Pikmin (gioco)|Pikmin]]''
File:Pikmin copertinaEU.jpg|''[[Pikmin (gioco)|Pikmin]]''
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== Curiosità ==
==Curiosità==
 
* Il nome in codice della console, Dolphin, ha dato il nome alla [[Dolphin|navicella]] del [[Capitano]] [[Olimar]].
* Il Nome in codice della console Dolphin ha dato il nome alla navicella del Capitano [[Olimar]].
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