Olimar: differenze tra le versioni

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====''Super Smash Bros. Melee''====
====''Super Smash Bros. Melee''====
In ''Super Smash Bros. Melee'', Olimar fa una comparsa come trofeo, che può essere sbloccato solo se nella memory card con cui si gioca è presente un salvataggio di ''Pikmin''.
In ''[[Super Smash Bros. Melee]]'', Olimar fa una comparsa come trofeo, che può essere sbloccato solo se nella memory card con cui si gioca è presente un salvataggio di ''Pikmin''.


====''Super Smash Bros. Brawl''====
====''Super Smash Bros. Brawl''====
Olimar fa il suo debutto come personaggio giocabile nella serie in ''[[Super Smash Bros. Brawl]]''. È uno dei combattenti più leggeri, e la maggior parte delle sue mosse sono effettuate con l'aiuto dei Pikmin. Può estrarre dal terreno i Pikmin rossi, gialli, blu, viola e bianchi, e può tenerne con sé fino a sei lla volta. Ciascun tipo di Pikmin offre specifici attributi e resistenze. Lo scenario personale di Olimar è [[Il pianeta remoto]].<br>
Nella modalità storia, L'Emissario del Subspazio, Olimar viene aiutato da Captain Falcon a sconfiggere un R.O.B. gigante che gli ha ucciso quasi tutti i Pikmin che aveva con sé, e da quel momento i due capitani viaggiano insieme per affrontare la minaccia, alleandosi poi con gli altri lottatori.


====''Super Smash Bros. per Nintendo 3DS e Wii U''====
====''Super Smash Bros. per Nintendo 3DS e Wii U''====
Olimar torna come personaggio giocabile in ''[[Super Smash Bros. per Nintendo 3DS e Wii U]]'', e gli sono stati apportati diversi cambiamenti: anzitutto, lato estetico, il suo aspetto è stato cambiato per essere più simile a quello che ha in ''Pikmin 3'', con il fischietto che sporge dal casco; per quanto riguarda invece il suo stile di lotta, in questo gioco può mantenere solo fino a tre Pikmin alla volta (i quali, però, non vengono più estratti in maniera casuale ma sempre nello stesso ordine: rosso, giallo, blu, bianco, viola). La mossa speciale in su è stata cambiata: anziché formare una catena per aggrapparsi, due Pikmin alati sollevano Olimar per farlo volare qualche secondo. I Pikmin alati fanno più fatica a trasportare Olimar se quest'ultimo mantiene più Pikmin. A partire da questo gioco, Alph è disponibile come costume alternativo di Olimar. Nella versione Nintendo 3DS, lo scenario di Olimar è nuovamente Il pianeta remoto, mentre in quella Wii U è [[Serra speranza]].<br>
[[Masahiro Sakurai]], director dei giochi ''Super Smash Bros.'', ha condiviso alcuni dietro le quinte sul personaggio: il numero di Pikmin è stato ridotto a tre per limitazioni di hardware del 3DS; in origine era stato considerato di inserire i Pikmin rocciosi nel moveset di Olimar, ma l'idea è stata scartata per mancanza di tempo (sarebbero stati pesanti, con poca gittata ma grande potenza d'attacco, come dei Pikmin viola più forti); Alph era stato considerato come un personaggio separato, ma alla fine è stato reso un costume alternativo.


====''Super Smash Bros. Ultimate''====
====''Super Smash Bros. Ultimate''====
''[[Super Smash Bros. Ultimate]]'' ripropone tutti i personaggi dei giochi passati, quindi Olimar e Alph riappaiono, senza significativi cambiamenti dal gioco precedente. In questo gioco, quando Olimar subisce molti danni, sul suo casco appaiono delle crepe, ma è solo un fattore estetico e il casco si ripara subito. I lanci e tutte le mosse di Olimar con i suoi Pikmin sono molto più forti, ma il suo lancio in giù è meno efficace per le combo, i Pikmin sono più facili da uccidere e usi consecutivi di Pikmin alati gli riducono il tempo in aria e l'altezza che può raggiungere. Olimar utilizza i Pikmin anche per le prese, pertanto non potrà effettuarle se non ne ha nessuno. In questo gioco non viene introdotto un suo scenario personale.


===Altre apparizioni===
===Altre apparizioni===