Pikmin 2: differenze tra le versioni

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'''''Pikmin 2''''' è il secondo gioco della serie ''[[Pikmin (specie)|Pikmin]]'', pubblicato in Giappone il 29 aprile e in Europa l'8 ottobre 2004 per [[Nintendo GameCube|GameCube]]. Il gioco vede il capitano [[Olimar]] che ritorna sul Pianeta [[PNF-404]] assieme al suo collega [[Louie]] per saldare il debito che la [[Hocotate Trasporti]] ha accumulato dopo la perdita di un carico importante, collezionando i [[tesoro|tesori]] sparsi sulla superficie del pianeta.  
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{{Infobox-Gioco
|image=[[File:Pikmin2_copertinaEU.jpg|250px]]
|nome=''Pikmin 2''
|sviluppatore= [[Nintendo EAD]]
|pubblicazione=[[Nintendo]]
|genere=Strategico in tempo reale
|console=[[GameCube]]
|piattaforma=
|modalità=
|valutazione=PEGI 3
|data_pubblicazione= 29 aprile 2004
}}
'''''Pikmin 2''''' è il secondo gioco della serie ''[[Pikmin (serie)|Pikmin]]'', pubblicato in Giappone il 29 aprile e in Europa l'8 ottobre 2004 per [[Nintendo GameCube|GameCube]]. Il gioco vede il capitano [[Olimar]] che ritorna sul Pianeta [[PNF-404]] assieme al suo collega [[Louie]] per saldare il debito che la [[Hocotate Trasporti]] ha accumulato dopo la perdita di un carico importante, collezionando i [[tesoro|tesori]] sparsi sulla superficie del pianeta.  


''Pikmin 2'' riprende le [[area|aree]] del [[Pikmin (gioco)|precedente capitolo]], aggiungendo delle nuove meccaniche, ad esempio le varie [[caverna|caverne]] da esplorare, dei [[Pikmin (specie)#Pikmin viola|nuovi tipi di Pikmin]], vari potenziamenti e la possibilità di poter comandare due capitani e, all’occorrenza, dividerli per gestire meglio il lavoro.
''Pikmin 2'' riprende le [[area|aree]] del [[Pikmin (gioco)|precedente capitolo]], aggiungendo delle nuove meccaniche, ad esempio le varie [[caverna|caverne]] da esplorare, dei [[Pikmin (specie)#Pikmin viola|nuovi tipi di Pikmin]], vari potenziamenti e la possibilità di poter comandare due capitani e, all’occorrenza, dividerli per gestire meglio il lavoro.
==Trama==
Dopo gli eventi di ''[[Pikmin (gioco)|Pikmin]]'',
il [[Capitano]] [[Olimar]] ritorna a casa sul pianeta [[Hocotate]] e il [[Presidente]] gli rivela che l’azienda per cui lavora, la [[Hocotate Trasporti]], è andata in bancarotta per la perdita di un carico di [[Carota PikPik#Carota PikPik dorata|carote PikPik dorate]]. Per ripagare il debito, il presidente ha venduto la navicella di Olimar, la [[Dolphin]], ma rimangono ancora 10100 [[Piklari]] di debito da risaldare. Per la sorpresa, Olimar lascia cadere un tappo di bottiglia che aveva preso come souvenir per suo figlio è quest’ultimo viene preso dall’astronave, a cui assegna il valore di 100 Piklari. Quindi il presidente incarica Olimar e un altro dipendente, [[Louie]], di tornare sul pianeta e risaldare il debito.
Dopo aver visitato il pianeta e aver saldato il debito grazie ai [[Pikmin (specie)|Pikmin]], Olimar torna a casa, ma si accorge di aver dimenticato Louie sul pianeta. Quindi torna con il presidente su [[PNF-404]], alla ricerca di Louie. Dopo aver esplorato la [[Terra di promesse]], arrivano alla caverna finale, la [[Tana di sogno]]. Credendo che ci sia Louie, si avventurano all’interno e lo trovano su un mucchio di tesori. Quando si stanno per avvicinare, risvegliano l’[[opiliode titano]], il boss finale. Sconfitto il nemico, recuperano Louie e ritornano finalmente sul pianeta Hocotate.
==Gameplay==
Il gameplay di ''Pikmin 2'' è molto simile a quello del [[Pikmin (gioco)|precedente capitolo]]. Il giocatore può richiamare i Pikmin con il fischietto, lanciarli e mandarli alla carica. Una novità di questo gioco è il poter controllare due capitani e di conseguenza poter fare più cose contemporaneamente.
Una caratteristica che distingue questo titolo è la presenza di caverne esplorabili. Al loro interno il tempo non scorre e tutte le creature che che vengono raccolte diventano denaro. Ogni caverna ha più piani e alla fine c’è sempre un colosso (tranne che nella prima, la [[Grotta rivelazione]]).
Un’altra novità consiste negli spray. In questo gioco vengono introdotti due tipi di spray, che si possono ottenere raccogliendo le bacche oppure le gocce presenti in certe uova: lo spray ultra-piccante, che rende i Pikmin più forti e veloci per un certo periodo di tempo e lo spray ultra-amaro, che immobilizza le creature e quando vengono sconfitte rilasciano una goccia di nettare.
==Galleria==
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File:Pikmin2_copertinaEU.jpg|La boxart europea del gioco
File:
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==Curiosità==
==In altre lingue==
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==Voci correlate==
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